Vai al contenuto

Problemi di boot e di spegnimento a causa di rEFIt


keyopen

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho un problema con il mio Macbook Pro. Il modello è 5,4, 15" con processore Itel Core 2 duo a 2.53GHz e Mac OS 10.6.8.

Nei giorni scorsi ho provato a farlo funzionare con il triplo boot insieme a Windows ed Ubuntu utilizzando rEFIt. Appena ho installato rEFIt ho notato che quando spegnevo il computer, da qualisiasi SO, succedevano i fatti segueti:

  • il monitor si spegne, ma il led del PC rimane acceso
  • dopo qualche secondo il led inizia a lampeggiare velocemente e viene emesso un beep, che suppongo sia emesso dalla scheda madre (non è il dong di avvio di Leopard)
  • per spegnere definitivamente il computer devo tenere premuto il tasto di accensione
  • quando premo il tasto di accensione di computer, si accende il led ma il sistema operativo non parte e lo schermo rimane nero.
  • devo forzare lo spegnimento sempre con il pulsante di spegnimento
  • per fare avviare Leopard devo accendere e spegnere (sempre con la forzatura) il PC 4 volte.
  • la 4a volta si avvia Leopard normalmente che funziona regolarmente fino allo spegnimento che ripresenta lo stesso comportamento anomalo del primo punto

Ho provato a formattare più volte l'HD con i CD di Mac reinstallando ogni volta Leopardma nulla è cambiato.

Ho provato con le opzioni di avvio di Mac su Intel, ad es, resettando la NVRAM, come suggerito dalla pagina seguente

http://support.apple.com/kb/HT1533?viewlocale=it_IT

ma senza risultato.

Qualcuno può aiutarmi e dirmi come risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

keyopen

A parte l'installazione in triploboot, adesso come sei messo, hai riportato tutto all'origine o/e hai reinstallato con il triploboot.....

è solo per capire.......

Nice Evening

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fomrattato 2 volte l'HD con il disco del sistema operativo e reinstallando Leopard, ma non è servito a niente. Se spengo il computer riparte la "tiritera" spegni e accendi per 4 volte.

Poi quando finalmente si avvia, funziona correttamente senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai rifatto l'installazione e poi al riavvio succede quello che hai desritto......

Da disco suppongo che si avvii regolarmente, e ti faccia tutta l'installazione senza problemi....

una domanda, più di una.... se avvi tenendo premuto il tasto " ALT " ti appare il disco del sistema....

seconda: linux cosa hai o/e avevi installato versione e tipo.....

scusa le domande sto verificando mi sembra alquanto strano sto sintomo.... dopo aver formattato il disco e reinstallato il tutto.

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo formattato e, probabilmente, non hai toccato il partizionamento. Sicuramente il problema dipende da quello.

Secondo me devi eliminare tutte le partizioni e crearne delle nuove. Poi formattare e reinstallare.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Trombonauta

se ha solo formattato mantenendo le partizioni precedenti senza ripartizionare mi sa tanto che al boot succede quel pasticcio

ho dato per assodato che avesse reinstallato da manuale...... non ci ho pensato li per li....

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa per formattare? Al momento dell'installazione ho selezionato il disco, non la partizione, ed ho fatto "Inizializza" scegliendo "Mac OS Esteso (journaled)".

Poi mi sono ritrovato in automatico la partizione con il nome che però mi pareva di aver scelto per il disco: "Mac OS X".

Se invece ora vado nell'elenco delle partizioni del disco cliccando su "Partiziona" ne vedo solo una con formato "Mac OS Esteso (journaled)".

Il fatto che quando spengo mi fa il lampeggio veloce del led ed il beep (e poi non si spegne se non forzatamente) non vuol dire niente?

Inoltre nella console trovo la scritta:

"27/06/11 19.10.19 com.apple.diskmanagementd[153] Can't access "efi-boot-device" NVRAM variable"

per 3 volte. Penso che abbia a che fare con l'anomalia ma non so in che modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvio da DVD per formattare e rimuovere i volumi mi è riuscito praticamente ad un quarto riavvio come se fosse un normale avvio.

