Vai al contenuto

Creare un DvD con iDvD


Messaggi raccomandati

Ciao, finora ho sempre fatto dvd con iDvd senza mai imbattermi in un piccolo problemino che l'altro ieri mi si è parato dinanzi.

Ho creato il menù, gli extra e inserito i filmati.

Vado masterizzare e iDvd mi dice che la dimensione è eccessiva rispetto al supporto.

Controllo e il mio Progetto è di 4,56 Gb. Ora, se il dvd inserito nel masterizzatore è da 4,7 Gb, com'è che iDvd mi dice che è troppo grande?

Ricontrollo e ho notato che il programma di casa Apple riconosce il dvd come un 4,2 Gb!

non c'è modo di far riconoscere l'effettiva dimensione del supporto? O, per lo meno, di salvare il progetto come immagine disco e poi masterizzare da Toast?

Anche se tento di generare l'immagine disco mi dà il problema dimensionale!... come faccio? o mi devo adeguare al 4,2 Gb in ogni caso?

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi adeguare.

Alcuni mega servono per scrivere apertura e chiusura di un dvd/cd, una sorta di inizializzazione disco. Anche con i cd da 700 Mb non puoi mai sfruttarli tutti.

Ma allora che senso ha fare i DvD da 4,7 Gb?

Se io posso creare solo un progetto da 4,2 Gb, com'è che abbassando la qualità del video mi si libera spazio?

Cioè, niente da fare?

Alternative ad iDvD che mi permettano di fare più o meno lo stesso, ma che magari non mi limitino con la dimensione dell'immagine disco?

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare un bel po' di alchimie per abbassare il peso del filmato codificato. Farlo senza dare l'impressione di abbassare la qualità.

Per questo esiste la professione del video editor.

Ovviamente su sitemi professionali si può operare in molte fasi del processo. iDVD è un giocattolo o poco più: serve a divertirsi, non a creare lungometraggi... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema è proprio che non creo un lungometraggio! Cioè in durata è ok, ma il problema è la dimensione del file! Non è la durata in tempo, ma la grandezza in giga del file il problema!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbassi la qualità del video si libera spazio, se accorci la durata si libera spazio, se dai un bitrate più basso si libera spazio, se crei menu meno complessi si libera spazio, anche riducendo la qualità audio si libera (pochissimo) spazio...

I dvd sono nominalmente da 4.7 Gb ma non puoi sfruttarli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...