Vai al contenuto

Imac 2006 e Montaggio video: possibile?^^


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

ho iniziato da poco ad entrare nel mondo del montaggio video, mi occupo di video clip o piccole cose ma con risoluzioni almeno a 720 se non 1080.

Sino ad ora ho lavorato su PC con Premiere ma molti mi hanno consigliato il mondo Apple e, ad essere sincero, anche io sarei curioso di provare, ho trovato un iMac dual core 2,16 ghz, 2gb di ram, 250 hd e scheda Ati x1600 ad un prezzo davvero interessante...vorrei sapere se secondo poi su un macchina come questa potrò gestire programmi come FinalCut 7, Premiere 5.5 e After Effect 5.5 ?Non necessariamente aperti tutti insieme mi basterbbe uno di questi + mail sempre attiva, voi cosa ne dite?

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò sincero, è troppo vecchio....mi spiego meglio: final cut è un programma per utilizzo prettamente professionale (viene utilizzato anche nel mondo del cinema) e come tutti i programmi elaborati richiede un hardware abbastanza potente per girare al meglio....sull'imac in questione final cut girerebbe ma non proprio fluidamente...ti converrebbe di più orientarti verso dei modelli usciti dal 2008 in poi....per gestire video a 720p o 1080p in maniera fluida ti servirebbero almeno 4gb di ram e una scheda video da 512mb, volendo anche un hdd a 7200 giri o un ssd....considera che l'hardware di questo imac coincide esattamente con i requisiti minimi di final cut -> http://www.apple.com/it/finalcutstudio/specs/ il che significa che rischieresti di impiegarci notti intere per l'encoding video....dovresti regolarti più che altro sul budget che sei disposto a spendere....ti sei già fatto un'idea di quanto riusciresti a racimolare??

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò sincero, è troppo vecchio....mi spiego meglio: final cut è un programma per utilizzo prettamente professionale (viene utilizzato anche nel mondo del cinema) e come tutti i programmi elaborati richiede un hardware abbastanza potente per girare al meglio....sull'imac in questione final cut girerebbe ma non proprio fluidamente...ti converrebbe di più orientarti verso dei modelli usciti dal 2008 in poi....per gestire video a 720p o 1080p in maniera fluida ti servirebbero almeno 4gb di ram e una scheda video da 512mb, volendo anche un hdd a 7200 giri o un ssd....considera che l'hardware di questo imac coincide esattamente con i requisiti minimi di final cut -> http://www.apple.com/it/finalcutstudio/specs/ il che significa che rischieresti di impiegarci notti intere per l'encoding video....dovresti regolarti più che altro sul budget che sei disposto a spendere....ti sei già fatto un'idea di quanto riusciresti a racimolare??

Guarda sinceramente volevo spendere poco, mi spiego, il Mac che dicevo lo prenderei a 350 euro quindi poco e sarebbe la mia prima esperienza apple in modo da capire se mi aggrada o meno.

L'altra scelta era PC winzoz che con 400 euro mi porto a casa amd quad core 955, 8gb ram, 500gb hd e sk video da 512...

Le cose che mi hai detto valgono alche per Premiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

pemiere è più leggero di final cut pro, non dovresti avere problemi.......comunque sia se l'imac è in buone condizioni allora 350 euro è un ottimo prezzo, a quel punto potrebbe valere la pena metterci un'oretta in più per elaborare un video.....secondo me puoi tranquillamente procedere con l'acquisto, al massimo puoi in seguito espandere la memoria ram ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

pemiere è più leggero di final cut pro, non dovresti avere problemi.......comunque sia se l'imac è in buone condizioni allora 350 euro è un ottimo prezzo, a quel punto potrebbe valere la pena metterci un'oretta in più per elaborare un video.....secondo me puoi tranquillamente procedere con l'acquisto, al massimo puoi in seguito espandere la memoria ram ;)

Dici che con Premiere e video a 720 riesco a lavorarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non hai capito cosa intendevo dire (probabilmente mi sono spiegato male io) con quelle caratteristiche hardware puoi lavorare sia con premiere che con final cut, anche a 720p e 1080p, ma potrebbero volerci delle ore per elaborare un video, invece con una macchina più potente risparmieresti parecchio tempo e l'elaborazione sarebbe più fluida...non ho detto che non gira o che si impalla :)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...