Vai al contenuto

Rete wifi protetta.. come?


ilfreddo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Come faccio a mettere la password alla mia linea?

A casa ho due computer mac, in caso li devo configurare tutt'due?

Visto che non ci capisco molto, vi chiedo se potete spiegarmelo passaggio per passaggio come si fa..

Ps: so solo che io ho il "box" bianco di fastweb ed un altro aggeggino con l'antennina attaccato, credo sia un router..

Scusate l'ignoranza.. eheh..

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo configurare il router.

poi qualsiasi computer,iphone,ipad etc etc navigheranno solo inserendo la password che sceglierai, non dovrai settare nulla sui mac e affini.

che router/ access point hai che vediamo di spiegarti come mettere questa password?

da dove lo vedo il router che ho? considera che è tutto ben incastonato nascosto nella parete.. però se ti serve saperlo mi arrampico apro lo sportellino del muro e provo a vederlo.. ti devo leggere la marca del router?

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

marca e modello faciliterebbero

in realtà serve solo sapere l'indirizzo ip del router

per poter entrare nel pannello di configurazione del router e attivare la cifratura.

se è difficile ma se non hai mai fatto una cosa del genere è difficile da spiegare passo passo...

l'indirizzo del router potresti vederlo da preferenze di sistema > network > avanzate > tcp/ip

sotto la voce router dovresti vedere qualcosa simile a 192.168.0.1....

prima di smontare tutto guarda se riesci a vedere tramite preferenze sistema

eccolo... e adesso? 192.168.1.1

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalo nella barra degli indirizzi di safari o qualsiasi altro browser.

si aprirà una pagina con nome del router e modello

non tutti i router sono uguali e quindi l'interfaccia è diversa. a grandi linee

devi comunque cercare la voce wireless > metterla su enable > selezionare tipo di encrypt

wpa2 ad esempio...

mettere una password.

a questo punto > apply

su alcuni router bisogna fare anche reboot

ti consiglio una volta entrato nel router se non capisci di scaricare il manuale

d'uso dal sito del produttore.

se segui quello dovresti farcela.

il modello del ruter è questo qui WL530g, mi chiede solo di inserire nome utente e password. che faccio? (scusa.. abbi pazienza..)

ecco ho fatto uno screenshot!

http://imageshack.us/photo/my-images/709/schermata20110519a20000.png/

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot:

il servizio di ieri delle Iene ha fatto uno sfacelo, solo oggi mi hanno chiamato 10 persone per chiedermi come si fa a mettere la chiave alla propria wifi.

quale servizio?! non vedo la tv da mesi.. che hanno detto alle iene?

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello del ruter è questo qui WL530g, mi chiede solo di inserire nome utente e password. che faccio? (scusa.. abbi pazienza..)

ecco ho fatto uno screenshot!

http://imageshack.us/photo/my-images/709/schermata20110519a20000.png/

id e pass di base di tutti i router soo

ID: admin
pass: admin

"addestrato a un solo scopo, quello di diventare leader"

i-mac 21" 8gb ram, i-phone 4s/i-phone4, i-pad2, appletv User

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andando a intuito metti una pass dove dice passphrase e dove dice wep encryption dagli il consenso...prova e facci sapere...

"addestrato a un solo scopo, quello di diventare leader"

i-mac 21" 8gb ram, i-phone 4s/i-phone4, i-pad2, appletv User

Link al commento
Condividi su altri siti

se clicco su web encryption mi si apre il menu a tendina e devo scegliere tra:

-none

-wep 64 bit

-wep 128 bit

con none il campo passphrase non è attivo.. se clicco le altre due passphrase si attiva e posso mettere la password.. ma quale dei due scelgo? 64 o 128 bit?

