Vai al contenuto

Sostituire HD interno, compatibilità e consigli


kiodos

Messaggi raccomandati

Ho un macbook pro early 2008 Aluminium Penryn IC2D 2.4GHz, 4GB e volevo cambiare l'hard disk che attualmente è un 200GB 5400 rpm.

La prima domanda è: quali hard disk sono compatibili con la tencologia Sudden Motion Sensor (sensore che blocca le testine in caso di caduta)? Va bene qualsiasi che non abbia anch'esso un sistema di protezione (ho letto che ci verificano incompatibilità) o ce ne sono di particolari? Io pensavo ad un Segate Momentus 500GB a 7200rpm...

La seconda domanda riguarda la velocità: esistono HD da 10000 rpm compatibili con il mio modello? o andare di andare su un SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho proprio il Seagate Momentus 7200.4 da 500 GB e non mi ha mai dato un problema!

Per quanto riguarda i 10K non ne mai sentito parlare di HD con questa velocità di rotazione per Notebook in generale. Poi secondo me sarebbero un po' scomodi: consumano molta più batteria e riscaldano parecchio: diciamo che i 10K insieme ai 15K sono più adatti ai server e non ai computer di tutti i giorni!

Per gli SSD che dire? Dipende cosa desideri dal tuo computer. Comunque secondo me per ora costano troppo e i tagli non sono così vantaggiosi: per esempio il taglio più grosso dovrebbe essere su poco meno di 500 GB, ma ha un costo esagerato: sui 1500 euro!

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho proprio il Seagate Momentus 7200.4 da 500 GB e non mi ha mai dato un problema!

Per quanto riguarda i 10K non ne mai sentito parlare di HD con questa velocità di rotazione per Notebook in generale. Poi secondo me sarebbero un po' scomodi: consumano molta più batteria e riscaldano parecchio: diciamo che i 10K insieme ai 15K sono più adatti ai server e non ai computer di tutti i giorni!

Per gli SSD che dire? Dipende cosa desideri dal tuo computer. Comunque secondo me per ora costano troppo e i tagli non sono così vantaggiosi: per esempio il taglio più grosso dovrebbe essere su poco meno di 500 GB, ma ha un costo esagerato: sui 1500 euro!

Non noti delle vibrazioni o rumore maggiori sul tuo? C'è poca differenza o sono decisamente più forti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Per l'SSD so che è superiore ma costa decisamente tanto a fronte di meno GB disponibili...Un disco a veloce rotazione mi sembrava una buona alternativa...

I parare che ho visto in rete sul Segate sono vari...nella media è soddisfacente ma tutti lamentano questo aumento di vibrazioni e rumorosità...e per me è una cosa abbastanza discriminante...

Conoscete altri modelli?

Avevo visto un Hitachi TravelStar Z7K320 da 7200 rpm che si dice essere molto silenzioso: ovviamente non si trova in giro, nessuno lo vende...che ne pensate?

Ho provato anche a cercare Toshiba ma non ci ho capito una fava sul loro sito...

Tutti questi modelli poi devono essere sprovvisti di sensore di caduta, così da non andare in conflitto con quello inserito nel Macbook.

Altri consigli?

edit: quindi i VelociRaptor da 10.000 giri non si possono montare perché troppo spessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono orientato sempre sull' Hitachi Z7K320 da 7200 giri e 320 GB con un rumore di 23-24 decibel (oltre ad essere più sottile e quindi raffredda meglio).

Altri candidati sono:

- Fujitsu MHZ2320BJ da 320 GB e 7200 giri di cui non so i DB

- Toshiba MK3256GSY - MK2556GSY rispettivamente da 250 e 320 GB, 7200 giri e rispettivamente 23 e 25 DB

In realtà dopo le ultime acquisizioni e fusioni lascerei perdere Western Digital, Maxtor, Segate e Samsung...che sembrano fare tutte la stessa pappa e non eccellono in qualità costruttiva...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire solo che ho appena messo un Seagate Momentus da 750 Gb e 7200 di velocitá...

Piú 8 GB di ram (sostituendo i 4 che c'erano).

Ho un MacBook PRO late 2010.

Per ora va alla grande.... forse é vero che é un pelo piú rumoroso, ma ci devo proprio mettere l'orecchio su per sentirlo...

Che dire, io sono soddisfatto....

Anche i due HD che ho nel PC (un pc normale) sono Seagate, mai un problema.... sgratt :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da anni ho sul MacBook un Momentus 7200 della Seagate e mai un problema. Scusate ma leggendo certi commenti mi viene proprio da ridere.

Mi sembra che qualcuno stia con l' orecchio attaccato al case a sentirne le vibrazioni che vengono fuori e a misurarle. Si perde proprio la visione iniziale.

Serve velocizzare il Mac in avvio? Si vuole silenzio assoluto? Non deve scaldare, consumare etc...? SSD non c'è altro. A tagli inferiori ai 256 GB si trovano a cifre abbordabili.