Ora se tengo premuto ALT mi fa vedere solo l'unico volume che c'è, ma sempre al 4° avvio, mentre prima mi faceva vedere anche Bootcamp, ma sempre al 4° avvio.

La versione di Ubuntu era 11.04 a 64 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ferma ferma con calma

allora se inserisci il disco di avvio, parte regolarmente tenendo il tasto " C " premuto, supponendo si,

vei fino alla schermata di installazione, quella dopo la scelta lingue, dal menù in alto Scegli DiskUtility .

Prima di formattare, mettiti sulla prima riga dove desrive il tipo di driver, dal menù a tendina apri partiziona e ripartizioni quello che vedi.

esempio vedi una partizione mac una data non formatti la prima ma dal menù sopra scegli nuova partizione, è un menù a tendina con le varie opzioni,

scegli di fare una unica partizione e poi la formatti tutta..... anche se ne vedi una sola fai la procedura di partizione....

praticamente come diceva Trombonauta, se formatti solo non basta a pulire completamente HD e ripartire da zero, necessita partizionare dinuovo e poi formattare......

per la scritta,

"27/06/11 19.10.19 com.apple.diskmanagementd[153] Can't access "efi-boot-device" NVRAM variable"

vedo sugli appunti a cosa si riferisce......

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo sugli appunti a cosa si riferisce......

Probabilmente Refit ha creato una piccola partizione di Boot che rimandava sulle altre partizioni con gli altri sistemi.

Formattando è sparito ovviamente qualcosa e non trova quello che gli servirebbe per avviarsi...

Sicuramente eliminando TUTTE le partizione e ricreandone una nuova (come se il disco fosse nuovo) risolverà il problema.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riavviato dal disco di installazione di Mac e sono andato in Utility Disco.

Qui ho selezionato la prima riga (il disco) ed ho inizializzato, poi sono andato nella scheda partizione e ho selezionato dal menù a tendina "1 partizione" e poi "Applica". Poi ho inizializzato anche la partizione sempre come "Mac Os (journaled)" e poi ci ho installato Leopard.

Finita l'installazione mi ha chiesto di riavviare, ma ha fatto sempre lo stesso effetto: led lampeggiante e beep. E si è riavviato sempre al 4° tentativo come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.....

alla accensione quanti beep e lampeggi fa.

da apple

Prodotti interessati

Computer portatili, Computer desktop

Il test POST risiede nella ROM del computer. Questo test viene eseguito automaticamente a ogni accensione del computer, dopo uno spegnimento completo (il test non viene eseguito in caso di semplice riavvio).

Se viene rilevato un problema durante il test, non verrà emesso il normale suono di avvio. Il sistema emetterà invece i suoni indicati di seguito. Se viene emesso uno di questi suoni, è possibile contattare l'Apple Authorized Service Provider di riferimento per ulteriore assistenza nella risoluzione del problema.

1 bip = assenza di RAM installata

2 bip = tipi di RAM incompatibili

3 bip = moduli di memoria non funzionanti

4 bip = assenza di immagini di avvio valide nella ROM di avvio (e/o blocco di configurazione di sistema non valido)

5 bip = il processore non è utilizzabile

Oltre ai bip, su alcuni computer il LED di alimentazione lampeggerà per il numero di volte corrispondenti più una. Il LED ripeterà la sequenza dopo una pausa di circa 5 secondi. I toni vengono invece emessi solo una volta.

Nota: in questo caso, si intende per "lampeggio" quello che dura 1/4 di secondo o 250 ms o più.

controlla se rientra in uno di questi casi.....

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riavviato dal disco di installazione di Mac e sono andato in Utility Disco.

Qui ho selezionato la prima riga (il disco) ed ho inizializzato, poi sono andato nella scheda partizione e ho selezionato dal menù a tendina "1 partizione" e poi "Applica". Poi ho inizializzato anche la partizione sempre come "Mac Os (journaled)" e poi ci ho installato Leopard.

