Vai al contenuto

prossimo acquisto


Messaggi raccomandati

Tra pochi giorni acquisterò un nuovo dispositivo portatile. Avevo pensato ad un netbook per usarlo principalmente all'università, quindi web, mail,e pdf principalmente. Avevo ristretto il campo a questi: (premetto che non intendo spendere più di 500 €, essendo un secondo pc, quindi direi che Apple è scartata a priori!)

Asus eeepc 1215N;

Sony Vaio YB;

Hp dm1z (da ordinare su Internet perchè non commercializzato in Italia) ;

ora però mi sorgeva un dubbio: non è che a questo punto mi conviene comprare un tablet?(non necessariamente Ipad eh!)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro sarebbe meglio un tablet più comodo e veloce per quello che devi fare....

su ebay trovi gli apad con andoid 2.2 e schermo 7 pollici a 80 euro spedizione inclusa...a 100 euro prendi il 10 pollici, guardando i video di prova su youtube sono ben lontani dall' ipad, ma il prezzo è anche 1/3....

io fossi in te prenderei un ipad1-ipad2...ma questi tablet cinesi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo!

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te prenderei un netbook con GNU/Linux preinstallato, ne trovi anche a 150€, se non puoi prendere un garlach44 che è ottimo:

http://www.garlach44.eu/it/index.php/notebook/notebook-13-pollici

forse però è un po' grandicello, comunque trovi netbook anche molto piccoli sembre con ubuntu o altre distro preinstallate veramente a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te prenderei un netbook con GNU/Linux preinstallato, ne trovi anche a 150€, se non puoi prendere un garlach44 che è ottimo:

http://www.garlach44.eu/it/index.php/notebook/notebook-13-pollici

forse però è un po' grandicello, comunque trovi netbook anche molto piccoli sembre con ubuntu o altre distro preinstallate veramente a poco.

Ma lo hai visto il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ha detto massimo 500€ :)

comunque si trovano netbook con linux anche a 100€

no, no, ha detto che non intende spendere più di 500€ ma quanti non si sa :D

Comunque con iPad 1 nuovo a 299€, usato a 200€ forse si potrebbe trovare. Ergo! Che ci fai con un netbook linux dopo web, email? Per lo meno con l'iPad tutte le volte che non ha voglia di fare il serio studiando si può attaccare a giocare con 200 mila App a scelta :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prendere un tablet non con Windows allora vai di iPad 2

tablet PC con windows non saprei ma qualcosa di valido c'e'

netbook tendo a sconsigliarli ma il Vaio YB dovrebbe essere decente

In pratica dipende dalle esigenze, il Web e' abbastanza Wide :), personalmente prenderei l'iPad 2 ma non avrei grosse pretese e i netbook li ho usati e non mi ci trovo affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il punto è che il tablet non mi convince parecchio nel senso che : devo ricercare qualcosa in web? solitamente sul mac apro 5,6 pagine in safari, scarico qualche pdf, mando un paio di email etc. Non avendo MAI provato Ipad, non so se è così semplice e comodo gestire il web, scrivere email abbastanza lunghe, aprire e chiudere file a destra e sinistra. Mi spiego? ripeto che comunque no ho mai provato Ipad, ma fondamentalmente vi chiedo che ci trovo su un Ipad (all'atto pratico eh!) che non posso già avere con l'ipod?(ovviamente nel caso decidessi di prendere un eee pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il punto è che il tablet non mi convince parecchio nel senso che : devo ricercare qualcosa in web? solitamente sul mac apro 5,6 pagine in safari, scarico qualche pdf, mando un paio di email etc. Non avendo MAI provato Ipad, non so se è così semplice e comodo gestire il web, scrivere email abbastanza lunghe, aprire e chiudere file a destra e sinistra. Mi spiego? ripeto che comunque no ho mai provato Ipad, ma fondamentalmente vi chiedo che ci trovo su un Ipad (all'atto pratico eh!) che non posso già avere con l'ipod?(ovviamente nel caso decidessi di prendere un eee pc)

Guarda, per togliermi il dubbio velocità ho aperto Safari, dove ho sempre 3-4 pagine aperte per comodità, ho cercato a caso un pdf, aperto in Goodreader che ti permette di gestire vari file organizzati velocemente, inviato via mail il pdf. Tempo, 2-3 secondi. Quindi da questo lato non hai di sicuro problemi. Se poi mi dici guardare particolari video in flash allora è diverso, bisogna trovare altre strategie, ma per questo no di sicuro.

