Vai al contenuto

è giunta l'ora di dcidermi... macbook pro


Messaggi raccomandati

a volte ritorno con le solite pippe mentali.

faccio da tanti anni il grafico...

al lavoro uso un mac pro 2 x 2,8 ghz quad core (2008)

4gb di ram.

voglio un portatilino per poter lavorare un po' (bene) da casa. o in giro.

NON faccio 3D

NON faccio animazione

NON faccio rendering

NON faccio architettura

NON uso giochi di nessun tipo

NON faccio web

uso

- ILLUSTRATOR CS4 (molto)

- INDESIGN CS4 (molto)

- PHOTOSHOP CS4 (poco)

- BRIDGE CS4 (poco)

- ACROBAT CS4 (poco)

- SKYPE

- SAFARI

- ITUNES

- IMOVIE

credo di non usare altro.

:colazione:

credo acquisterò il macbook pro 13 base...

dite che può bastare?

ha senso metterci 8 gb di ram?

ha più senso prendere il modello i7 e lasciarlo com'è?

consigli?

tenete presente che ho un monitor da 20 a cui attaccarlo a casa. quindi polliciaggio da 15 non mi interessa...

grazie

mr.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti consiglio di puntare sul MBP 13'' base, i soldi risparmiati rispetto al modello superiore li potresti investire in un velocissimo disco SSD. Riguardo la Ram 8 Gb sono consigliabili se usi le app che hai elencato contemporaneamente, altrimenti 4 Gb sono più che sufficienti..:colazione:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai, invece, se ci lavori, qual'è la cosa che incide di più? passare dalla CS4 alla CS5. la differenza in termini prestazionali è più del gap che c'è tra il macbook pro meno potente e il più potente. soprattutto se prevedi di installare più di 4Gb di ram, considerato che le applicazioni della cs5 girano a 64 bit.

sempre se ci lavori, pensa ad un 15".... anche il meno potente va bene. sono certissimo che non ti pentiresti, anche in previsione lion particolarmente ottimizzato per i quad-core. il 13" ha un processore dual core che di fatto è già superato e che solo l'abile marketing apple riesce a far passare come "pro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal basso della mia esperienza, e da tutte le pippe mentali che mi sono fatto anche io fino a sabato pomeriggio(ho preso il 13 base per "affiancare il mio iMac"), ti posso consigliare in questo modo seguendo questi pochi punti che ho studiato per quasi un anno :

-i due mbp da 13 i5 e i7 sono entrambi dual core quindi 350 euro di processore sono ingiustificati;

-con quei soldi che risparmi(e che ho risparmiato) più in la puoi pensare di montarci un disco SSD che dovrebbe a detta di molti aumentare di moltissimo la velocità delle operazioni che gestiscono grandi mole di dati, come nel tuo caso, o semplicemente velocizzare startup macchina e rendere il tutto molto più silenzioso;

-per quanto riguarda la ram, puoi sempre prenderla in un secondo momento e ad un prezzo molto più conveniente dell'apple store, e inoltre considera che 4 GB sono veramente abbondanti, a meno che tu non decida di eseguire in contemporanea tutte le applicazioni da te sopra citate :colazione: ;

-ultimo ma non meno importante punto degli altri, è prendilo, resterai veramente soddisfatto, appena l'ho preso in mano mi sono chiesto come ho fatto tutto questo tempo senza!!

Spero di essere stato utile, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal basso della mia esperienza, e da tutte le pippe mentali che mi sono fatto anche io fino a sabato pomeriggio(ho preso il 13 base per "affiancare il mio iMac"), ti posso consigliare in questo modo seguendo questi pochi punti che ho studiato per quasi un anno :

-i due mbp da 13 i5 e i7 sono entrambi dual core quindi 350 euro di processore sono ingiustificati;

-con quei soldi che risparmi(e che ho risparmiato) più in la puoi pensare di montarci un disco SSD che dovrebbe a detta di molti aumentare di moltissimo la velocità delle operazioni che gestiscono grandi mole di dati, come nel tuo caso, o semplicemente velocizzare startup macchina e rendere il tutto molto più silenzioso;

-per quanto riguarda la ram, puoi sempre prenderla in un secondo momento e ad un prezzo molto più conveniente dell'apple store, e inoltre considera che 4 GB sono veramente abbondanti, a meno che tu non decida di eseguire in contemporanea tutte le applicazioni da te sopra citate :ghghgh: ;

-ultimo ma non meno importante punto degli altri, è prendilo, resterai veramente soddisfatto, appena l'ho preso in mano mi sono chiesto come ho fatto tutto questo tempo senza!!

