Vai al contenuto

Formattare e reinstallare dopo 4 anni?


kali2008

Messaggi raccomandati

come da titolo, sto facendo un backup completo (il primo) su un hd esterno, a causa del fatto che nn posso più partizionare il volume per installare parallels.

Ho visto che ci sono diverse soluzioni, io ne approfitterei per formattare dato il fatto che è 4 anni che ho il mio leopard e nn ho mai formattato ne niente

Non mi ha mai dato problemi a dir la verità, ma magari con un formatto e una nuova installazione diventa tutto un po' più nuovo o performante

Sbaglio???

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di cambiare HD è d'obbligo. Se pensi di velocizzare non credo che la fatica e il tempo perso venga ripagato.

Io ho formattato due anni fa e i tempi di reazione sono rimasti sempre gli stessi, con lievissimi rallentamenti dovuti soltanto agli aggiornamenti che, a causa delle innovazioni, appesantiscono il funzionamento del sistema.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di cambiare HD è d'obbligo.

???

Clonato su SSD un'installazione di 2 anni fa, tra l'altro già aggiornata da Leo.

Perfetto!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per i consigli

io vorrei formattare piu che altro perchè mi pare di aver capito che sia una soluzione al fatto di non poter partizionare il mio hd per il bootcamp allego foto che forse spiega meglio

immagine2fg.png

Uploaded with ImageShack.us

vorrei formattare tutto per questo motivo piu che altro, e poi anche per i motivi che sono stati detti sopra

appena finisce l' estate metterò l' SSD sicuramente

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

???

Clonato su SSD un'installazione di 2 anni fa, tra l'altro già aggiornata da Leo.

Perfetto!

Mica tutti hanno le tue competenze... si fa prima a formattare e reinstallare che studiare come fare a clonare :ghghgh:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tutti hanno le tue competenze... si fa prima a formattare e reinstallare che studiare come fare a clonare :ghghgh:

Clonare con Carbon Copy Cloner è davvero semplicissimo...

Se sa aprire un portatile e cambiare il disco fisso, credo possa farcela :ghghgh: :ghghgh:

Anche per Bootcamp non è un problema!

Prima di clonare sul nuovo HD, crei sopra quest'ultimo una partizione che occupi ad esempio solo 200 GB su 250.

A quel punto, cloni, scambi gli HD, accendi, avvii assistente bootcamp che userà lo spazio libero per creare la partizione windows!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l' altro mentre facevo il backup, si è staccato nn so perchp l' hd esterno, e si è interrotto, cmq poco male perchè poi ho ripristinato il collegamento e ha ripreso

però ora ha creato 2 files di backup, ognuno di 4,58 gb

ma se vedo l' intero spazio occupato nell' hd esterno è 50 gb circa, cioè il peso di tutto il backup

nn so se mi sono spiegato

allego immagine

immagine3jcn.png

Uploaded with ImageShack.us

In entrambe le catelle sotto Antonio c'è in ognuna quindi un file "Apple" da 4,58 gb

e il resto del backup dov'è...e perchè sul totale impegnato nell' hd est cmq sono 50 gb??

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

nn divaghiamo

io nn ho capito

ora che ho fatto il backup che devo fare per formattare, reinstallare tutto, creare la partizione per parallels, e rimettere i dati del backup?? :cold:

ma devi installare Parallels oppure Windows con Bootcamp.........stai facendo un pò di confusione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devi installare Parallels oppure Windows con Bootcamp.........stai facendo un pò di confusione

ma scusa ma per installare parallels nn devo prima installare winzozz sul computer???

Alla luce di questo prima installo win con bootcamp e poi parallels...

ma il problema ora è questo, lo riposto magari è sfuggito

Tra l' altro mentre facevo il backup, si è staccato nn so perchp l' hd esterno, e si è interrotto, cmq poco male perchè poi ho ripristinato il collegamento e ha ripreso

però ora ha creato 2 files di backup, ognuno di 4,58 gb

ma se vedo l' intero spazio occupato nell' hd esterno è 50 gb circa, cioè il peso di tutto il backup

nn so se mi sono spiegato

allego immagine

immagine3ob.png

Uploaded with ImageShack.us

In entrambe le catelle sotto Antonio c'è in ognuna quindi un file "Apple" da 4,58 gb

e il resto del backup dov'è...e perchè sul totale impegnato nell' hd est cmq sono 50 gb?

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa ma per installare parallels nn devo prima installare winzozz sul computer???

Alla luce di questo prima installo win con bootcamp e poi parallels...

ma il problema ora è questo, lo riposto magari è sfuggito

Tra l' altro mentre facevo il backup, si è staccato nn so perchp l' hd esterno, e si è interrotto, cmq poco male perchè poi ho ripristinato il collegamento e ha ripreso

però ora ha creato 2 files di backup, ognuno di 4,58 gb

ma se vedo l' intero spazio occupato nell' hd esterno è 50 gb circa, cioè il peso di tutto il backup

nn so se mi sono spiegato

allego immagine

Uploaded with ImageShack.us

In entrambe le catelle sotto Antonio c'è in ognuna quindi un file "Apple" da 4,58 gb

e il resto del backup dov'è...e perchè sul totale impegnato nell' hd est cmq sono 50 gb?

qualcosa è andato storto nel backup visto che il volume si è smontato. rifallo un'altra volta

il discorso di Parallels non funziona esattamente così.

se installi Windows in nativo tramite bootcamp, poi volendo puoi installare Parallels e creare una VM partendo da bootcamp e quindi usi sia Windows in nativo che virtualizzato.

se invece vuoi utilizzare la virtualizzazione solamente, prima installi Parallels e poi crei una VM installando Windows tramite Parallels e non serve assolutamente partizionare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa è andato storto nel backup visto che il volume si è smontato. rifallo un'altra volta

il discorso di Parallels non funziona esattamente così.