Per quanto riguarda scrivere mail lunghe è diverso. Se scrivi con tutte le dita come me, allora sarai per forza di cose più lento, io sull'iPad riesco a scrivere solo con 2 dita per mano ma in posizione orizzontale mi trovo comunque bene, è veloce, ma non come dattilografare ovviamente. A volte, ti dirò, le mail le mando scritte a mano libera, usando Noteshelf così faccio prima se sono in giro e non ho voglia di usare la tastiera. Però uso una stylus adesso. Se invece scrivi con 2 dita anche normalmente allora bisognerebbe sentire il parere di che scrive così anche su iPad ma ho l'impressione che a livello di velocità non cambi poi tantissimo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a scrivere abbastanza bene con tutte le dita anche su ipad, quando si sbaglia qualcosa con le lettere vicine ci pensa il correttore automatico in genere.

Ok, allora mi riferivo a dattilografare, che su iPad non è proprio possibile poiché si riferisce a scrivere senza guardare la tastiera. E non è possibile partendo dal punto di vista che non si possono ricercare i due punti di riferimento fondamentali per sapere sempre ed in ogni momento l'esatta posizione delle mani. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

<br />Allora il punto è che il tablet non mi convince parecchio nel senso che : devo ricercare qualcosa in web? solitamente sul mac apro 5,6 pagine in safari, scarico qualche pdf, mando un paio di email etc. Non avendo MAI provato Ipad, non so se è così semplice e comodo gestire il web, scrivere email abbastanza lunghe, aprire e chiudere file a destra e sinistra. Mi spiego? ripeto che comunque no ho mai provato Ipad, ma fondamentalmente vi chiedo che ci trovo su un Ipad (all'atto pratico eh!) che non posso già avere con l'ipod?(ovviamente nel caso decidessi di prendere un eee pc)<br />
<br /><br /><br />

tenere piu' finestre/pannelli aperti nel browser e' semplice e comodo, idem passare da un'app all'altra

scrivere con due mani (in landscape) senza guardare la tastiera, se si ha una custodia che lo sorregga un po', come quella vecchia di Apple o le smart cover, lo trovo un piacere, affatto stressante a differenza delle tastiere che si hanno solitamente nei netbook(naturalmente sono gusti pero')

ipod vs ipad:

le dimensioni vogliono dire molto, sia per quanto riguarda il godersi il contenuto che per quanto riguarda il software (come viene sfruttato lo spazio) e la facilita' d'utilizzo proprio per quanto concerne il lavoro: l'uso della tastiera in primis..

poi c'e' pages e software simile che non e' proprio disponibile su iPhone o iPod..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti consiglio se non vuoi spendere tanto l'asus EeePc 1015 PEM. Io ho questo e mi trovo molto bene. In diversi mesi, utilizzandolo tutto il girno (7-0 ore di appunti e viaggio in treno mattino e sera) non sono mai riuscito ad arrivare alla sera con la batteria completamente scarica (circa 20-30%).

L'unico modo per arrivare con la batteria a terra è stato per ora usare tipo 3 o 4 ore la chiavetta da 28.8 mega della vodafone che consuma come un treno...

Link al commento
Condividi su altri siti

<br /><br /><br />

tenere piu' finestre/pannelli aperti nel browser e' semplice e comodo, idem passare da un'app all'altra

scrivere con due mani (in landscape) senza guardare la tastiera, se si ha una custodia che lo sorregga un po', come quella vecchia di Apple o le smart cover, lo trovo un piacere, affatto stressante a differenza delle tastiere che si hanno solitamente nei netbook(naturalmente sono gusti pero')

ipod vs ipad:

le dimensioni vogliono dire molto, sia per quanto riguarda il godersi il contenuto che per quanto riguarda il software (come viene sfruttato lo spazio) e la facilita' d'utilizzo proprio per quanto concerne il lavoro: l'uso della tastiera in primis..

poi c'e' pages e software simile che non e' proprio disponibile su iPhone o iPod..

Scusa ma come fai a posizionare le mani senza guardare la tastiera se non hai punti di riferimento? Senza offesa ma non so proprio come tu faccia, o quanto tu scriva senza guardare la tastiera, ogni volta che devi posizionare le mani. Nelle tastiere c'è un tacchettina fatta apposta proprio per la dattilografia, sulla lettera F e sulla lettera J, che ti da il controllo preciso della posizione delle mani. Senza questo riferimento sarebbe impossibile posizionare le mani senza guardare la tastiera, perché non hai nessuna idea di dove siano. Ergo, sei obbligato a guardare dove sei, ogni volta. Anche perché se scrivi parecchio, perderai parecchio la posizione.

