Vai al contenuto

Costruire un faretto


Messaggi raccomandati

Forse è una domanda che già è stata posta, ma vorrei sapere come fare per costruire un faretto semplice in casa....

Ho visto che molti su internet, o nei loro video di youtube si avvalgono di queste luci fai da te con delle lampadine di voltaggio non eccessivo alla base.

Come fare ? Consigli pratici sulla lampadina ?

Ho cercato anche varie guide in rete ma sono molto confuse.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

che faretto vuoi costruire?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto la faccina :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati uno di quelli da cantiere/televisione

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati uno di quelli da cantiere/televisione

è vero, costano davvero pochissimo ed hai pure 500 w di potenza. Due i problemi (che poi sono anche collegati fra loro):

-la luce è cruda e concentrata e va,quindi, diffusa (ombrello,lastra opalina di plexiglass etc....)

-sviluppano temperature veramente intollerabili per cui puoi tenerle accese solo 1 o 2 minuti e il diffusore non puoi certo tenerlo a 30 cm se no fonde

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, costano davvero pochissimo ed hai pure 500 w di potenza. Due i problemi (che poi sono anche collegati fra loro):

-la luce è cruda e concentrata e va,quindi, diffusa (ombrello,lastra opalina di plexiglass etc....)

-sviluppano temperature veramente intollerabili per cui puoi tenerle accese solo 1 o 2 minuti e il diffusore non puoi certo tenerlo a 30 cm se no fonde

da teatro..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

da teatro..

tre faretti da teatro ( un wide + due sagomatori ) ti costano quanto tre flash+ 3 ombrelli della Quantum..... :ciao:

Il discorso ,in definitiva, è questo: se devi fare macro o close-up ti puoi attrezzare dall'elettricista sotto casa con pochi euro. Per il resto (ritratto,figura intera etc.....) , se non hai Mastercard....ti attacchi al tram! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, no... con un metro quadro di frost da piazzare su un adeguato telaio e una quarza da cantiere si possono già fare molte cose anche dal punto di vista ritrattistico.

è chiaro che un punto luce pratico ed efficace come uno speedlight triggerato, con un ombrellino bianco e un boom, costa i suoi bravi 600€ all inclusive [fai 350 se non vai a prendere proprio l'ultimo sb900/580EXII e simili, ma vai su un nissin 622mk2] ed offre una maneggevolezza e portabilità che nessun altro sistema può vantare. gli manca la luce pilota, problematico per i close-up al viso in luoghi scarsamente illuminati, la pupilla rimane maledettamente dilatata.. però ecco, ci si possono fare grandi cose!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tre faretti da teatro ( un wide + due sagomatori ) ti costano quanto tre flash+ 3 ombrelli della Quantum..... :ciao:

Il discorso ,in definitiva, è questo: se devi fare macro o close-up ti puoi attrezzare dall'elettricista sotto casa con pochi euro. Per il resto (ritratto,figura intera etc.....) , se non hai Mastercard....ti attacchi al tram! :(

Tralaltro io i Quantum.. li vendo!! :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

hai venduto anche gli apostrofi :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralaltro io i Quantum.. li vendo!! :ghghgh:

Io ho i Quantuum...ma con due U ;)

http://www.quantuum.pl/index.php?lang=gb&kat=95&off=k0&curr=EUR

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

hai venduto anche gli apostrofi :ghghgh:

oh.. ma che siete pignoli!!! :baby:

Ho la licenza poetica.. posso scrivere quello che voglio... :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

oh.. ma che siete pignoli!!! :baby:

Ho la licenza poetica.. posso scrivere quello che voglio... :ghghgh:

Beh io devo essere pignolo si, i Quantum sono una cosa, i QuantuUm sono un'altra, è come dire Nissin e Nissan...no va beh non proprio...ma quasi ;) tu vendi quelli con una U o quelli con due UU?

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io devo essere pignolo si, i Quantum sono una cosa, i QuantuUm sono un'altra, è come dire Nissin e Nissan...no va beh non proprio...ma quasi ;) tu vendi quelli con una U o quelli con due UU?

M.

Bo.. io vendo i Quantuum.. senza doppie "u" non sapevo esistessero!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo.. io vendo i Quantuum.. senza doppie "u" non sapevo esistessero!

Quelli con una U sono degli speedlight, loro dicono che è roba made in Usa ma son delle cinesate di plastica belle e buone...e si fan pagare pure uno sproposito, i modelli di fascia alta avran si dei numeri guida sui 50/70, quindi belli potenti, ma costano di listino 700/800 dollari...praticamente come una torcia professionale di buona marca.

Quelli con la doppia UU sono invece delle belle torce professionali da studio, soprattutto la serie Professional HD by Fomex, io ho una coppia di 1000w e van davvero bene :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato la mia soluzione tempo addietro...ma caro mi costò :) aahhaahahha

Eh lo so, Profoto è un'altra roba rispetto alle torce coreane della Fomex :fiorellino: ...ma per il mio budget quelle erano il massimo, e cmqe son fatte benino, son molto robuste :)

M:

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dei faretti da 500W credo sia la scelta peggiore...scaldano da morire...e quindi sono inutili per sessioni di ritratto senza incappare in "lucidi".... devono esser ammorbidite da morire per evitare di "uccidere" il soggetto evidenziandone tutti i difetti di pelle, e questo comporta una caduta drastica della intensità effettiva di illuminazione (che è quella che "vede" il sensore)...insomma, a parte il prezzo vedo solo svantaggi nella cosa....

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con 3 faretti da 500w ci ho fatto un servizio di interni per un hotel, ma usarli per riprendere una persona è cattiveria pura, oltre al fatto di bollirla viva in meno di 5min, la luce è troppo dura ed impietosa...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

dei leds, che ne dite ?? :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per Led intendi questi o questi non posso dirti altro che sono ottimi, se per Led intendi le soluzioni domestiche o da teatro/concerti sinceramente te li sconsiglio nel primo caso perché sono troppo poco potenti, nel secondo perché lavorano in RGB e non sono adatti ai fini della ripresa video/fotografica.

Se non necessiti di luce continua e puoi fare a meno del pilota la soluzione speedlite + ombrellino + cazzi e mazzi proposta da Stefano mi sa che è la migliore.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...