Finita l'installazione mi ha chiesto di riavviare, ma ha fatto sempre lo stesso effetto: led lampeggiante e beep. E si è riavviato sempre al 4° tentativo come prima.

Controlla che lo schema mappa partizioni sia in GUID. Magari refit lo ha cambiato...

Visto che si avvia sempre, e in modo regolare, al 4 tentativo non credo che si tratti di un guasto hardware.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se blippa, il guasto forse c'è.Vedi il codice - blip e i messaggi precedenti...

Prova ad andare nelle formattazioni del disco utility e cercati uno di quelli"profondi & sicuri" (qualunque tranno il primo, il più leggero).

Prova ad installare di nuovo l'osx, senza partizioni.

Se lo schermo non si oscura, non appare nulla in 4 lingue e parte al primo colpo (magari impiegandoci un po' di tempo, ma senza oscuramenti o cambiamenti di colore strani, è importante). sei a posto.

Poi si passa al problema successivio.

Se l'hai sfangata, suggerirei di fare i tentativi di n-uplo boot su un disco esterno (costo, nella peggiore delle ipotesi, quello del disco nuovo :DD :DD ).

A.Freemasono ha fatto un triplo boot, perfettamente riuscito. Chiedi a lui istruzioni. :ciao: :ciao:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a essere convinto che hai fatto pasticci con le partizioni e con i programmi per il triplo boot. Forse ti sei giocato parte della Ram O parte dell'Hd. Lascia perdere l'Ubuntu 11.04 è ancora sperimentale. Usa il 10.10 o il 10.04. Meglio ancora, nel tuo caso, se usi le LTS.

Al momento, però...Bisogna provare ad incrociare le dita e leggere i post con cui i tuoi interlocutori rispondono.

Come detto nell'altro post....Vai nell'area della formattazione dl DVD d'installazione e prova ad usare le opzioni di formattatura profonda che ti vengno proposte (tutte tranne la prima, la più leggera).Reinstalla pure l'OS. Se funziona, hai avuto un botta di fortuna. Altrimenti, se vuoi, puoi fare ancora con la formattazione più estrema che c'è in quelle opzioni e reinstallare ancora l'OS X.

Se hai ancora problemi, a questo punto...Non c'è che l'assistenza. Ti sei giocato, forse, la ram o l'HD. :cold: :cold:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo il tutto..... e

leggendo service.apple

e altre discussioni simili alla richiesta " il monitor si spegne, ma il led del PC rimane acceso "

al sito apple mi riporta una sitetica spiegazione di cosa fa smc e come resettarlo.

da discussioni anche oltralpe, sulla domanda, anche li ho trovato riferimenti a resettare " SMC ".

potrebbe essere un problema di " SMC " da resettare ??

il problema di keyopen comincia a farsi interessante, maggiormente risolvere il problema......

non si sa mai nella vita..... può sempre tornare utile........

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. MI pare di aver fatto questa prova, ma ci riproverò.

La formattazione a livello basso non l'ho mai provata finora. Per formattazione di basso livello con il CD di Leopard intendi dire di usare l'opzione di cancellazione sicura dei dati?

Se non fosse questa, quali passi devo seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si "Opzioni di sicurezza "

si apre la finestra delle opzioni, la seconda potrebbe andare bene, la terza è quella che uso di norma sul hd dei test per le installazioni beta, l'ultima lo spiana e lo luccida.

prova e fai sapere.....

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Che provi pure ma le formattazioni "profonde" servono solo ad eliminare i dati a scopo di sicurezza. Non credo che si risolva il suo problema.

Se non è l'hardware fritto può essere solo un problema di partizioni e di settore di boot

A questo punto direi che si potrebbe provare con una distro Linux live e rifare le partizioni con gparted, formattare ext3, ripartire con osx, ripartizionare e riformattare.

Se dopo tutto ciò continuerà a non funzionare regolarmente bisognerà chiamare un esorcista...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

HO CAPITO !!!

Ripensandoci bene e andando a leggere cosa fa Refit credo che sia successo questo: refit ha modificato la partizione EFI o ha creato una nuova partizione NASCOSTA.