Poi se hai un altro metodo io non lo conosco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente per quello che ho provato sull'ipad al MediaWorld: dai! non c'è paragone, cioè se vogliamo parlare dell'ipad che è indubbiamente un dispositivo INCREDIBILE ok, ma credo che da qui a dire che scrivere sia più comodo di un pc mi sembra esagerato dai! Mancano tasti come i due punti etc, i numeri le parentesi...non mi sembra un paragone possibile. La stessa cosa a questo punto devo pensare della gestione del web, cioè apri 5 finestre in firefox puoi switchare da una all'atra, sottolineare, copiare e incollare con una semplicità che oggettivamente non può darti l'ipad. Vedendo video e leggendo recensioni mi rendo conto che oltre alla sua INDUBBIA unicità, resta comunque un dispositivo che si avvicina ad un BEllissimo giocattolo. Non fraintendete da chiunque sento dire che è fantastico, "no way!", ma resta il fatto che se vuoi fare cose "serie" un pc in generale ti da moolta più stabilità e sicurezza.Ci sono cose che un ipad no può darti rispetto ad un netbook, ma purtroppo non vale viceversa. MI sbaglio!?

Ovviamente sono solo mie supposizioni, non voglio offendere nessun possessore di Ipad, assolutamente. Diciamo che mi sto avviando verso la via del netbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre e solo dall'utilizzo personale che una persona ne deve fare. Per web, mail e pdf, che era la tua opzione iniziale, non prenderei neanche in considerazione un netbook. Ma è vero che se non mi fossi buttato a comprare il primo iPad, e non avessi cambiato con il secondo, forse avrei i tuoi stessi dubbi. Anche perché in casa, comprando la tastiera a parte, puoi scrivere come fosse un computer. Fuori ovviamente hai 10 ore di batteria, e poi l'iPad lo sfrutti per molte più cose rispetto a quello che poi faresti con un netbook. Fermo restando che a casa hai il tuo computer per smanettare ancor di più.

Passare da una finestra all'altra è comodo, come ti ripeto ho 4 finestre sempre aperte contemporaneamente perché passo da un sito all'altro rapidamente e mi viene comodo così. Selezionare, copiare ed incollare è facilissimo anche con l'iPad, anzi, forse sono più veloce a farlo con l'iPad che con il trackpad. Al massimo scatto la foto dello schermo e la invio via email, o seleziono e sposto gli angoli della selezione e copio.

Ma non hai la possibilità di andare in un negozio e farti tutte le prove del caso? Od un amico che magari è già abituato e conosce tutte le scorciatoie per far tutto così gli puoi dare un'occhiata?

Comunque poi se ti piace di più il netbook va bene :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque poi se ti piace di più il netbook va bene :ghghgh:

No no le mie sono sempre supposizioni eh! :lol: Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare in quel senso. Semplicemente credo comunque che Ipad resti un dispositivo INCREDIBILE (XD l'avevo già detto?), ma sarei più portato al pc per le opportunità che offre in piu: es. (pages+keynote+numbers)? 24€; garageband? sono altri 5 euro...e così via. Col Pc metto OPEN office, e sottolineo OPEN, e via, come per tante altre cose, per non parlare poi della possibilità di Ubuntu etc. Io credo che indubbiamente il pc ti dia possibilità di fare più cose, metti il caso un giorno mi gira che voglio cazzeggiare col c++, matlab posso farlo, vedere un megavideo nel letto XD o altri cazzi simili, posso farlo. Forse l'unica cosa che mi attira dell' Ipad sono le 10 ore di autonomia e il fatto che comunque ho un Imac a casa per i "cazzi" di sopra.Boh! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come fai a posizionare le mani senza guardare la tastiera se non hai punti di riferimento? Senza offesa ma non so proprio come tu faccia, o quanto tu scriva senza guardare la tastiera, ogni volta che devi posizionare le mani. Nelle tastiere c'è un tacchettina fatta apposta proprio per la dattilografia, sulla lettera F e sulla lettera J, che ti da il controllo preciso della posizione delle mani. Senza questo riferimento sarebbe impossibile posizionare le mani senza guardare la tastiera, perché non hai nessuna idea di dove siano. Ergo, sei obbligato a guardare dove sei, ogni volta. Anche perché se scrivi parecchio, perderai parecchio la posizione.

Poi se hai un altro metodo io non lo conosco :)

Se ci fai caso sono quasi certo che anche tu dopo un pò guardi molto più il testo scritto man mano che compaiono le lettere più che i tasti virtuali che vai a toccare. Ho notato che i 9.7" in landscape si adattano molto bene all'uso delle due mani appoggiate leggermente sul bordo inferiore del Pad, ritengo praticamente necessario un supporto però che può essere anche la custodia stessa. I tasti li guardi bene o male le prime 3-4 volte che tocchi il dispositivo e anche allora giusto quando inizi a scriverci qualcosa. Non penso sia indicativo di molto ma per me vale lo stesso per quanto riguarda l'iPhone, certamente più scomodo dell'ipad e si usano solitamente solo due dita ma guardare la tastiera è praticamente impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente per quello che ho provato sull'ipad al MediaWorld: dai! non c'è paragone, cioè se vogliamo parlare dell'ipad che è indubbiamente un dispositivo INCREDIBILE ok, ma credo che da qui a dire che scrivere sia più comodo di un pc mi sembra esagerato dai! Mancano tasti come i due punti etc, i numeri le parentesi...non mi sembra un paragone possibile. La stessa cosa a questo punto devo pensare della gestione del web, cioè apri 5 finestre in firefox puoi switchare da una all'atra, sottolineare, copiare e incollare con una semplicità che oggettivamente non può darti l'ipad. Vedendo video e leggendo recensioni mi rendo conto che oltre alla sua INDUBBIA unicità, resta comunque un dispositivo che si avvicina ad un BEllissimo giocattolo. Non fraintendete da chiunque sento dire che è fantastico, "no way!", ma resta il fatto che se vuoi fare cose "serie" un pc in generale ti da moolta più stabilità e sicurezza.Ci sono cose che un ipad no può darti rispetto ad un netbook, ma purtroppo non vale viceversa. MI sbaglio!?