Si vuole capienza? il 7200 è un discreto compromesso, certo mai lontanamente paragonabile ad un SSD, indubbiamente meglio del 5400 di serie. Però andare a guardare il pelo

tipo: "questo vibra un tantinello di più", "quello consuma un volt di più in un' ora" si fa per dire eh??? Ma quando usate la macchina, state con i benchmark tools e

temperature monitor a testare o la usate per quello che è e per cui serve?

B)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente! non servono benchmark o altro per sentire il rumore o quanto scalda un pc...non ho parlato di voltaggi!

Tutti gli utilizzatori del macbook pro (almeno la mia versione early 2008) sanno che dopo 4-5 ore tra operazioni più o meno impegnative, se ti vuoi mettere sul letto ad ascoltare la musica con il portatile sulle gambe , devi stare attento a non scottarti perché quel modello di MBP (ed è riconosciuto universalmente) scalda parecchio. E se invece di un HDD silenzioso ti trovi un 7200 rpm che "decolla" come il SuperDrive di certo ti rende meno sopportabile lavorare a lungo: ho avuto la brutta esperienza di un disco esterno che dopo un anno ha iniziato a fischiare, anche se per 10-15 minuti lo sopporti tranquillamente, dopo un'ora che solo sei nella stessa stanza del disco hai un malditesta incredibile...

Non ci vogliono dei benchmark per "misurare" quanto queste picoole cose ti possano cambiare la giornata e facciano la differenza tra lavorare male e bene....certo, se uno usa il MBP solo per giocare tenenendo a palla le casse del videogioco con urla e strepitii, allora il leggero rumore dei 7200 rpm sembrerà un lieve colpo di vento su un ciliegio in fiore! :lol:

Per la cronaca per passare da 20 db a 30 db (che sono rispettivamente i modelli più silenziosi e quelli meno) non si è aumentato di 1,5 volte il rumore (30/20) ma di 10 volte, essendo il db in scala logaritmica...quindi non è proprio indifferente anche solo dire 24 o 25 db...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se per quello scalda anche il mio vecchio MB e certamente so che non posso tenerlo sulle ginocchia per molto. Non sarebbe certo un HD che scalda meno a renderlo coolest (in senso termico).

Basta dotarsi di uno di quei pad ventilanti in commercio ed ecco risolto il problema. Lo attacchi direttamente alla porta usb...ah già però poi riduce la durata della batteria. Ma per quello basterebbe collegare il MBP ad una presa di corrente

ed avremmo risolto. Per quello che riguarda invece le vibrazioni, ti dirò che finora nell' utilizzo non ho mai notato spostamenti o decolli con l'HD interno, di quelli esterni non mi pare se ne fosse parlato in questo topic e dunque non fanno testo.Chiaro che io

non ho esigenze lavorative che mi portano a chiudermi in camera anecoica, infatti nella mia stanza sono distratto da talmente tanti rumori (beninteso colpa mia eh...) ?! che mi è impossibile distinguere la rotazione del movimento del HD.

Riassumendo, il mio discorso era teso a sdrammatizzare la situazione e comunque sai benissimo che grossolanamente, se hai un asino (HD meccanico a rotazione), tale rimane non è che improvvisamente diventa cavallo, pur bardandolo come vuoi (7200, 10000)

quindi se hai queste esigenze particolari, il consiglio spassionato è rivolgiti altrove (SSD), purtroppo vie di mezzo non ne vedo.

B)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il punto è un po' quello...un HD, a maggior ragione da 7200 rpm, rimane un po' rumoroso...spero solo non molto di più della versione da 5400 rpm.

Per il caloro ho preso un pad non ventilato in alluminio...per ora lo sento un po' più "fresco"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, nel senso che il calore prodotto, dovrebbe trasferirsi all' alluminio del pad? Non ne avevo ancora viste di soluzioni del genere. Io ne ho ancora uno tradizionale con le ventole...

Guarda sinceramente come rumorosità io tra il 7200 e il 5400 tutta questa differenza non la noto. Le mie sono comunque esigenze diverse e potrei essere fuorviante. E' effettivamente più reattivo in avvio, ma calcola che ormai il MB lo uso pochissimo e quindi ha su solo il SO e qualche applicazione leggera.

Asoltami, aspetta ancora un po' risparmi e ti fai l' SSD, con meno di 200 € trovi almeno 120 GB. Tanto ormai i lavori si tengono quasi sempre su HD esterni e ve ne sono di autoalimentati da 2,5 abbastanza capienti...

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere Momentus Xt da 500 gb, è un ibrido tra un ssd di 4 gb e uno tradizionale da 7200 rpm

Apple MacBook Pro Unibody 13" 2009, Intel Core 2 Duo a 2,26 Ghz, 4 Gb Ram DDR3 1067 Mhz, Momentus XT 500 Gb + 4 Gb SSD, Nvidia GeForce 9400M, OsX Snow Leopard

Ipod Shuffle 1Gb 2nd generation

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...