Vai al contenuto

file PDF enorme


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Ho il file di una piccola etichetta circa cm. 5x3, composta da scritte vettoriali, sfumature e uno stile grafico tipo pulsante.

Converto tutto in tracciati e salvo in Ai, tutto ok, il problema nasce quando devo mandare in stampa circa 500 di queste etichette e il service vuole il file già composto, e serve anche a me, perchè dopo faccio lo scontorno delle etichette con il mio plotter da taglio.

Dicevo che una volta impaginato il tutto mi trovo con un file pdf di oltre 30Mb. ho provato anche con Distiller ma siamo sui 20mb. Il service vuole solo pdf ad alta risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti sembra tanto? io spesso lavoro con pdf non compressi che arrivano anche a 500Mb…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

si in stampa meno pesa meglio è, le macchine lavorano meglio insomma, comunque invece di fare .ai fai un eps so che può sembrare strano gli eps sono più pesanti degli .ai ma serve per comprimere meglio col pdf.

Poi dall'eps esporti il pdf, quello che non perde di risoluzione e pesa pochino di solito è l'X3 però fai attenzione ai profili che agganci alla fine che potrebbe farti lo scherzetto della conversione "strana" del colore. A una cosa importante con la suite 5 ad esempio i pdf seguendo questa procedura pesano meno che nella vesione 2 per fare un esempio, quindi se disponi di una versione aggiornata usa quella è più probabile che il file pesi ancora meno.

Che poi farebbe comodo sapere il formato metti sia un 70x100 non dico sia normale che pesi 30 mega ma già potrebbe essere un peso ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il pdf potrebbe pesarti al di sotto dei 10 mega quindi potresti inviarlo per e.mail, sembra lunga la procedura ma credimi non lo è. Se hai .ai basta salvare come eps poi da quello pdf... non so che prestazioni ha il tuo compiuter ma di solito io ci metto poco a fare i pdf anche più pesanti dei tuoi 30 mega e io non ho un mac vecchietto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di ogni info, il problema e che devo inviarlo via mail, volevo fare una cosa veloce.

E' capitato anche a me di lavorare file di 30-50 mb e poi spedirli via ftp, ma questo service preferisce via mail o spedizione cd.

Mandaglielo con Jumbo mail di Libero, può supportare fino a 2 giga

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel salvare in pdf prova così:

GENERALI

compatibilità:

le opzioni sono 2, se scegli Acrobat 4 (1.3) avrai un PDF completamente rasterizzato nelle trasparenze, se scegli Acrobat 5 (1.4) dovrai stampare con un rip che supporta la trasparenza (negli ultimi anni non mi è mai capitato di trovare qualcuno che mi chiedesse 1.3). Le versioni successive lasciale stare, servono solo a contenere pdf a livelli o oggetti multimediali.

Per il resto togli TUTTO

COMPRESSIONE

la compressione agisce sulle immagini a colori e in scala di grigio in questo modo:

ho un'immagine di 10x10cm a 300dpi, se la riduco al 70% la risoluzione aumenterà in proporzione, giusto?

Ecco, se io decido di interpolare le immagini, porterò a 300dpi tutte le immagini di risoluzione superiore a x (lo scelgo io).

io uso questo metodo: per una stampa a 70 linee a qualità buona uso 252 dpi (a risoluzioni più alte su un punto di stampa ci stanno più colori, ipoteticamente, e il rip non sa cosa "buttare via"..... non so se ti è mai capitato con linee oblique che diventano seghettate...)

per quanto riguarda il limite io metto un fattore di 1,5, cioè 378

il fattore qualità.... mmm... "massima" va bene, ma se tu metti "alta" ti rovina leggermente il canale del giallo nelle ombre e pesa molto meno, per cui io di solito metto quest'ultima

ricapitolando: img a colori, downsampling bicubico a 252 per immagini oltre 378

qualità alta

img scala di grigi, stessa cosa

Bitmap: sampling disattivato, compressione CCITT gruppo 4, arrotonda con toni di grigio disattivato

INDICATORI E PAGINA AL VIVO

saprai meglio di me

AVANZATE

colore: dipende dal tuo workflow, dai profili che usi... io ho le immagini già con il profilo giusto inserito e in quardicromia, per cui la gestione colore la disattivo...

font: nel pdf puoi incorporare i font del documento. se metti 100% però il pdf conterrà solo i glifi che EFFETTIVAMENTE hai usato nel documento!!

ergo, se dovrai fare una correzione in pitstop o acrobat pro, e magari non hai inserito quella lettera (es. la W) non ce l'avrai disponibile!!

metti 0% e risolvi tutti i problemi

modulo converti trasparenza: la setti da "predefiniti di conversione trasparenza" nel menu "modifica"

le impostazioni per offset che metto io sono:

100-1200-175 e le caselline disattivate

questo ovviamente se fai un pdf 1.3, in cui la trasparenza viene convertita

Scommetto una birra che stai sotto i due mega! :ghghgh:

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un pdf, ho provato varie combinazioni possibili, che conoscevo o che mi avete gentilmente suggerito, e al max ho avuto un file di 15mb.

Salvando in svgz ho avuto 4,8.

Io non avevo problemi a spedirlo, era lui ad averli a scaricarlo, .. e non volevo dargli dell'incapace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...