Vai al contenuto

Percepiamo Correttamente i Colori?


Messaggi raccomandati

Migliaia di euro spesi in macchine fotografiche con Raw mirabilanti, monitor dai pannelli spaziali, stampanti con colori stratosferici...

...si ok, ma il nostro occhio? Siamo in grado di distinguere con chiarezza le diverse tinte e sfumature?

Ecco a voi il test percettivo online, e gratuito, di X-Rite: X-Rite Test Percettivo

Si tratta di mettere in ordine di tinta (hue), da sinistra a destra, quattro file di blocchetti colorati, col semplice drag and drop. IL primo e l'ultimo mattoncino di ogni riga sono gli estermi, fissi, voi in mezzo dovete ordinare gli altri.

I miei risultati:

Schermata%202011-06-28%20a%2012.14.41.jpg

Schermata_2011-06-28_a_12.15.36.jpg

Come vedete io non ho grossi problemi, solo qualche leggera incertezza nell'area del rosa, presumibilmente quella della quarta ed ultima riga del test, che difatti ho fatto più fatica a completare e su cui ero più incerto.

E voi? :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, lo farò a casa sul montior del MAc e non su questo schifoso del portatile in negozio.

a dopo per i risultati

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

....old... :pope:

DB questo test dimostra "solo" che hai il monitor molto accurato [ed è il fine di questo genere di test], per stabilire la percezione dei colori direi che bisogna passare per altri esami, sotto luci controllate, con stampate dai colori certificati, eccetera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo... :rolleyes:

Uo8nE.jpg

e difatti il monitor del mio imac è tarato a occhio :ghghgh: e gli manca solo un pelo di contrasto rispetto a quel che viene fuori dalle macchine del mio stampatore, quindi direi che è tutto perfetto. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo... :rolleyes:

e difatti il monitor del mio imac è tarato a occhio :ghghgh: e gli manca solo un pelo di contrasto rispetto a quel che viene fuori dalle macchine del mio stampatore, quindi direi che è tutto perfetto. :DD

Steno occhio de falco! :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ipermetrope... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno io DIFFIDO sempre dei risultati perfetti!! :P :P :P :P

direi che non c'è alcuna ragione per truccare il risultato.. :P

ad ogni modo questo dimostra l'estrema bontà del monitor del mio imac bianco..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già :D secondo me se lo faccio col macbook di mia mamma, fallisco. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

DB questo test dimostra "solo" che hai il monitor molto accurato [ed è il fine di questo genere di test]

Beh non è detto, io posso avere anche il monitor sballato, e quindi vedere un colore per un altro, ma la progressione delle tinte è cmqe la stessa...puoi fare zero anche col monitor sballato...secondo me con la calibrazione del monitor, questo test non c'entra nulla :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è detto, io posso avere anche il monitor sballato, e quindi vedere un colore per un altro, ma la progressione delle tinte è cmqe la stessa...puoi fare zero anche col monitor sballato...secondo me con la calibrazione del monitor, questo test non c'entra nulla :fiorellino:

M.

straquoto

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso che c'entrino ambedue i fattori, sia il monitor che è in grado di riprodurre tinte differenti di percentuali ridottissime, sia l'occhio in grado di distinguerle.. se il mio monitor è sballato, rischio di vedere 3-4 caselline uguali, o meglio, rischio di non riuscire a distinguerle, e quindi di metterle in sequenza quasi a caso.. senza un monitor in grado di mostrare le differenze, risulta difficile percepirle. poi va da sé, con questo "test" cosa ti vogliono far sospettare? che con un monitor calibrato perfettamente, sarai in grado di riconoscere le diverse sfumature.. in sostanza è uno specchietto per le allodole, da un lato è vero che serve un occhio fino per distinguere correttamente le caselline, dall'altro c'è da dire che l'occhio fino può molto poco, se il monitor che sta guardando non riproduce correttamente le cromie. quindi ocio a confondere il celolunghismo sul chi è più meglio nel percepire i colori, con quelli che ti stanno spacciando lo spyder per calibrare il monitor.

[se non si capisce cosa sto scrivendo, chiedete i danni al barman che ha esagerato coi vodkatonic stasera :angel: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica.. gli occhi pupi pupi... :ghghgh:

Score 20.. ma tipo che mi son scocciato è ho fatto tutto veloce veloce... :D

stasera provo con il mio iMac white... qui ho provato con uno dei due eizo.. :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto a casa sull'iMac bianco... "score 7" .. e son pure mezzo addormentato!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso che c'entrino ambedue i fattori, sia il monitor che è in grado di riprodurre tinte differenti di percentuali ridottissime, sia l'occhio in grado di distinguerle.. se il mio monitor è sballato, rischio di vedere 3-4 caselline uguali, o meglio, rischio di non riuscire a distinguerle, e quindi di metterle in sequenza quasi a caso.. senza un monitor in grado di mostrare le differenze, risulta difficile percepirle. poi va da sé, con questo "test" cosa ti vogliono far sospettare? che con un monitor calibrato perfettamente, sarai in grado di riconoscere le diverse sfumature.. in sostanza è uno specchietto per le allodole, da un lato è vero che serve un occhio fino per distinguere correttamente le caselline, dall'altro c'è da dire che l'occhio fino può molto poco, se il monitor che sta guardando non riproduce correttamente le cromie. quindi ocio a confondere il celolunghismo sul chi è più meglio nel percepire i colori, con quelli che ti stanno spacciando lo spyder per calibrare il monitor.

[se non si capisce cosa sto scrivendo, chiedete i danni al barman che ha esagerato coi vodkatonic stasera :angel: ]

Come se fosse Antani?

Ho capito perfettamente il discorso e lo condivido anche perché sono troppo pigro per farlo.

P.S.

le fotTo di ieri sera come sono andate? dai che sabato si lavora insieme... :gira:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh!

ieri sera tutto bene, il tempio valdese è suggestivo, era decisamente illuminato [tanta luce, anche abbastanza buona].. lo staff è stragentile, a fine serata han fatto i ringraziamenti e han citato pure me in qualità di reporter, io ero pressappoco così: :shock: visto che non mi era ancora successo prima d'ora... :ghghgh:

sabato sarà molto figo, i cori sono giovani e giovanissimi, uno ha fatto pure lady gaga :ooh: ci sarà da divertirsi! mi han chiesto di coprire più location possibili, quindi probabilmente girerò di corsa tra un punto e l'altro.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

score 22..... XD

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77

Your Score : 4

http://cl.ly/2L3c1T47443X2X1d0Y43

l'ho fatto sullo schermo dell'iMac che non è calibrato...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...