Vai al contenuto

Problema di collegamento tra miniDV Sony DCR-HC40e e Imac


Messaggi raccomandati

Sono anni che possiedo una Videocamera Sony DCR-HC40e e fino ad ora non ho mai avuto problemi per l' importazione dei video acquisiti con la stessa, utilizzando un normale PC con Windows XP, ma da quest' anno che devo importare i video sul mio IMAC sono iniziati i problemi, perchè prima ho dovuto acquistare un adattore firewire da 400 a 800 perchè il mio vecchio PC Windows utilizzava la porta firewire 400 mentre l' IMAC ho scoperto che ha la porta firewire 800.

Anche dopo aver collegato la MiniDV al IMAC tramite il mio vecchio cavo ( che con XP ) funzionava e funziona ancora, con IMAC non funziona, la MiniDv quando la collego al IMAC non viene rilevata e parendo Imovie pure vede solo la WEB integrata e non la mia Sony. Ho provato a vedere da utility se sulla porta firewire è collegato qualche dispositivo, ma non vede nessun dispositivo collegato.

Ho fatto provare anche un mio collega con il suo IMAC, perchè pensavo fosse la porta firewire guasta, ma anche con il suo non funziona e non viene letta sulla porta firewire.

A questo punto mi chiedo se a qualcuno con una MiniDV uguale o simile alla mia è capitato questo problema; la mia MiniDV potrebbe essere non compatibile con il IMAC oppure c'è qualche settaggio da fare sul IMAC per fare in modo che la MiniDV venga letta ?

Rimango in attesa, sperando di aver aperto una discussione al posto giusto, visto che sono nuovo del IMAC, e che qualcuno mi possa aiutare a risolvere il mio non piccolo problema, altrimenti non sono più in grado di scaricare i filmati e dopo averli montati masterizzare il DVD.

Grazie a tutti quelli che mi potranno e sapranno aiutare fin da ora,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco,hai provato anche ad usare cavi non adattatori cioè con l'uscita diretta in fw 800 e con la mini da collegare alla videocamera ? hai controllato anche come disporre all'accensione la videocamera ?

Gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato altri cavi senza adattore perchè non ne ho e non vorrei affrontare un'altra spesa inutilmente, visto che ho già speso 18,00 € per l' adattatore e non funziona, inoltre all' accensione della videocamera non mi chiede nessuna impostazione particolare.

Per quanto riguarda il collegamento tra la videocamera e il imac, ho provato in tutti i modi, prima facendo tutti i collegamenti poi accendendo la videocamera ed infine il imac, poi facendo i collegamenti con videocamera e imac già accesi ed anche accendendoli prima uno poi l' altro e viceversa.

Non possiedo altri dispositivi che vadano tramite firewire per controllare se si tratta di un problema della compatibilità delle videocamera oppure di un problema della porta firewire del imac oppure dello stesso adattatore, perchè il cavo senza adattatore sul PC di un amico con Xp, funziona regolarmente l'importazione tra la mia videocamera e il suo PC.

A questo punto non saprei cos'altro fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza corretta è: accensione mac, apertura iMovie, collegamento cavo FW tra mac e camera, accensione camera in modalità player. Sequenza inversa per spegnere.

Ma col tuo amico con XP hai provato la tua camera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con il mio amico, ho provato la camera con il cavo in mia dotazione, senza adattatore in quanto sul pc con xp la porta firewire era la 400 ed appena collegata il pc ha subito rilevato il nuovo hardware e poco dopo era già configurato, poi ho provato a aprire Studio 11 Plus e con la camera collegata, la leggeva regolarmente e riuscivo anche a riavvolgere o mandare avanti il nastro oppure in play, quindi escludo che sia un problema del cavo, a meno che non sia invece un problema dell' adattatore ma questo non lo saprò mai perchè dovrei altrimenti acquistarne un altro per provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho appena comprato un mac book pro.

ha la porta fire wire 800

volevo iniziare a montare i miei video con una telecamera datata una sony DCR TVR 19 E.

mi hanno dato una prolunga fire wire che dal vecchio attacco va alla porta 800 ( di cavi fire wire 800 mi hanno detto che non esistono in commercio. solo prolunghe)

apro IMOVIE e no mi trova la camera, allora catturo con premiere.

poi riapro I MOVIE e riesco ad acquisire.

spengo e quando vado a riaprire la telecamera il VCR non mi vede piu le cassette ...completamente morto... le cassette con un altra telecamera riesco a vedrele..

ovviamente con il PC era tutto ok ma attaccando la telecamera al PC non succede piu nulla,,,,che è successo??

sono un po disperato..anche perche la telecamenra non è la mia...cosa devo fare?? non è che il mac mi ha cambiato impostazioni della camera please help me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...