Vai al contenuto

HOME STUDIO COMPUTER MUSIC


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Matteo e ho appena fatto la registrazione in questo forum perchè dopo il diploma accademico di I livello al conservatorio

in Pianoforte conseguito qualche giorno fa , continuerò i miei studi con il II livello in musica applicata ai contesti multimediali (musica elettronica).

In qusto Forum chiedo un Aiuto , Consiglio , Idea , Parere , Esperienza ,ecc , per l'acquisto di software,hardware,strumenti e tutto quello che serve per un HomeStudio per la Computer Music.

Vi indico quali sono gli acquisti che vorrei fare dopo aver letto molti forum.

APPLE IMAC27": 3,1GHz ; Novation Remote SL 61 MKII , SENNHEISER HD25-C II , M-AUDIO AV40 Studiophile e software tra logic/cubase/protools.

Aspetto una vostra risposta.

Grazie!

Matteo

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Il livello dello studiolo che vuoi crearti?

Budget?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Erredany, dipende da quello che vuoi spendere.

Comunque per il Mac, non credo che ci siano grossi problemi. Anche gli iMac di oggi sono delle bestiacce.

Certo che se devi fare cose più serie, un bel Mac Pro non guasterebbe.

Per la Novation, si tratta di una tastiera controller valida e quindi ti consiglio di vedere se le caratteristiche fanno al caso tuo e poi scegli.

Per le cuffie, quelle da te citate vanno sicuramente bene, ma io ti consiglierei di più qualcosa tipo la HD 280 Pro che se non altro ha i padiglioni grandi.

Per i monitor, quelli che dici tu io li ho sentiti e per quello che sono e per quello che costano, non vanno nemmeno male, ma ti consiglierei qualcosa di fascia un po' più alta.

Mentre per il software, io ti dico ProTools, Erredany ti dirà Logic e altri ti diranno Cubase ecc. Qui io non mi sento di darti un consiglio perché la cosa per me è un po'

soggettiva. Se sei già abituato a qualcosa, potresti rimanere li per non dover ricominciare da capo per conoscerlo.

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa molto importante, la scheda audio.

Te la sei dimenticata anche tu. :P

E' ovvio che è importante anche questa, ma anche qui consigliarti non è semplice,

perché ce ne sono moltissime e non sappiamo le tue esigenze.

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico protolo se intende avere solo un un più che ottimo registratore digitale, dico logic, se fa un largo uso di midi.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per quando riguarda il budget massimo per il momento si aggira sul totale dei prodotti che ho elencato senza andare molto oltre.

La scheda audio e i microfoni non li ho considerati per ora perchè non ho necessità di registrare quindi mi hanno consigliato di usare la scheda audio dell'imac visto che è ottima per il solo utilizzo di cuffie e monitor.

quindi userò molto la tastiera midi per il vst ecc e userò molto le librerie di suono dei vari programmi.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

come tastiera ero indeciso tra la axiom pro , akai mpk e novation remote sl mk2 anche se in molti casi si sono lamentati tutti della axiom per la qualità dei materiali e della meccanica , dell'akai invece solo della meccanica , e invece la novation non ho trovato commenti negativi anzi, meccanica fatar ,automap e display e le altre caratteristiche ottime per homestudio. Alcuni facevano differenza di qualità tramite il peso di ogni tastiera, ma la differenza di 1 o 2 kg tra di loro può veramente fare la differenza nella qualità del prodotto ? secondo me è solo questione di materiali usati e di spessore.

come cuffie tra AKG , sennheiser , sony , Beyerdynamic , shure e ultrasone c'è vasta scelta , ma quali caratteristiche devo risaltare ? impedenza , Risposta di frequenza , SPL ,mW o THD ? .

p.s. nell' IMAC 27 cosa si può aggiornare di hardware oltre la memoria ?

è gia abbastanza potente il modello 27 " di 1900 euro ? 3.1 cpu , 3gb ram , 1gb video , 1tb hardisk ecc. ?

Grazie

Matteo

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,guarda io rimanendo in un budget contenuto non tralascerei scheda audio e monitor che con una spesa all'incirca di 450 euro puoi andare verso una maudio fw solo e una coppia di monitor attivi easi near 05 experience.Per i programmi di sequencing per me logic e live ableton non si va oltre :ghghgh: Per i plug in ve ne sono una caterva ma dipende cosa ti piace usare per il genere che fai e quindi la scelta è molto ampia come compatibilità per gli audiounit ed i vst.Riguardo la masterkey stia lontano da maudio che trovo faccia veramente schifo a livello di meccaniche e materiale dei controller stessi.La novation è ottima,per il resto il materiale da te segnalato può andar bene oppure eliminare delle cose ed integrarle con altre :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Matteo, Se sei nuovo di questo mondo ti consiglio di non comprare tutto insieme. Inizia con l'i-mac e prosegui piano piano con i software e l'hardware che ti sembreranno più consoni alla tua attività.

Ho notato che nella tua configurazione non hai messo un secondo monitor. Ti assicuro che è molto utile in studio per avere una visione comoda e completa del progetto, degli instruments e dei plug in che stai usando.

Ma te ne accorgerai col tempo, così come capirai quali sono le tue esigenze e in base a queste sceglierai le periferiche e i software.

La scheda audio ti serve solo se devi collegare microfono e/o altri strumenti. Sennò è inutile. Investi piuttosto in casse monitor di qualità per avere un suono fedele e senza processori che lo amplificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alex eccetto per il discorso scheda audio.

Sia che registri o meno, una buona scheda audio serve comunque.

È inutile avere delle buone casse monitor se il segnale che arriva è appena sufficiente.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...