Vai al contenuto

Consiglio acquisto Mac per video editing


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Volevo chiedere a chia ha più esperienza un consiglio per acquistare un Mac per fare i montaggi video di filmati delle vacanze o dei bimbi ecc. Il tutto a livello casalingo con aggiunta di transizioni, testi e colonna sonora facendo un minimo di editing (con intenzione di usare Imovie11 visto che fa bene tutte queste cose). La videocamera è una Sony MiniDV per cui ho bisogno della porta firewire.

Non vorrei spendere una pazzia e sono indeciso tra l'IMac o Macbook pro.

Opterei per il portatile per motivi di ingombro ma allo stesso prezzo porti casa o un Imac da 21" o un macbook pro da 13".

Secondo voi il nuovo macbook pro 13" "base" è sufficiente?

Se trovassi un macbook pro ricondizionato della serie precedente (non processore i5 per intenderci e con la memoria condivisa) è da scartare?

Datemi un consiglio o se ci sono altri post con lo stesso argomento.

Grazie a tutti.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te comprerei l'iMac 21.5.

Se non necessiti di un portatile da portarti sempre con te, l'iMac ti offrirebbe schermo full HD, Scheda grafica migliore, processore quad-core, schermo più grande e Hd più capiente e procio 0,2 più veloce. Il tutto allo stesso prezzo.

Se poi decidessi di sfruttare lo sconto studenti lo potresti portare a casa con 1060/1070 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo con qualsiasi Mac con firewire (eventualmente ci sono gli adattatori 400/800).

Videoediting lo fai con qualsiasi Mac fino alla serie 8100 del '96...

I G4 poi erano "muli" infaticabili!

I MacbookPro si usano nel broadcast. Non credo sia il tuo caso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non scarterei anche di vedere nell'usato le ultime serie dell'imac 24 aluminium,quelli risalenti al 2009/2010 ed anche dalla fine del 2007/2008 :cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio queste cose con un macbook pro 13 base del 2010... e va che è una bomba.

Aperti in contemporanea final cut pro, photoshop, iTunes e altro e non si è mai piantato... immagino cosa potrebbe essere un i3 o i5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Se non ti devi spostare tanto, vuoi risparmiare qualcosina e avere un monitor di OTTIMA qualità, prendi l'iMac.

Se invece devi spostarti tanto, e vuoi sia uno che l'altro (portabilità, e monitor di alta qualità), prenditi il 13" e un monitor esterno.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente al consiglio di assfidnaken è vero che non faccio editing professionale (tutt'altro!!) ma volevo precisare che avendo una videocamera con MiniDV per l'acquisizione usa la firewire e gli unici portatili Apple che ce l'hanno sono i Macbook pro. Quindi se optassi per un portatile non potrei prendere per un Macbook tradizionale (o air) seppur la potenza potrebbe essere sufficiente. O esiste un altro modo per importare i video da una videocamera minidv? Se c'è me lo potreste dire?

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente al consiglio di assfidnaken è vero che non faccio editing professionale (tutt'altro!!) ma volevo precisare che avendo una videocamera con MiniDV per l'acquisizione usa la firewire e gli unici portatili Apple che ce l'hanno sono i Macbook pro. Quindi se optassi per un portatile non potrei prendere per un Macbook tradizionale (o air) seppur la potenza potrebbe essere sufficiente. O esiste un altro modo per importare i video da una videocamera minidv? Se c'è me lo potreste dire?

Grazie

Simone

Se proprio preferisci un portatile tipo macbook pro che abbia ancora le due porte fw ( sia la 400 che la 800 di serie) cerca nell'usato un macbook pro di fine anno 2007,quelli della serie successiva già escludevano la porta fw 400 e tenevano solo la 800,altrimenti vai verso un nuovo imac 21.5 pollici di ultima generazione,magari ci metti un po di ram in più a quella di serie,ciao :cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi/e non apro nuove discussioni ma mi aggrego a questa.

io ho un macbook unibody 13 in mio possesso da 2 anni e mezzo.

Comodissimo però ora mi è sorto un quesito.

Io edito tantissimo (oltre fare esperimenti con il mac..ihih) per hobby/lavoro quindi uso sempre imovie, photoshop ecc ecc. Ultimamente nonostante abbia 40 gb di spazio (uso un hdd esterno per i salvataggi) mi sembra un po lentino. Prima pensavo fosse lo spazio xè avevo solo 2 gb ma ora che l'ho svuotato è uguale. Si scalda tantissimo e la batteria tiene poco nonostante sia la seconda che compro. può centrare il fatto che lo uso e pretendo più di quello che può fare? Premetto anche che sta intiri giorni accesi con attaccata una ventola xè carico su yt video full hd.

in questo cosa arrivo al dunque pensavo di cambiarlo appena posso e sono indecisa se passare a un macbook pro 15 o imac. Ovviamente tenendo presente che questo attuale lo terrei lo stesso e per andare in giro ho sia iphone che ipad quindi quello che cerco è proprio la resa del pc in sè.

l'unica pecca per imac che nn avrebbe una posizione fissa in casa ma girerebbe per le stanze e nn so se questo è fattibile e sopratutto comodo.

scusate il monologo.

grazie!

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`

»-(¯`v´¯)-»MacBook unibody;»-(¯`v´¯)-»iPod; »-(¯`v´¯)-»Iphone 4 16gb;»-(¯`v´¯)-»iPhone 2g 8GB;»-(¯`v´¯)-»ipad 2;»-(¯`v´¯)-»pana sd60;»-(¯`v´¯)-»canon s95;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo chiedere a chia ha più esperienza un consiglio per acquistare un Mac per fare i montaggi video di filmati delle vacanze o dei bimbi ecc. Il tutto a livello casalingo con aggiunta di transizioni, testi e colonna sonora facendo un minimo di editing (con intenzione di usare Imovie11 visto che fa bene tutte queste cose). La videocamera è una Sony MiniDV per cui ho bisogno della porta firewire.

