Vai al contenuto

Canon 1000D / Nikon D3100: quale scegliere?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo per conto di un mio amico che si sta avvicinando al mondo della fotografia e voleva prendere una reflex per incominciare. Non ha molte pretese fotografiche (visto che sarebbe un semplice hobby) e si era orientato su questi due modelli:

Canon 1000D

Nikon D3100

Dei megapixel e della possibilità di fare video non gliene importa molto, per cui ci sono due variabili in meno.

Ecco chiedo a voi, che di sicuro ne sapete più di me, quale tra le due è la migliore per iniziare a fotografare, ma soprattutto pregi e difetti di entrambi i modelli.

Grazie a tutti in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dirotta il tuo amico verso la canon 1100d che ha preso il posto della 1000d è nuova e costa da mediaworld in volantino 499 con il 18-55 stabilizzato.

La qualità delle foto è molto buona ne abbiamo una a casa, per iniziare va più che bene.

sperando che al tuo amico non venga "la scimmia" altrimenti son dolori.

Ho scelto canon perchè io dispongo già di un corredo di ottiche e flash, ma in generale a questo livello una vale l'altra imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mi inserisco nel topic voglio regalare a mia sorella per la maturità una reflex e ho già dato un'occhiata ai modelli summenzionati. volendo spendere max 500 euro ce ne sono altri?

poi mi spiegate una cosa? una volta avuta una macchina fortografica di questo genere si possono cambiare gli obbiettivi? mi spego meglio..... ogni marca e modello ha il suo set di obbiettivi o sono universali?

grazie ciao!

L.

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi cambiare obiettivi. Devi però aver cura di prendere quelli giusti! Più precisamente ogni marca ha un suo attacco e quindi quando scegli un obiettivo devi verificare che sia compatibile con la tua reflex.

Ad ogni modo è facile...compri una reflex canon e gli obiettivi della canon e non ti sbagli mai;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi cambiare obiettivi. Devi però aver cura di prendere quelli giusti! Più precisamente ogni marca ha un suo attacco e quindi quando scegli un obiettivo devi verificare che sia compatibile con la tua reflex.

Ad ogni modo è facile...compri una reflex canon e gli obiettivi della canon e non ti sbagli mai;)

grande Gene! :rofl:

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi cambiare obiettivi. Devi però aver cura di prendere quelli giusti! Più precisamente ogni marca ha un suo attacco e quindi quando scegli un obiettivo devi verificare che sia compatibile con la tua reflex.

Ad ogni modo è facile...compri una reflex canon e gli obiettivi della canon e non ti sbagli mai;)

Quasi mai direi. Per Canon esistono obiettivi Ef ed Ef-s per nikon Dx e 'non dx'. Ma nel caso di reflex entry level tutte a formato ridotto il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...