Vai al contenuto

Cambio Mac, mi consigliate una soluzione per un uso fotografico?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

chiedo anche qui solo perchè è l'uso che ne faei principalmente quello fotografico...

Lungi dal voler aprire un post tecnofilo, mi servirebbe un consiglio: a breve mio padre dovrà sostituire un vecchissimo acer e vorrebbe un mac, ma visto che lo userebbe per attività di base sarebbe disposto a darmi il nuovo acquisto in cambio del mio macbook aluminium.

Considerato che uso per tutto un iMac 20" del 2007 mi chiedevo che senso avrebbe avere come portatile un mac decisamente più potente del fisso, per cui mi sta venendo l'idea di vendere (a poco) l'iMac per prendere un monitor e usare il portatatile per tutto.

Avrei bisogno di un 13" per la portabilità... visto l'uso casalingo prettamente fotografico (più qualcosina ma molto amatoriale di grafica e video) mi consigliereste il nuovo mbp 13" o sarebbe meglio cmq un fisso come un iMac?

Tenere spesso il macbook acceso (magari a schermo abbassato) e lavorare con programmi come aperture e photoshop può rovinarlo? farebbe tanto rumore magari avviando ventole all'impazzata?

consigli?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè per forza il 13"? io non ho dubbi e sceglierei [sceglierò :( spero a breve... chissà.. :fiorellino: ] il mbpro da 15, carrozzato per bene [8gb di ram, procio più potente, schermo opaco, hd da mezzo tera ma più veloce...] da affiancare ad un buon monitor da 24" per la workstation fissa... e bon, così "guadagno" pure un secondo display che per alcune cose può essere utile. :love:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ne faccio un uso molto ibrido... un 15" sarebbe sì bello ma cmq più caro e più ingombrante da portare in giro, un 13 pollici ha le dimensioni di un A4 e in una borsa è perfetto, mentre un 15" diventa giù più grandino.

Guardando i benchmark sembra che sia enormemente più potente del mio iMac 2,0ghz ... quello che mi chiedo è se è un problema tenerlo sempre acceso come "fisso" a casa.

La scheda grafica per aperture e photoshop serve? se no il 15 sarebbe fin sprecato...

In più si parte da 1750 a cui aggiungere 150 euro per lo schermo, e tutto il resto, e sarebbe sì un'ottima soluzione come potenza ma a sto punto, aggiungendo lo schermo esterno vengo a spendere davvero tanto. Temo troppo, e rimane il problema portabilità....

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ipotizzo una spesa prossima ai 3K... e mi viene abbastanza male.. però mi sa che mi serve una macchina adatta anche [e probabilmente soprattutto] al montaggio video rispetto al mio adorato imac bianco, ed i nuovi mbpro 15 e 17 li spacciano per essere macchine fatte anche per quello.. per cui sarebbe per me la manovra definitiva e a lungo termine. a breve il mio fa 4 anni, e ne ha da vendere eh...

mahhh se non ne devi fare un uso strettissimamente professionale, nel senso che non hai bisogno che ti permetta di lavorare dozzine di psd da 200mb tutti insieme ed in maniera super veloce, il 13" associato ad un buon monitor è valido.. :fiorellino: la scheda grafica pare faccia pietà, però...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma toglimi questo dubbio: la scheda grafica, per fotografia serve? e per video?

o solo giochi e grafica 3d?

cmq no, non sono un professionista ci mancherebbe e 3000 euro penso li spenderei in lenti piuttosto... diciamo che col fatto che do il portatile al mio babbo potrei approfittarne per cambiarlo... a guardare i benchmark rispetto al mio iMac sono anni luce di differenza, e non è che non riesca a lavorarci... giusto aperture non è proprio un fulmine e lo schermo ha sempre fatto pena (iMac 20 prima versione in alluminio...)

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire una bestialità????

Fate conto che ogni anno, circa, esce una release di fotoschiopp, se volete essere efficienti come sembra, dovreste cambiare il vostro pc (mac o win non importa) ad ogni cambio di release, altrimenti dovete soffrire (cfr Torquemada, l'inquisitore del nome della rosa).

Provate a pensare che, se avete un mac un attimo più vecchio avete la possibilità di perdere qualche nano nanosecondo mentre aprite i vostri scatti e, mantre perdete del tempo, potete pensare ad altro (va bene anche la f..a)

scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì dilla pure la bestialità :( e non hai torto... :confused:

io penso oggi di cambiare il mio mac "vecchio" di 4 anni SOLO perchè lo trovo non sufficientemente performante sul piano editing video, tutto lì.. :)

però nemmeno il caso di cerion è così sbagliato..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho molto capito lo sfogo....

cmq non lo cambierei per prestazioni ma perchè come ho spiegato mio padre mi ha offerto la possibilità di comprare il portatile nuovo per me prendendosi lui il mio visto che lo usa per iphoto al massimo.

A sto punto non voglio avere un bel portatile potente in casa e usarlo poco in giro e pensavo di dirottarlo a unico mac, mi chiedevo solo se c'erano controindicazioni...

Per il resto io facevo girare cs3 su un ibook g4 di 8 anni fa, senza farmi troppi problemi...

Visti i benchmark tra il mio imac e il nuovo mbp direi che non ci sono molti dubbi, e se i nuovi imac faranno ancor di più non mi farò troppi problemi arrivando dal mio :confused:

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO: compra un ssd da 120/128GB sata III da mettere al nuovo macbook pro dove installi tuto l OS e vari software e poi togli il superdrive e ci lasci dentro il 500GB 7200 dove metti foto, video etc....

questa si che diventa una macchina seria.

Te lo confermo io.

www.danielecuccia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già un ssd da 128Gb :fiorellino:

ho letto di problemi sui sata III e mi sembra che per la velocità che offre l'ssd di suo anche il sata II possa andare bene.

Però pensavo di non togliere il superdrive perchè perderei la garanzia temo, piuttosto userei un esterno fw800 ora e in futuro sfrutterei la thunderbolt/displayport con un hub...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... non ne sono così certo...potrebbero notare il trucco... non ci sono indicatori del fatto che l'hai smontato?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

nope....tranquillo

interessante... anche se ho ancora il dubbio di non usare un dvd in mobilità... potrebbe tornarmi utile l'anno prossimo...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare la Ram da soli è previsto da Apple, e non invalida la garanzia, e per cambiare la Ram devi aprirlo, quindi... :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare la Ram da soli è previsto da Apple, e non invalida la garanzia, e per cambiare la Ram devi aprirlo, quindi... :fiorellino:

M.

Ottimo ottimo... quello lo sapevo ma temevo che ci fossero quei maledetti "adesivi" anche nascosti che una volta tolti si strappanno.

Tra l'altro converrebbe mettere lì l'ssd e cambiare il boot giusto? così dovrebbe conservare sensori di movimento e normale dissipazione del calore, o sbaglio?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cambiare la Ram da soli è previsto da Apple, e non invalida la garanzia, e per cambiare la Ram devi aprirlo, quindi... :fiorellino:

M.

Che non se ne accorgano è una cosa, che sia previsto possa farlo l'utente è un'altra.

La RAM può essere sostituita è aggiunta dall'utente. E' spiegato nel manuale. Tutto il resto è lasciato all'assistenza.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...