Non vorrei spendere una pazzia e sono indeciso tra l'IMac o Macbook pro.

Opterei per il portatile per motivi di ingombro ma allo stesso prezzo porti casa o un Imac da 21" o un macbook pro da 13".

Secondo voi il nuovo macbook pro 13" "base" è sufficiente?

Se trovassi un macbook pro ricondizionato della serie precedente (non processore i5 per intenderci e con la memoria condivisa) è da scartare?

Datemi un consiglio o se ci sono altri post con lo stesso argomento.

Grazie a tutti.

Simone

iMac e vai divinamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi posso spostarlo da una stanza all'altra a seconda di dove mi serve?

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`

»-(¯`v´¯)-»MacBook unibody;»-(¯`v´¯)-»iPod; »-(¯`v´¯)-»Iphone 4 16gb;»-(¯`v´¯)-»iPhone 2g 8GB;»-(¯`v´¯)-»ipad 2;»-(¯`v´¯)-»pana sd60;»-(¯`v´¯)-»canon s95;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo chiedere a chia ha più esperienza un consiglio per acquistare un Mac per fare i montaggi video di filmati delle vacanze o dei bimbi ecc. Il tutto a livello casalingo con aggiunta di transizioni, testi e colonna sonora facendo un minimo di editing (con intenzione di usare Imovie11 visto che fa bene tutte queste cose). La videocamera è una Sony MiniDV per cui ho bisogno della porta firewire.

Non vorrei spendere una pazzia e sono indeciso tra l'IMac o Macbook pro.

Opterei per il portatile per motivi di ingombro ma allo stesso prezzo porti casa o un Imac da 21" o un macbook pro da 13".

Secondo voi il nuovo macbook pro 13" "base" è sufficiente?

Se trovassi un macbook pro ricondizionato della serie precedente (non processore i5 per intenderci e con la memoria condivisa) è da scartare?

Datemi un consiglio o se ci sono altri post con lo stesso argomento.

Grazie a tutti.

Simone

iMac 21.5" e se puoi 27" la morte sua per quello che ci devi fare. Io ho preso il 27" appunto per questo anche sapendo dei problemini di visione troppo piccola dei caratteri. Con iMovie e le finestre aperte (stesso discorso per qualunque programma di videoediting da Premiere e Final C., etc.).

Il portatile a casa è inutile secondo me. Per fare editing devi avere schermo grande e macchina fissa.

Ho anche io una Sony miniDV (HandyCam DCR-HC18E) e con il Mac e iMovie va alla grande!

La tua esigenza è un ottimo motivo per scegliere Mac (anzichè un PC). Mloto stabile Mac OS!

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi mac tutta la vita mi chiedo solo se è comodo spostarlo nelle diverse stanze a seconda di dove sono..

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`

»-(¯`v´¯)-»MacBook unibody;»-(¯`v´¯)-»iPod; »-(¯`v´¯)-»Iphone 4 16gb;»-(¯`v´¯)-»iPhone 2g 8GB;»-(¯`v´¯)-»ipad 2;»-(¯`v´¯)-»pana sd60;»-(¯`v´¯)-»canon s95;

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi mac tutta la vita mi chiedo solo se è comodo spostarlo nelle diverse stanze a seconda di dove sono..

La risposta e' NO.

Primo perche' un iMac tipo il mio (27") pesa circa 14 kg.

Secondo perche' si prendono male. Terzo perche' comunque, anche essendo un "all in one" avrai sempre parecchi cavi da staccare e riattaccare. Tra un hd esterno, una usb per la fotocamera e magari la firewire piu' il cavo di rete e l'alimentazione elettrica, da scollegare e ricollegare in un'altra stanza, vedrai che ti passera' presto la voglia di farlo.

Fatto il 21,5" e tienilo ben fermo in un posto a lui dedicato: vedrai che non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta e' NO.

Primo perche' un iMac tipo il mio (27") pesa circa 14 kg.

Secondo perche' si prendono male. Terzo perche' comunque, anche essendo un "all in one" avrai sempre parecchi cavi da staccare e riattaccare. Tra un hd esterno, una usb per la fotocamera e magari la firewire piu' il cavo di rete e l'alimentazione elettrica, da scollegare e ricollegare in un'altra stanza, vedrai che ti passera' presto la voglia di farlo.

Fatto il 21,5" e tienilo ben fermo in un posto a lui dedicato: vedrai che non te ne pentirai.

onestamente avrei solo il cavolo dell'alimentazione come con il macbook.. cmq grazie per la risposta. Sono orientata pure io sul 21 ora vediamo quando regalarmelo.. grazie!

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`

»-(¯`v´¯)-»MacBook unibody;»-(¯`v´¯)-»iPod; »-(¯`v´¯)-»Iphone 4 16gb;»-(¯`v´¯)-»iPhone 2g 8GB;»-(¯`v´¯)-»ipad 2;»-(¯`v´¯)-»pana sd60;»-(¯`v´¯)-»canon s95;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Secondo voi per le mie esigenze esposte all'inizio del post è meglio

1 il nuovo macbook pro 13' base da 1149 Euro

Il macbook pro da 15' della serie precedente (quelle con le 2 schede video che switchava in base al processo richiesto) si trova spesso su Apple store ricondizionato a 1229 euro?

Tra i due cosa mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...