Vai al contenuto

Sensore Eos 550D Sporco


Messaggi raccomandati

Mi sembra quasi assurdo che il sensore dopo pochissime foto ( 1.500 penso nel giro di 3-4 mesi ) si sia già sporcato.

Cambio le ottiche sempre con estrema cura, e sono sicuro di non aver commesso nessun errore...

Nonostante tutto si presentano sistematicamente due macchioline nere sempre negli stessi pounti del fotogramma...

Che fare ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo sporco sul sensore non si deposita per 'errori' dell'utilizzatore.

O meglio, anche con tutte le accortezze del caso (cambio ottica in luoghi non polverosi con il corpo macchina verso il basso ecc...) anche una sola zoomata con un obiettivo non tropicalizzato può portare pulviscolo all'interno della fotocamera.

Se hai già pulito il sensore da solo (con le apposite spatoline, non con il software quasi inutile) e le due famigerate 'macchioline' non sono andate via, allora è il caso di far fare l'operazione al servizio assistenza Canon.

Ricorda però che la polvere è sempre in agguato...

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

correggi in pp successivamente , quando sarà impossibile farlo ti fai fare una bella pulizia al sensore :)

:ghghgh: E' quello che faccio da ormai 2 anni :fiorellino:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo pulisco ogni mese o due... :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma noi, essendo dilettanti (almeno io, parlo per me) ce lo possiam permettere ;)

:edit: comunque temo che ormai sul mio sensore servirebbero le spazzoline... di ferro, come quelle per i piatti! Ho provato un paio di volte con l'aria compressa, ma non è cambiato niente: mi sa che lo zozzo si è incrostato, altro che microparticelle di polvere ;)

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, l'aria compressa io la eviterei assolutamente, fai solo dei danni...se usi anche le bombolette in commercio poi...sono piene di impurità e sporco, e se non stai attento e capovolgi la bomboletta non fai altro che spruzzare della roba sul sensore, che magari prima di evaporare permette ad altro sporco di attaccarsi sul sensore....naaa, eviterei come la peste! le uso solo per sgorgare le ventoline di computer e console e altri apparecchi dalla polvere, bòna lì.

Personalmente ho usato la classica "peretta" da clistere, poi ho preso una "peretta" con la valvolina...chiaramente va bene se c'è solo della roba da soffiare via....quando non va via provo con il pennellino Visible dust, tira su la polvere con la carica elettrostatica...ma...

...raramente mi è andata bene e c'era solo della polvere da soffiare via...a inizio anno ero in trasferta in Australia e a un certo punto mi sono accorto di macchie orrende in un angolo...non c'è stato niente da fare, mi sono dovuto procurare le spatoline Sensor swab, il liquido e via di spatola sul sensore....perfetto!...

in verità al primo passaggio non era andata molto bene ma perchè non avevo spinto abbastanza...di fatto la spatolina l'ho proprio curvata, ho dovuto spingere abbastanza.

All'inizio ero un pò perplesso poi mi sono detto, poche pippe e via, anche perchè non avevo alternative, la macchia non andava via! ;)

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema, io uso la reflex senza troppa delicatezza (cambio ottiche pure in gommone durante regata velica con vento e mare mosso giusto per dirne una :ghghgh:) e se necessario uso il clistere pediatrico e tutto fila liscio.

Se il sensore ha macchie che così non vengono via la fai fare dal centro assistenza.

E' più facile di quanto pensi.

Batteria carica, dal menù sollevi lo specchio e via di

clistere-thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, mitico perettone! :rofl:

Ricordo quando andai in farmacia a prenderla...chiesi alla farmacista la "peretta più grande disponibile"...e lei mi chiese per quale utilizzo....e io "bè, vede, le fotocamere digitali hanno un sensore che...bla bla...."....

e lei "si vabbè ma non si deve mica vergognare eh..."

mabbaff.... :rofl:

comunque ora che ho provato pure le spatoline sensor swab faccio sempre da me!

Saluti!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se posso tranquillamente rimuovere lo sporco a photoshop comunque è parecchio fastidioso.

Non ho mai pulito un sensore da me. Consigliate quindi di andare in un negozio di elettronica, comprare l'apparecchiatura e procedere, oppure chiedere di fare l'operazione ad amici fotografi ?

E poi tra l'altro nei video che giro si vede lo sporco del sensore, e quello non si rimuove.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Spatole, liquido, PecPad: 3 minuti e passa la paura (se usate una batteria carica, altrimenti c'è il brivido dell'otturatore che potrebbe chiudersi da un momento all'altro :confused:)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scoperto che ad essere sporco è quello scarsone del 18-55 in quanto con le altre focali non ci sono macchioline :).

In ogni caso, che fare ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...