Spero di essere stato utile, ciao!

quoto in tutto. :colazione:

anche io ho preso il 13 base x affiancarlo al mio imac 27" :ciao:

Orgoglioso tifoso del MILAN, la squadra + titolata al mondo!

> Aggiungimi su twitter! @ivanparisi

> Imac 27" i7 > Mbp 13" i5 > Iphone 4s 32gb < Ipad2 3g 16 Gb < Iphone 3gs 32gb > ipod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti molto utili, grazie...

considerazioni che ho più volte valutato... visto.... confrontato....

flash.... io ho anche la CS5... dici che ci sarebbe una differenza notevole fra il farlo girare su un 13 piuttosto che su un 15?

sono anch'io d'accordo sul fatto che il dual core è oramai "superato" per così dire....)

bho... io continuo le mie valutazioni ed incertezze... dette anche "pippe mentali"

:colazione:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

flash.... io ho anche la CS5... dici che ci sarebbe una differenza notevole fra il farlo girare su un 13 piuttosto che su un 15?

se hai voglia di dati oggettivi sulla CS5 li puoi ricavare da qui: http://macperformanceguide.com/index_topics.html

un riepilogo in cui di parla di differenze prestazionali in generale superiori al 50% tra i modelli 2010 e 2011 (il mbp attuale da 13" con i7 è paragonabile al 15" 2010): http://macperformanceguide.com/Reviews-MacBookProFeb2011-Conclusions.html

Even compared to the fastest 2010 MacBook Pro Intel Core i7, the 2011 4-core MacBook Pro offers as large a jump in performance as we’ve seen with any Mac, for many years.

It’s almost never the case to see performance go up by 50-100%, yet that’s what Apple has done with the quad-core MacBook pro, up from dual core (the new 13" model looks great, but will perform much more like the 2010 model).

è praticamente la bibbia in fatto di test.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti molto utili, grazie...

considerazioni che ho più volte valutato... visto.... confrontato....

flash.... io ho anche la CS5... dici che ci sarebbe una differenza notevole fra il farlo girare su un 13 piuttosto che su un 15?

sono anch'io d'accordo sul fatto che il dual core è oramai "superato" per così dire....)

bho... io continuo le mie valutazioni ed incertezze... dette anche "pippe mentali"

:colazione:

si ok ma devi considerare che stai su un 13 pollici, un quad core te lo squaglia letteralmente, e poi con la batteria come la metti??

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai voglia di dati oggettivi sulla CS5 li puoi ricavare da qui: http://macperformanceguide.com/index_topics.html

un riepilogo in cui di parla di differenze prestazionali in generale superiori al 50% tra i modelli 2010 e 2011 (il mbp attuale da 13" con i7 è paragonabile al 15" 2010): http://macperformanceguide.com/Reviews-MacBookProFeb2011-Conclusions.html

è praticamente la bibbia in fatto di test.

lascia il corei5, punta tutto sul ssd e la ram

quindi che faccio?

:colazione:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... prendo il 15, ci metto 8 gb di ram e l'ssd

ssd o ibrido?

:colazione:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, tanto per fare il figo.....

:colazione:

dici che 13 base + ssd + 8gb di ram va bene con la CS5 e dil futuro lion?

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

si'

comunque, se ti devi fare il 15" tanto vale prenderlo hi res e possibilmente opaco, aggiungi il ssd e forse gli 8gb di ram e vedi se ne vale la pena..

naturalmente poi potresti finire per sfruttarlo poco in giro, essendo meno portatile del 13" seppur piu' potente

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che ti devo un'altra birra appena lo prendo?

:colazione:

EDIT:

tenete tutti presente che questo sarebbe il "secondo computer"

con cui SI, lavorerei, ma decisamente meno che sul fisso.

... per cui la portabilità per me sarebbe importante.

quindi la domanda è proprio quella che ho fatto poco sopra:

l'ADOBE CS5 + il futuro lion girano bene sul 13 base con ssd e 8 gb di ram...o se risulterebbero eccessivamente lenti

:ciao:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sand, ora, so che ne abbiamo già discusso e stradiscusso.... :colazione:

dove e quale ssd compro? non ho esigenze di capienza, per cui anche 160 vanno bene...

:ciao:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo all'edit

lion gira bene anche su un MB bianco con 2gb di ram e 9400 di scheda video, per farti un esempio:)

la CS beneficerà di un drive veloce, piu' ram hai meglio e'.. la CPU? Un dual core, si', ma con hyperthreading e turbo boost, insomma, un corei7 o un quad core farebbero la differenza se dovessi sfruttare la cpu al 100%, cosa che faresti di rado

ssd: ocz vertex 2, c'e' da 160 e da 180gb

intel da 160gb: x25-m g2 un po' vecchiotto e piu' lento in scrittura, e intel 320 sempre da 160gb

amazon, ebay, apmshop, eprice

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, perfetto direi....

su ebay il vertex da 180 lo danno a 290 euro.... direi che può andare....

si si....

