Vai al contenuto

Final Cut express 4


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sono nuovo del Forum.

Mi chiamo Marco e sono un appassionato di fotografia ma mi diverto anche nei montaggi video.

Di recente ho dovuto aiutare mio cugino per un promo della sua attività, un video di 10 secondi.

La persona a cui abbiamo consegnato il file .mov che avevo fatto però mi ha chiste di avere un sequenza di fotogrammi JPG della massima qualità (senza compressione) formato 1998 base x 1080 altezza.

Non interlacciati.

24 fotogrammi al secondo.

Il file sonoro va fornito in formato wav 48.000 Khz perfettamente collimante con il video.

Il video in effetti è fatto con immagini .tiff ma io non so come esportare nella modalità che mi è stata richiesta, sapreste aiutarmi?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che "Jpeg" e "senza compressione" è un ossimoro.

Il formato immagini Jpeg E' compresso, e pure di molto. TIFF è un formato NON compresso.

Poi i frame del formato HD sono 1920x1080.

Quindi sarebbe prima da chiarirsi un po' le idee...

Per esportare "bene" a 24 fotogrammi al secondo significa girare a 24 fotogrammi al secondo. Lo hai fatto?

Una volta che hai il filmato da cui vuoi prendere tutti i fotogrammi, lo puoi aprire con QuickTime 7 e gli dici ARCHIVIO>APRI>SEQUENZA IMMAGINI e imposti il framerate (24/sec). Lui ti chiede dove salvare e... vai!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lo spot dovrebbe andare al cinema, è il titolare dell'agenzia che ne gestisce la pubblicità ad avermi fatto la richiesta, so benissimo che il JPeg è un formato compresso ma se lui mi chiede quello, io quello gli do altrimenti lo spot non lo passa.

Non c'è un filmato, sono solo foto (.tiff) e testi creati con LiveType. Io ho solo Quick Time Player 7 ma non ho trovato archivia... Ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad esportare con "using Quick Time Conversion", ho settato Jpeg, Massima qualità, 24 frame però non ho capito dove posso impostare 1920 x 1080 e soprattutto facendo un calcolo a me risulterebbe che, 24 frame al secondo x 12 secondi sono 288 jpeg, a me ne crea 240!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok. Credo di aver capito. All'inizio parlavi di un video...

per fare ciò che ti serve metti i singoli frame numerati progressivi in una cartellina, poi da QT 7 dici "apri sequenza immagini" dalla cartellina con frequenza 24 fps.

QT ti crea un filmato a 24 fps. Poi questo filmato (mov) lo porti su Final Cut e gli fai collimare l'audio impostando il progetto a 24 fps.

A questo punto puoi eseguire da QT il processo inverso e ottieni i singoli frame con frequenza 24 fps con l'audio sincronizzato che fornirai a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, credo che adesso siamo nella strada giusta ma ho ancora qualche dubbio.

Forse ho sbagliato il procedimento e probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene.

Io ho fatto una foto tiff e due testi con LiveType. Queste tre cose le ho montate con FC con delle transizioni e una traccia audio. Alla persona interessata ho dato un MOV ma lui vuole, come ti ho spiegato prima, delle immagini, 24 frame al secondo, il video è di 12 secondi e quindi 288 immagini e una traccia audio WAVE.

Io ho provato da FC ad esportare le immagini con "using Quick Time Conversion", ho settando Jpeg, Massima qualità, 24 frame. Ho ottenuto le mie 288 immagini ma se guardo le info delle immagini sono 720x576. A quel punto ho riesportato il progetto modificando le opzioni, come suggeritomi da te, in 1920x1088. Effettivamente il nuovo MOV ha questo settaggio.

A questo punto ho aperto un nuovo progetto, importato quest'ultimo MOV e riesportato le 288 immagini. Nonostante tutto rimangono immagini da 720x576.

Sapresti spiegarmi dove sbaglio?

Di seguito ti allego il video in questione così magari riesco a rendere l'idea.

http://imageshack.us/clip/my-videos/84/iyl.mp4/

Grazie mille dell'aiuto prezioso che mi stai dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...