Vai al contenuto

Sfogo/Consiglio


iMel77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, cercherò di essere chiaro nel spiegare quello che mi è successo.

Mi occupo di Siti Web per lavoro, non per passatempo, da diversi anni.

Mi contatta la zia di uno dei miei più cari amici (oltre 20 anni di conoscenza) per un sito internet.

Premesso che questo amico in passato è stato spesso disponibile nei miei confronti, ho voluto ripagare la disponibilità rispettando il più possibile sua zia.

Mi ha chiesto un sito semplice, formato da una pagina che raccoglieva del testo sui servizi offerti (studio professionale) e una pagina contatti.

Mi ha chiesto anche della musica nel sito e cosa importante che cercando su Google fosse trovata.

Ho spiegato che un discorso è la creazione del sito un altra il posizionamento.

Ho fatto i prezzi separati considerando che ho applicato uno sconto superiore al 50%.

Fatto il sito...posizionato..e cosa importante è anche W3C valido sia l' html che il CSS (cosa che aiuta il posizionamento ulteriormente).

Consegno il lavoro, all' incontro vengo bersagliato sul come mai non viene trovata su Google con determinate parole...spiego per sommi capi il perchè e come funziona il posizionamento..mi viene chiesto di inserire un ulteriore parola e lo faccio... vado per essere pagato e mi ritrovo solo la parte relativa alla creazione del sito...dicendomi che aveva capito male...poco importa mi rimanda di qualche giorno per un nuovo incontro...

Ancora il giorno deve arrivare e sento telefonicamente il mio amico..che mi chiede..ma il sito quante pagine ha..ed io rispondo: "una" e mi dice: "ma secondo te quello che hai chiesto non è troppo?"

Dico io..non sei del settore...non sai cosa costa farlo fare da altri..gli dai il mio contatto perchè sai che lavoro bene o perchè avrei dovuto farlo gratis?

Inoltre tutti i lavori che in passato questo mio amico mi ha fatto li ho sempre pagati la somma richiesta senza lamentarmi mai di nulla...

Allora visto che tengo più a 20 anni di amicizia che al denaro ho mandato una mail alla cliente dicendo che dopo aver sentito il nipote per me eravamo ok e che nulla mi doveva.

Ho fatto bene o male a preferire un' amicizia di 20 anni ed uscirne a testa alta?

Deciso che con amici e parenti non farò più nulla da oggi in poi e sopratutto niente più sconti.

Scusate lo sfogo..ma vorrei sapere cosa ne pensate...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul concordato la cliente non si è lamentata...inoltre io sapendo che stavo facendo un prezzo molto di favore le ho detto che se voleva sentire altre campane poteva farlo...il problema è nato da questo amico mio che ha insinuato che la cifra richiesta è eccessiva.

Sono cose che mi fanno salire il nervoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che hai fatto bene, dato che non valeva proprio la pena viste le cifre di cui (non) stai parlando (ma che posso facilmente immaginare), il mio consiglio è che se hai intenzione di farti pagare devi sempre mettere nero su bianco un preventivo/contratto con specificato chiaramente qualità e quantità del servizio.

il prezzo va sempre esposto "pieno" ed eventualmente si riporta lo sconto ed il nuovo totale.

proprio perché sono amici/parenti è importante che ci sia totale trasparenza e chiarezza......il detto "patti chiari amicizia lunga" è stato coniato esattamente per queste situazioni.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul concordato la cliente non si è lamentata...inoltre io sapendo che stavo facendo un prezzo molto di favore le ho detto che se voleva sentire altre campane poteva farlo...il problema è nato da questo amico mio che ha insinuato che la cifra richiesta è eccessiva.

Sono cose che mi fanno salire il nervoso!

digli che se vuole gli preparo un preventivo io....così sviene (mi dicono che i miei prezzi sono un po' altini... :confused: .... :( )

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pix...diciamo che con quello che ho chiesto è meno di quello che può chiedere un Web Designer solo per fare la grafica e basta...appunto perchè non voglio rovinare l'amicizia posso fare a meno del 33% restante che mi spetta...e andare oltre...

