Vai al contenuto

Qual'è la vostra opinione ?


Mela User

Messaggi raccomandati

Si tratta di un argomento serio: è legale scaricare film da internet (intendo proprio FILM, in particolare) ? Personalmente sono convinto che sia illegale scaricare qualsiasi materiale coperto dai diritti di copia di cui non si possieda una licenza, e non lo faccio anche perché lo ritengo eticamente sbagliato, dato che potrei anch'io in qualche modo trovarmi un giorno dalla parte delle major cinematografiche o dei programmatori. Credevo che fosse così, cioè illegale e punibile con carcere e sanzioni pecuniarie, anche per legge, specialmente dopo il decreto Urbani. Ma proprio qualche giorno fa una persona mi ha esplicitamente detto che "si possono scaricare film da internet per uso personale", cioè se non si vendono o diffondono. Vorrei sentire la vostra per avere più chiarezza sull'argomento: è legale scaricare film da internet ? Se si, a quali condizioni ?

:ghghgh::shock:;)

Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre spalancato !

Con la pioggia o con il sole, tiro sempre il mio motore !

Se sento la sirena, su la targa e giu in carena !

MacBook Pro 15'' Snow Leopard _ Aprilia RS 50 - 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che nel titolo del topic c'è un apostrofo di troppo.

:)

Se è per quello non puoi più fare nemmeno fotocopie, anche 1 sola pagina, da un libro......

Io sapevo che per uso personale si può fotocopiare fino al 15% di un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che per uso personale si può fotocopiare fino al 15% di un libro.

e non solo dei libri. anche canzoni e film entro una certa percentuale, e si può anche divulgare (ovviamente non rivendere).

quando dicono che è vietata la riproduzione "anche parziale" intendono oltre quella percentuale, che ora non ricordo esattamente a quanto ammonta.

Riguardo la copia digitale di un film intero (o una canzone, libro, etc...) è possibile farla legalmente solo se si è acquistata la versione originale (fisica o digitale fa lo stesso) e la copia viene considerato un backup, non divulgabile o cedibile a terzi.

Ma è un po' che non mi aggiorno, magari qualcosa è cambiato nella normativa.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che nel titolo del topic c'è un apostrofo di troppo.

:)

Io sapevo che per uso personale si può fotocopiare fino al 15% di un libro.

Vero ! Ma questo lo sbaglio sempre...

Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre spalancato !

Con la pioggia o con il sole, tiro sempre il mio motore !

Se sento la sirena, su la targa e giu in carena !

MacBook Pro 15'' Snow Leopard _ Aprilia RS 50 - 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso dire, scaricare solo per uso personale, perchè comunque sia scaricando SOLO per uso personale, hai risparmiato soldi, e di conseguenza la ditta cinematografica o casa discografica ci rimette.

Quindi in un certo senso io sarei contrario al download.

C`è da dire però, che per esempio il dvd trilogia del signore degli anelli versione estesa, cofanetto con 12 dvd, in inghilterra costa 20 euro, su amazon.uk lho pagato 21 euro mi sembra, in francia e germania per esempio sui 30.

In Italia ne costa 80. Questo è solo un esempio di come molti dvd e bluray all`estero costino di meno, e sopratutto dopo 1 anno all`estero i prezzi calano almeno della metà, mentre in italia un film del 2001 per esempio, ancora lo paghi 15 euro.

Detto ciò, in Italia sono favorevole al download di film.

~ MacBook Air M2 ~

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi teoricamente se scarichi un film lo guardi e lo cancelli non dovrebbero esserci problemi. S'era detto qualcosa riguardo al "valutare" un prodotto prima di acquistarlo, ma sto proprio scavando nella memoria profonda :)

Il reato lo ha invece sicuramente commesso colui che ti ha permesso di scaricarlo (ma dipende dallo stato in cui si trova il server), vedi il caso napster, piratebay & co.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria, ma se non ricordo male non è illegale l'atto di scaricare in sè bensì "detenere" e/o "divulgare" il materiale scaricato (con aggravanti se venduto).

quindi teoricamente se scarichi un film lo guardi e lo cancelli non dovrebbero esserci problemi. S'era detto qualcosa riguardo al "valutare" un prodotto prima di acquistarlo, ma sto proprio scavando nella memoria profonda :)

Il reato lo ha invece sicuramente commesso colui che ti ha permesso di scaricarlo (ma dipende dallo stato in cui si trova il server), vedi il caso napster, piratebay & co.

infatti non ho scritto che sia illegale, ma per logica è ingiusto nei confronti delle rispettive case discografica.

Ma fortunatamente per noi è legale.

È anche vero che, se non ci fosse il download di musica per esempio, molti gruppi oggi non sarebbero conosciuti, quindi penso sia legale anche per questo. Ha sia Pro ma anche Contro.

~ MacBook Air M2 ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...