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda che mi sto ponendo dopo aver letto le vostre risposte ovvero.. Ho un Mac book pro 13 con processore i7, e qui dite che non vale la spesa, mentre quando ho preso il mio Mac il tizio della Apple mi disse he l'i5 era decisamente più lento soprattutto se avessi voluto fare video e grafica, e mi sarei trovata male... senza pensare che in termini di rivendibilità avere un i7 era certamente meglio, parlava di una macchina più longeva... Ma quindi sono tutte sciocchezze? Io ho preso questo con l'i7 perché lo volevo più potente ma non potevo prendere il 15 perché sarebbe stato meno maneggevole e poi a casa ne abbiamo già uno 15 con pochi mesi di vita. Che mi dite? Grazie come sempre :colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.... 10 di software, una decina di musica...

me ne restano 150 liberi.... più che sufficienti direi..... no?

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai, invece, se ci lavori, qual'è la cosa che incide di più? passare dalla CS4 alla CS5. la differenza in termini prestazionali è più del gap che c'è tra il macbook pro meno potente e il più potente. soprattutto se prevedi di installare più di 4Gb di ram, considerato che le applicazioni della cs5 girano a 64 bit.

sempre se ci lavori, pensa ad un 15".... anche il meno potente va bene. sono certissimo che non ti pentiresti, anche in previsione lion particolarmente ottimizzato per i quad-core. il 13" ha un processore dual core che di fatto è già superato e che solo l'abile marketing apple riesce a far passare come "pro".

scusate l'ennesima domanda...

ma questo significa che su tutti questi nuovi mbp 2011 gira meglio la CS5 che la CS4?

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda che mi sto ponendo dopo aver letto le vostre risposte ovvero.. Ho un Mac book pro 13 con processore i7, e qui dite che non vale la spesa, mentre quando ho preso il mio Mac il tizio della Apple mi disse he l'i5 era decisamente più lento soprattutto se avessi voluto fare video e grafica, e mi sarei trovata male... senza pensare che in termini di rivendibilità avere un i7 era certamente meglio, parlava di una macchina più longeva... Ma quindi sono tutte sciocchezze? Io ho preso questo con l'i7 perché lo volevo più potente ma non potevo prendere il 15 perché sarebbe stato meno maneggevole e poi a casa ne abbiamo già uno 15 con pochi mesi di vita. Che mi dite? Grazie come sempre :colazione:

che sia meglio il corei7 non c'e' dubbio ma bisogna capire quanto lo si sfrutta, che differenza ti facciano quei pochi secondi in meno di rendering

si mette sulla bilancia quello e dall'altra parte i 300 euro

se non si ha un cronometro il piu' delle volte il corei7 risulta praticamente uguale al corei5

la cosa cambia invece se quei soldi vengono spesi su ram e/o ssd, ricordo che il collo di bottiglia e' l'hard drive.

se invece si compra piu' ram e un hd piu' veloce o un ssd comunque e ci si pone il dubbio del corei5 vs corei7 allora si', il 13" top potrebbe avere senso

bene.... 10 di software, una decina di musica...

me ne restano 150 liberi.... più che sufficienti direi..... no?

certo

io mi faccio un 120, tanto ho gia' qualche hdd esterno in giro per casa e metterei quello di Apple in un case

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Sand per il chiarimento :fiorellino:

Ma rispetto ai giochi il processore ha significato? Non sapevo potessi mettere un hd più veloce, pensavo fosse possibile solo quello proposto. Cmq davvero il portatile è veloce, anche rispetto a quello esposto al negozio, che non so se fosse con l'i5 o la versione precedente. Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello dell'hard drive e della ram e' che li puoi cambiare anche dopo, la cpu/processore e/o la scheda video no

il negoziante molto probabilmente non ha cercato di rifiltarti un prodotto piu' costoso, e' probabile fosse un consiglio sincero il suo

dipende da dove l'hai comprato, se un rivenditore la ram e l'hd avrebbero potuto cambiarteli li', comunque sia la garanzia permette di cambiarli da soli e non e' difficile..

magari quando scendono i prezzi prendi in considerazione un solid state drive (ssd), decisamente piu' veloce del classico hd

Link al commento
Condividi su altri siti

bene....

deciso... spero

macbook 13" base+ OCZ Solid State Disk (SSD) Vertex 2 - 180 Gb - SATA II 2.5 + ICEmemory SO-DIMM PC3-10600 1333MHz MacBook Pro - 8 GB kit

1149 + 243,89 + (11,99 spedizione) + 75,60 = 1480,48

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...