Il prossimo lavoro sarà:

1. A prezzo pieno

2. Pagato in anticipo

3. Non per amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..se tu per esempio chiedi 100,00 euro per una consulenza e ad un amico chiedi 45,00 euro credo sia di tutto rispetto...

Certo, ma se gli chiedo 100 euro per dargli un'indicazione stradale quello mi ammazza. :confused:

E' solo una questione di soldi, per quello che ti ho chiesto quanto gli hai preso. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parliamo di indicazioni stradali...ma di ore di lavoro...per l'esattezza giorni...e se non sei del settore possono sembrarti molti anche 50 euro.

Per questo parlo di percentuali...è come se l'iMac che costa 1500 euro io te lo vendessi a 700 euro...e la differenza la metto io...perchè in pratica fare lo sconto su un sito significa non farsi pagare ore di lavoro...

Poi ti arriva il winzozziano di turno che dice che trova PC a 300 euro e ti dice che 700 euro per un mac che ne vale 1500 sono troppi e che lui un PC lo compra a 300...penso che come minimo gli indichi dove sta il bagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dell`idea che il tuo amico abbia sbagliato a dirti così, tu hai fatto un prezzo prima di creare il sito, una volta fatto, dovevano pagarti quella somma. punto.

Comunque il problema dei siti e della creazione non sono le pagine, ma tutto cioè che ci sta dietro, nei settaggi etc..

Il consiglio che ti do è questo: mai fare lavori che riguardano soldi coi parenti, mai.

~ MacBook Air M2 ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a mio parere l'amico non ha sbagliato a dirgli così... è semplice ignoranza (nel senso di ignorare le cose).

E' ovvio che per chi non è del campo, me per esempio, un prezzo per una sola pagina può apparire esagerato se non si specificano fin dall'inizio il costo medio chiedendo anche ad altri studio e lo sconto applicato.

A mio parere come han già detto, patti chiari e amicizia lunga... bastava spiegargli per bene ogni cosa (facendo vedere il prezzo che chiedevano gli altri e lo sconto applicato, anche le ore spese nel lavoro ecc. ecc.) e il problema non si poneva :fiorellino::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a mio parere l'amico non ha sbagliato a dirgli così... è semplice ignoranza (nel senso di ignorare le cose).

E' ovvio che per chi non è del campo, me per esempio, un prezzo per una sola pagina può apparire esagerato se non si specificano fin dall'inizio il costo medio chiedendo anche ad altri studio e lo sconto applicato.

A mio parere come han già detto, patti chiari e amicizia lunga... bastava spiegargli per bene ogni cosa (facendo vedere il prezzo che chiedevano gli altri e lo sconto applicato, anche le ore spese nel lavoro ecc. ecc.) e il problema non si poneva :fiorellino::ciao:

hai ragione anche tu in effetti.

~ MacBook Air M2 ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragione? Un amico non mette in dubbio la tua buona fede, tanto per iniziare.

Bell'amico. Io personalmente avrei scelto i soldi, ma non per una questione economica: semplicemente perché se vengo trattato così vuol dire che della mia amicizia gli interessa poco, che siano 20 anni o 2 mesi.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può alleviare, io ho fatto di peggio. Un "amico" (x) mi chiede di fare un sito per un suo amico (y)... avrebbe pagato X il sito e Y l'hosting.

Finisco il sito con ritardi immensi per colpa di Y. Chiedo il pagamento dell'hosting a Y. Ad X riferisco "dammi ciò che ritieni giusto... qualunque cifra va bene".

Bene... non mi è mai stato dato nulla, nè chiesto quale sarebbe stata la cifra corretta... neanche detto "andiamo a prendere una pizza, offro io..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può alleviare, io ho fatto di peggio. Un "amico" (x) mi chiede di fare un sito per un suo amico (y)... avrebbe pagato X il sito e Y l'hosting.

