Vai al contenuto

Aiuto configurazione rete lan


ipatton

Messaggi raccomandati

Allora, vediamo se riesco ad essere chiaro e conciso per chiedervi una mano.

In una stanza ho il macbook pro collegato via lan al modem/router (Alice gate voip 2 plus wi-fi, ma con il wi-fi spento); in un'altra stanza ho la presa di rete, ovviamente collegata con il router, a cui è attaccato uno switch ethernet a cui a sua volta è collegato, fra le altre cose un mediaplayer.

Su quest'ultimo ho impostato il collegamento di rete con ip automatico.

Ebbene, il problema è che ogni volta che accendo il mediaplayer è un terno al lotto farlo vedere dal finder del mac per poter copiare i file sull'hd.

Premesso che di reti non ne capisco nulla, come posso fare per riuscire a vedere sempre subito correttamente il mediaplayer dal mac?

Grazie :ciao:

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per IP automatico? Che acquisisce un IP via DHCP? Potresti impostare il mediaplayer con un IP fisso e quindi collegarti dal menu Vai a -> Server e qui salvarlo tra i preferiti

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, acquisisce l'IP via DHCP.

Ho effettivamente pensato di attribuire un IP fisso al mediaplayer ma nella maschera di configurazione ci sono molti dati da inserire che non so dove andare a prendere (data la mia ignoranza in materia).

Il menu di cui parli, Vai A -> Server dove lo trovo?

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi nel Finder, ora non sono su Mac e sinceramente non ricordo di preciso ma mi sembra come ho detto sopra. Dimmi quali sono i dati che ti richiede per l'IP fisso, di solito chiede l'IP da attribuire, la maschera di sottorete e l'IP del Ruoter, sbaglio?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi quali sono i dati che ti richiede per l'IP fisso, di solito chiede l'IP da attribuire, la maschera di sottorete e l'IP del Ruoter, sbaglio?

Ecco qua...sinceramente dalla pagina di configurazione del modem/router non mi è chiaro dove trovo questi dati

k1tfub.jpg

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, allora dimmi il macbook come è collegato al Router, via cavo o via WiFi?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, visto che ancora non mi hai fatto sapere la modalità di connessione apri il terminale (Applicazioni –> Utility –> Terminale) e digita “ipconfig getifaddr en0″ (nel caso tu sia connesso tramite ethernet), oppure “ipconfig getifaddr en1″ (nel caso tu sia connesso tramite Wi-Fi con AirPort) e fammi sapere che IP ha rilevato, poi ti dico esattamente gli IP da inserire nel mediaplayer

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, visto che ancora non mi hai fatto sapere la modalità di connessione apri il terminale (Applicazioni –> Utility –> Terminale) e digita “ipconfig getifaddr en0″ (nel caso tu sia connesso tramite ethernet), oppure “ipconfig getifaddr en1″ (nel caso tu sia connesso tramite Wi-Fi con AirPort) e fammi sapere che IP ha rilevato, poi ti dico esattamente gli IP da inserire nel mediaplayer

Scusa, ero andato a correre... :P

Il mac è connesso tramite ethernet e l'IP che esce digitando il comando che mi hai detto è 192.168.1.2

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema tranquillo ;) Allora al mediaplayer devi dare questa impostazione:

Indirizzo IP: 192.168.1.99 (va bene un qualsiasi numero da 3 a 255 in quanto il 2 lo prende il tuo MacBook via cavo)

Subnet Mask: 255.255.255.0

Gateway predefinito: 192.168.1.1

Indirizzo IP serve DNS: 192.168.1.1

dovrebbe esserci un pulsante per applicare le impostazioni... A questo punto da Finder scegli il menu Vai -> Connessione al server e qui digita l'IP che abbiamo dato, 192.168.1.99 e quindi premi su connetti... fatto

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille, penso di avere tutte le info!

Ah, un'ultima cosa: ma poi dalla maschera di configurazione del modem/router deve andare ad assegnare definitivamente l'IP che ho assegnato al mediaplayer o posso farne a meno?

Ancora grazie dell'aiuto!

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farne a meno... facci sapere se funziona tutto regolare

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere se funziona tutto regolare

Utilizzando il menu Vai A -> Server sembra funzionare tutto ottimamente.

Grazie mille!

:fiorellino:

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...