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

se clicco su web encryption mi si apre il menu a tendina e devo scegliere tra:

-none

-wep 64 bit

-wep 128 bit

con none il campo passphrase non è attivo.. se clicco le altre due passphrase si attiva e posso mettere la password.. ma quale dei due scelgo? 64 o 128 bit?

un suggerimento. lascia stare la Wep, usa la Wpa pre-shared key con Wpa encription Aes, che con il Mac va meglio. se poi dovessi avere problemi, in Wireless mode, leva l'automatico e prova per iniziare il canale 1.

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto scaricando...asp un pochino cmq smanetta un pochino e vedi se ci riesci no aver paura di sbagliare.....un cavo ethernet e si risolve tutto^^ :lol: :lol:

"addestrato a un solo scopo, quello di diventare leader"

i-mac 21" 8gb ram, i-phone 4s/i-phone4, i-pad2, appletv User

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti WEP e basta, che dovrai mai proteggere? Queste paranoie sulla protezione della wireless proprio non le capisco... Tirano poco più di uno sputo: al limite ci entra un attimo il vicino di casa, ma deve essere un informatico esperto!

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti WEP e basta, che dovrai mai proteggere? Queste paranoie sulla protezione della wireless proprio non le capisco... Tirano poco più di uno sputo: al limite ci entra un attimo il vicino di casa, ma deve essere un informatico esperto!

a parte che mettere Wep o Wpa e solo una questione di scelta e non di difficoltà nell'inserimento, quindi perchè non mettere quella più sicura ? qui il problema è che non sa proprio farlo ed è quello l'aiuto che chiede ;)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che mettere Wep o Wpa e solo una questione di scelta e non di difficoltà nell'inserimento, quindi perchè non mettere quella più sicura ? qui il problema è che non sa proprio farlo ed è quello l'aiuto che chiede ;)

esatto non so proprio farlo eheheh..

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la finestra, e mi sembra che l'abbia trovata, con WPA basta scrivere 5 caratteri e confermare ed è fatto.

vabbè, ma se qui facciamo una differenza di 5, 10 o 20 caratteri da inserire.........certo che la finestra l'ha trovata, e gli ho pure spiegato cosa scegliere anche per la Wpa, più di così !

poi io appena comperato il Mac sul Modem avevo la Wep. il Mac non ne voleva sapere di tenere la rete e perdeva il segnare regolarmente. una volta che ho deciso di cambiare e mettere la Wpa non ho più avuto problemi

@ilfreddo una volta inserita la chiave di cifratura e settato il router, è ovvio che devi inserire la stessa chiave pure nelle impostazioni di accesso del Mac nella scheda Airport in preferenze network

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti WEP e basta, che dovrai mai proteggere? Queste paranoie sulla protezione della wireless proprio non le capisco... Tirano poco più di uno sputo: al limite ci entra un attimo il vicino di casa, ma deve essere un informatico esperto!

:blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi attacco a questa discussione per non aprirne una nuova, tanto volevo sempre parlare di router e pwd.

Il problema è che non riesco ad accedere al mio access point wireless. Ho fastweb anche io e quindi ho il ruoter fastweb (lo scatolotto bianco) e un access point wireless D-link DWL-G700AP. Mettendo l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser (Safari) mi dice che non riesce a connettersi.

Ho fatto il mio buon RTFM ma non trovo suggerimenti utili, dovrebbe tranquillamente connettersi e aprire la pagina del programma di Setup Wizard. Dite che è un problema di browser? devo scaricare firefox?

Ho provato a riavvare l'access point ma comunque non funziona.

Premetto che in materia di reti sono parecchio ignorante, quindi potrei aver sbagliato qualcosa di banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi mi dimenticavo.

ho provato ad aprire la pagina di assistenza della d-link che mi da il manuale ma non esiste più :confused:

Ho provato a cercarla ma non ho trovato il modello che ho in casa. :mad:

Il cd mi ricordavo di averlo visto da qualche parte, ma mi sembrava non contenesse nulla di utile, domani con calma provo a cercarlo meglio.

Se nel frattempo qualcuno ha qualche altra idea sono tutt'orecchi (o forse meglio tutt'occhi) :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...