Finisco il sito con ritardi immensi per colpa di Y. Chiedo il pagamento dell'hosting a Y. Ad X riferisco "dammi ciò che ritieni giusto... qualunque cifra va bene tranne lo zero".

Bene... non mi è mai stato dato nulla, nè chiesto quale sarebbe stata la cifra corretta... neanche detto "andiamo a prendere una pizza, offro io..."

fixed.

:fiorellino:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragione? Un amico non mette in dubbio la tua buona fede, tanto per iniziare.

Bell'amico. Io personalmente avrei scelto i soldi, ma non per una questione economica: semplicemente perché se vengo trattato così vuol dire che della mia amicizia gli interessa poco, che siano 20 anni o 2 mesi.

Beh da quel che ho capito mica gli ha detto che lo ha fregato, o che ha insinuato questo, semplicemente forse sperava in uno sconto maggiore dato che il sito era composto da una sola pagina, per chi non è del campo fare un sito di una pagina può sembrare una cavolata, un qualcosa che si fa al volo. Quindi magari anche se è stato applicato uno sconto super favorevole e d'amicizia, agli occhi di chi non è del campo non appare così se non si specificano per bene le cose che abbiamo qui specificato :ciao:

Secondo me sei un po' drastico :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheh.. bravo Pix.

Chiarisco un secondo. Y mi ha pagato l'hosting... quindi non c'ho rimesso "economicamente".

Ps. quanto è spesso un buco? Il nulla non ha dimensione... Quindi lo zero è una cifra??? forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onestà, ho fanculizzato amici per molto meno...!!

L'amicizia è una cosa, il lavoro un'altra, e non si mischiano.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è certa, meglio stare alla larga da certe situazioni.. io se posso le evito proprio perchè il rischio di inconprensioni è alto...

di base io non sopporto chi ti chiede un favore "aspettandosi" senza nessun dubbio un super sconto..

anzi io personalmente se dovessi chiedere un favore ad un amico insisterei per pagarli il prezzo "normale"..

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli...ma come San Tommaso...a volte uno non capisce le cose se non ci mette il naso...

Questa insieme ad altra esperienze negative in passato mi serviranno per non fare gli stessi errori.

Ancora non ho avuto notizie ne dalla cliente ne dall' amico sulla mia decisione...vedremo i riscontri...

Buona Domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... Non vorrei sembrare arrogante, ma secondo me il problema è radicalmente diverso da quello di cui avete parlato fino ad ora.

In Italia, essere pagati il giusto per qualcosa di "intangibile" è molto difficile, alle volte impossibile. Da quanto ne so non esiste ancora la figura "programmatore" nei contratti nazionali. Quando qualcuno viene a chiedere un programma, fossero anche amici o amici/parenti di amici la prima cosa che bisogna fare e fargli capire che si sta parlando di lavoro. Non stai facendo una cosa per loro a tempo perso.

Se il mio hobby fosse la falegnameria e venisse la zia di un mio amico a chiedermi una sedia, come minimo si sentirebbe in obbligo di pagarmi o portarmi il legno. Quando si parla di programmi, questo non esiste. Eppure sto lavorando uguale, ho ugualmente bisogno di strumenti di lavoro, di competenza e la materia prima non è il legno ma la capacità di saper fare le cose. E DEVE essere pagata.

Mi spiace, ma secondo me avresti dovuto continuare a chiedere la cifra pattuita. Quello che hai fatto non è stato salvare la tua amicizia di 20 anni (che spero non si dissolva con un piccolo screzio), ma svilire il tuo lavoro, quello degli altri che fanno il tuo mestiere ed alimentare una consapevolezza solo italiana che i programmi non sono qualcosa di reale. Ricorda che purtroppo anche in maniera indiretta, i soldi che non hai chiesto a questa simpatica zia, farai fatica a chiederli ad altri clienti proprio per questo motivo.

Infine un consiglio, se già non lo fai, quando finisci un sito internet buttalo su un cd, fagli una copertina e consegnalo al cliente. Mediamente sarà più soddisfatto e appagato perché ha in mano un oggetto per cui ha pagato.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...