Ovviamente sono solo mie supposizioni, non voglio offendere nessun possessore di Ipad, assolutamente. Diciamo che mi sto avviando verso la via del netbook.

In che senso mancano i punti, i numeri e le parentesi?

C'era qualcuno da mediaworld che ti facesse vedere come si usa?? Non che ci voglia una laurea ma magari non hai visto molte cose.. Neanche safari a quanto pare..

Attenzione a confondere il pc col netbook, tutt'altra bestia quest'ultimo IMO.

Se sei uno smanettone è sicuramente più appropriato il netbook, sembra che tu possa chiudere tranquillamente un occhio su qualche limite hw, se così vogliamo chiamarlo.. Che poi con il vaio forse neanche ci sarebbe, immagino che a differenza di altri netbook abbia uno schermo e una tastiera decente.

I pro dell'ipad li semplificherei così: semplicità e comodità, schermo, batteria.

Per tutto il resto meglio un netbook, anzi, già che ci sei spenderei leggermente di più per un pc vero e proprio, budget permettendo un ultraportatile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai pensato di prendere riferimento sulle basi del Pad ma io molte volte non guardo neanche quello che scrivo :D Dipende un po' da quello che succede ma vado anche a caso, o mi capita di staccare gli occhi rispondere a qualcuno continuando a scrivere etc. Sarà che con l'iPad lo uso sempre nelle posizioni più impensate, stravaccato sul sofa, etc, neanche pensando di trovare una posizione confortevole per le mani. Anche perché ho notato che se non si ha una posizione comoda poi fanno male i nervi ed i tendini. Però se dici che tu scrivi veloce anche con due mani lo terrò presente e ci farò un po' di prove più avanti. :)

A questo punto però, per il problema tastiera, ci sarebbe anche da considerare la custodia/tastiera della Zagg, che secondo me dovrebbe essere davvero praticissima se si scrive molto e fa contemporaneamente da custodia per andare in giro. Mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo da qualche parte per rendermi conto della sua versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso mancano i punti, i numeri e le parentesi?

C'era qualcuno da mediaworld che ti facesse vedere come si usa?? Non che ci voglia una laurea ma magari non hai visto molte cose.. Neanche safari a quanto pare..

Attenzione a confondere il pc col netbook, tutt'altra bestia quest'ultimo IMO.

Punti e parentesi in prima funzione intendo non ci sono i tasti in prima funzione. Purtroppo per safari mi sono un pò dovuto "arrangiare" i video nel web.

No vabbè quando dico pc intendo sempre il netbook, è solo per semplicità :lol: .

In generale sai cosa? è che quando compri qualcosa di nuovo e sei indeciso, ti vengono in mente tante cose che in realtà prima non avevi mai sentito il bisogno di fare (tipo usare c++ quando non sto a casa), che però ti sembrano infinitamente importanti. Diciamo che un qualcosa al mio budget lo potrei anche aggiungere, ma di suerportatile a poco prezzo non vedo molto no? in generale sarei più portato per un netbook perchè fondamentalmente amo usare già l'ipod in giro che uso per musica e applicazioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 13" abbastanza portatile lo trovi sui 599€

Per simboli e cose simili basta trascinare il dito da 123 al simbolo, tolto il dito si torna sulla qwerty.

Vedi tu in base alle necessità, iPad come altri dispositivi/netbook, secondo me andrebbe provato per bene prima di scegliere o scartare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai elencato i motivi per cui non sono ancora deciso xd. Fondamentalmente sono portato per il netbook proprio perche con un ipod touch non credo avrebbe senso tenere anche un ipad 2.tu eventualmente cosa considereresti come ultraportatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che budget hai? Per 599 c'è il toshiba da 13.3", abbastanza portatile. Per qualcosa in più i vaio

L'YB (se non erro parlavi anche di questo) se provandolo ti ci trovi penso possa andare. I vaio solitamente hanno tastiere e schermi decenti, personalmente trovo queste le pecche dei netbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...