Pertanto Utility Disco non la vede, non è possibile rimuoverla e non è possibile correggere il guaio!

Quindi si può provare ad avviare da DVD, inserire su un pendrive l'applicativo StellarPartitionManager che si scarica da internet ed avviarlo da pen drive. Eliminare le partizioni nascoste e ripartire con l'installazione.

Se questo non funziona allora bisogna avviare da Linux e rifare le partizioni con quello. Non credo ci sia altra soluzione.

Però aver trovato il problema è già un punto di partenza :ghghgh:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux è meglio che lo lasci perdere...Ho l'impressione che abbia fatto troppi danni, fin'ora.

Personalemente sarei più propenso alla spianatura e alla lucidatura del disco, poi quel programma di partizionamento dei dischi, se fatto per OS X, con criteri adeguati alle regole Apple per OS X. :cold: :cold:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che se metti dentro il DVD di Ubuntu, lanci la Live e con Gparted rasi tutto a zero, poi reinstalli OSX e riavvii, ti togli il pensiero.

Utility Disco di OSX non può (e non deve di norma) andare a fare zizzania con le partizioni nascoste pertanto è inutile continuare a rasare l'HD con un programma "leggero" come Disk Utility.

only my two cents.... ;)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono assentato per fare delle prove su due hd con partizioni nascoste, ho provato a mettere rEFIt nella parizione mascosta, lo riformattato

in modo normale, verificato se ere stato piallato a dovere con un tool diverso, e questo è risultato pulito.....

o provato a vedere come si vedono e da terminale si vedono tutte le partizioni efi e non , provato con partition magic le vede.

sono passato in windows in gestione partizioni è le vede, provato a riportare a zero con windows e a spianato tutto, verificato con un tool specifico ma non vi sono rimanenze precedenti....

Se non riesce a spinarlo completamente più che rEFIt, mi sa che il problma è stato cuasato nella installazione di ubuntu.

Sapere quele procedura ha seguito aiuterebbe ma non mi sfagiola tutto quel tiritera sulla accensione e spegnimento dalla macchina, avesse solo un disco esterno, si escluderebbe il disco interno e si vedrebbe subito dove battere il chiodo.....

va bhe..... vedo, hai ragione adesso è un puunto di principio trovare la soluzione,

Good night

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono stato latitante, nonostante il prezioso aiuto che mi state dando, ma solo ieri sera sono riuscito a trovare del tempo per fare qualcosa con il Mac.

Ho cancellato tutte le partizioni con Gparted da CD live di Ubuntu ed in effetti c'era una partizione nascosta chiamata Efi che ho cancellato.

Ho poi installato Ubuntu sull'unica partizione rimasta ma il problema persiste.

In effetti Ubuntu crea anche lui una partizione nascosta per il Grub. Stasera, tempo permettendo, cancellerò nuovamente tutte le partizioni con Gparted e, senza installare Ubuntu, ad installare Leopard.

Poi, se così non funzionasse, proverò con un HD USB esterno. Insomma un passo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono stato latitante, nonostante il prezioso aiuto che mi state dando, ma solo ieri sera sono riuscito a trovare del tempo per fare qualcosa con il Mac.

Ho cancellato tutte le partizioni con Gparted da CD live di Ubuntu ed in effetti c'era una partizione nascosta chiamata Efi che ho cancellato.

Ho poi installato Ubuntu sull'unica partizione rimasta ma il problema persiste.

In effetti Ubuntu crea anche lui una partizione nascosta per il Grub. Stasera, tempo permettendo, cancellerò nuovamente tutte le partizioni con Gparted e, senza installare Ubuntu, ad installare Leopard.

Poi, se così non funzionasse, proverò con un HD USB esterno. Insomma un passo alla volta.

Bene, un passo alla volta.

Ma cosa vuol dire il problema persiste? Anche cancellando tutto con Gparted e installando Linux, ti si avvia Grub al 4 tentativo? NON HA SENSO !!! :shock:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...