Vai al contenuto

Clone HDD to SSD più piccolo


teejay87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho intenzione di sostituire il mio HD da 320 GB con un SSD da 256 GB.

Siccome voglio clonare il disco, ho ridotto le dimensioni della partizione principale a 250 GB, di modo da fittare le dimensioni del nuovo disco.

Nello spazio rimanente ho installato MacOS sul quale poi avevo intenzione di eseguire Carbon Copy Cloner o simili (in modo da poter "smontare" la partizione di sistema per clonarla sector-by-sector).

Il problema è come faccio a rendere il disco SSD bootable, con tanto di partizione EFI nascosta?

CCC dice che fa da solo il disco avviabile... ma la partizione EFI boot??? Dubito che la copi...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa già bootabile, anzi non serviva nemmeno che ridimensionassi la prtizione, se sul vecchio HD usi meno dei 256GB ;) Io backuppo con CCC l'hd da 1TB (usati 90GB) con uno esterno da 160GB senza partzione alcuna e boota benissimo! :)

Invece non sarebbe il massimo per il filesystem credo,non sono sicuro ma io farei una nuova installazione sull'SSD per poi trasferire i dati ma non clonerei l' HD direttamentr :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non esiste... Come ho detto in altri thread, ho personalizzato a tal punto l'OS che sarebbe impensabile ripartire da zero :(

In teoria non dovrei avere problemi... il filesystem dovrebbe essere copiato sector-by-sector senza problemi.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non esiste... Come ho detto in altri thread, ho personalizzato a tal punto l'OS che sarebbe impensabile ripartire da zero :(

In teoria non dovrei avere problemi... il filesystem dovrebbe essere copiato sector-by-sector senza problemi.

Non dovrebbe, SARA`cosi… il problema è appunto quello :D Stesso filesystem di un HDD ma con SSD… probabile che non cambi nulla però non è il massimo, non so quali moduli attivi OS X di default nel kernel a seconda che sia un SSD o HDD (e se cambia qualcosa). Per funzionare funziona di sicuro ma non è il massimo del sistema… io rifarei bene un'installazione pulita però puoi anche tenere la tua :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

I moduli si attivano nel kernel allo startup del computer, dinamicamente.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

I moduli si attivano nel kernel allo startup del computer, dinamicamente.

sicuro?! non so non ho mai controllato anche se di kernel unix ne ho compilato un po (non so neanche che differenze ci siano).

Anche per cache e frammentazioni varie comunque sarebbe meglio installazione pulita... ripeto che non è obbligatoria!

Comunque buona clonazione :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda credo proprio aia così, in quanto in teoria potresti avere anche un SSD come disco secondario, e il sistema sarebbe cmq in grado di gestire entrambi i dischi.

Per quanto riguarda la cache la cancello prima e dopo la clonazione.

Per quanto riguarda la frammentazione, darò una passata con iDefrag prima di clonare.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, tu mi dici di non preoccuparmi della partizione EFI... ma non capisco come venga gestita la cosa...

Se clono i dati a inizio disco poi la partizione EFI dove finisce?? E quando viene creata soprattutto??

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, tu mi dici di non preoccuparmi della partizione EFI... ma non capisco come venga gestita la cosa...

Se clono i dati a inizio disco poi la partizione EFI dove finisce?? E quando viene creata soprattutto??

Clona il disco con CCC e sarà bootabile, ti hanno già risposto (come ti avevo già detto):

Hi Teejay:

Resizing the source volume isn't necessary, CCC will copy only the used portion of the source volume. As long as the source contains less than 250GB of content, you'd be fine.

The EFI system partition isn't considered during the backup/cloning process. That partition is managed by the OS, I don't touch it. The SSD should be bootable when you're done.

Mike

http://help.bombich.com/discussions/questions/2963-cloning-hdd-to-a-new-ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho clonato con CCC e poi inserito nel mac. Nessun problema.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Clona il disco con CCC e sarà bootabile, ti hanno già risposto (come ti avevo già detto):

http://help.bombich.com/discussions/questions/2963-cloning-hdd-to-a-new-ssd

Ahahah sei andato a cercare la mia discussione (le avevo create quasi in contemporanea) :lol: :lol:

Grazie ragazzi!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah sei andato a cercare la mia discussione (le avevo create quasi in contemporanea) :lol: :lol:

Grazie ragazzi!

:D è che stavo cercando se c'era già una FAQ senza riscrivere tutto e dalla ricerca sul sito CCC mi è uscita quella discussione, che poi ti hanno risposto quello che ti avevo già detto anche io.

Per la storia della formatazione secondo me è meglio farla, capisco che secca tantissimo però sfrutti al massimo il SO pulito e il disco ottimizzato, anzi a dirti la verità io farei adesso una clonazione sbattendomi di pulire il SO, quando esce Lion, se avrà implementato TRIM/GC/caching o altre robe per i dischi SSD, rifarei tutto.. cosi SO nuovo, disco nuovo, velocità nuova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi un Mac di appoggio dove controllare i vari parametri cambiati, e modificarli sulla nuova installazione di volta in volta, potrebbe andare.

Ma siccome non ce l'ho...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...