se installi Windows in nativo tramite bootcamp, poi volendo puoi installare Parallels e creare una VM partendo da bootcamp e quindi usi sia Windows in natico che virtualizzato.

se invece vuoi utilizzare la virtualizzazione solamente, prima installi Parallels e poi crei una VM installando Windows tramite Parallels e non serve assolutamente partizionare

ecco

infatti io volevo proprio fare questo cioè virtualizzare solo XP

ma nn ci sono riuscito, perchè mi ha aperto il bootcamp

c'è una guida in giro ch conoscete???

grazie

ps per quanto riguarda il backup, però ho visto che quando avvio la time machine, gira perfettamente, mi ha messo 2 finestre, 1 di 20 gb circa e 1 di 30 gb circa, cioè indicativamente dove si è staccato l' hd...sembra funzionare insomma

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per stare sicuro al 100% rifarei il backup.

Cmq quando installi parallels e crei una nuova VM ti fa installare Windows da lì, senza alcun bootcamp.

Bootcamp serve solo se vuoi avviare Windows nativamente.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco

infatti io volevo proprio fare questo cioè virtualizzare solo XP

ma nn ci sono riuscito, perchè mi ha aperto il bootcamp

c'è una guida in giro ch conoscete???

grazie

ps per quanto riguarda il backup, però ho visto che quando avvio la time machine, gira perfettamente, mi ha messo 2 finestre, 1 di 20 gb circa e 1 di 30 gb circa, cioè indicativamente dove si è staccato l' hd...sembra funzionare insomma

ma la guida che devi seguire è quella di Parallels !

dopo aver installato Parallels lo avvii e scegli di creare una nuova macchina virtuale partendo dal CD di Windows. ti verrà chiesto di far alcune impostazioni su quanto spazio dedicare, quanta Ram e altri particolari. fatto questo parte l'installazione e va liscia come l'olio. bootcamp proprio non c'entra

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per stare sicuro al 100% rifarei il backup.

Cmq quando installi parallels e crei una nuova VM ti fa installare Windows da lì, senza alcun bootcamp.

Bootcamp serve solo se vuoi avviare Windows nativamente.

ma la guida che devi seguire è quella di Parallels !

dopo aver installato Parallels lo avvii e scegli di creare una nuova macchina virtuale partendo dal CD di Windows. ti verrà chiesto di far alcune impostazioni su quanto spazio dedicare, quanta Ram e altri particolari. fatto questo parte l'installazione e va liscia come l'olio. bootcamp proprio non c'entra

uffa help

immagine5sj.png

Uploaded with ImageShack.us

nn mi fa andare avanti dice il setup.exe nn può essere estratto da qst programma...boooh

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa help

immagine5sj.png

Uploaded with ImageShack.us

nn mi fa andare avanti dice il setup.exe nn può essere estratto da qst programma...boooh

l'immagine è troppo piccola, servirebbe una lente di ingrandimento.......comunque che cosa stai cercando di in stallare ? ovvio che non ti fa andare avanti perchè un setup.exe è l'installer di un programma per Windows e non per Mac Os X

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che se intendi usare Windows in una macchina Virtuale di Parallels, non hai bisogno di partizionare il disco e non hai bisogno dell'Utility Boot Camp.

Installi Parallels

In Parallels crei una nuova Macchina Virtuale Windows

Inserisci il DVD di Windows (o anche un'immagine ISO del DVD) e installi Windows dentro Parallels.

Detto questo, fare un Backup è cosa buona e giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

quando avvio parallels

mi dice di inserire il disco di xp e riavviare la virtual m.

poi compare un avviso che mi dice di avviare manualmente setup.exe

tra l' altro se nn lo avvio io manualmente il disco di xp nn parte per niente!!

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

quando avvio parallels

mi dice di inserire il disco di xp e riavviare la virtual m.

poi compare un avviso che mi dice di avviare manualmente setup.exe

tra l' altro se nn lo avvio io manualmente il disco di xp nn parte per niente!!

adesso onestamente non so dirti di più perchè non uso più Parallels ma vMware. secondo me sbagli qualcosa nell'impostazione di installazione perchè questa cosa non mi è mai uscita

comunque il DMG di Paralles contiene anche la guida in PDF che spiega tutto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Clonare con Carbon Copy Cloner è davvero semplicissimo...

Se sa aprire un portatile e cambiare il disco fisso, credo possa farcela :ghghgh: :ghghgh:

Anche per Bootcamp non è un problema!

Prima di clonare sul nuovo HD, crei sopra quest'ultimo una partizione che occupi ad esempio solo 200 GB su 250.

A quel punto, cloni, scambi gli HD, accendi, avvii assistente bootcamp che userà lo spazio libero per creare la partizione windows!

Come potrai ben vedere, teejay87, tutto non è così scontato. Su questo forum ci sono i più disparati livelli di competenze: da quelli bravissimi come te a quelli che sanno a malapena usare il Mac...

Quasi 30 anni di insegnamento mi hanno fatto capire che non bisogna mai dare nulla per scontato.

Ciao :fiorellino:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potrai ben vedere, teejay87, tutto non è così scontato. Su questo forum ci sono i più disparati livelli di competenze: da quelli bravissimi come te a quelli che sanno a malapena usare il Mac...

Quasi 30 anni di insegnamento mi hanno fatto capire che non bisogna mai dare nulla per scontato.

Ciao :fiorellino:

Ma io non do per scontato nulla.

Io ho dato un'alternativa alla soluzione drastica... E volendo sono disponibilissimo a spiegargli passo per passo come fare.

Ah, per inciso, io non sono bravissimo :)

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...