Vai al contenuto

Newbie e Programmazione [Discussione Ufficiale]


Messaggi raccomandati

Ormai tutti quelli che entrano qui chiedono, ma cosa devo studiare prima e cosa dopo ecc.

Se siete alle prime armi e non masticate nulla di programmazione, Benvenuti questa è la sezione che fa per voi.

Questo topic vuole aiutare i nuovi su dove trovare materiale per studiare inizialmente e poter finalmente diventare "Developer" per la piattaforma Mac OS X ed iOS.

In questo modo riusciamo ad avere un solo topic ordinato e pulito.

Per iniziare posto le fonti che trovate in rete gratis.

Prima di tutto, per me prima di entrare in Objective-C ed altri linguaggi dovete studiare il C che vi aiuterà tantissimo a risolvere i vari problemi che incontrerete.

Studiando C avrete una base più solida e maggiore.

Programmazione Mac

Mini corso C per iniziare Click

Mini corso Objective-C 1.0 per iniziare Click

Mini corso Cocoa per iniziare Click

Le lezioni sono a cura di Marco Coïsson vi permettono tramite la prima guida di cominciare dalle basi e per finire nel mondo Apple.

Naturalmente dopo queste basi potete iniziare con Libri o Documentazione Apple (Vi ho postato queste guide perché di solito i libri chiedono che conoscete già le basi di C o della programmazione ad oggetti)

Le guide non sono recenti.

Il mio consiglio è se acquistate anche un libro prendetelo in lingua inglese prima o poi vi ritroverete a fare i conti con la lingua quindi meglio prima che dopo.

New Diventare un Xcoder - Aggiornato ad Xcode 4

Da xcodeitalia la nuova guida aggiornata per Xcode 4.

Diventare un Xcoder OLD

Click

Dalla guida di CocoaLab Become an Xcoder Click tradotta in italiano.

Dedicata per di più al Mac, ma contiene guide ormai vecchie purtroppo.

VideoCorsi iMakeApps.it

Dei videocorsi per iniziare (Richiede le basi di C e programmazione ad oggetti)

Programmazione per Iniziare (Qualsiasi OS)

Programmazione HTML.it

Troverete delle guide non sempre complete, ma comunque che possono aiutarvi a partire dalla storia dei linguaggi di Programmazione ovvero dalle basi per passare al C e tutto resto.

Webmasterpoint.org

Una guida per il C, ben fatta.

Comunità e risorse

Italiano

XcodeItalia (La prima community italiana) da poco hanno rinnovato aggiungendo tante novità.

DevApp (Potete trovare nuovi Tutorial ogni giorno)

Internazionali

iPhoneDevSDK

Cocoadev

Cocoadev Central

Altri Tool di Sviluppo

DragonFireSDK SDK per Windows.

Corona SDK Per Windows e Mac

Monotouch Per scrivere applicazioni in C# e .Net

Unity3D Probabile il miglior tool di sviluppo per giochi in piazza.

Cocos2d il miglior Tool per giochi "Open Source"

Libri Raccomandati

The C Programming Language La bibbia del C

sviluppare applicazioni con iPhone SDK Un ottima guida per sviluppare richiede conoscenze del C e della programmazione ad oggetti.

Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa un altra ottima guida.

The iPhone Developer's Cookbook: Building Applications with the iPhone SDK di Erica Sadun un altro ottimo libro (Inglese)

Programming in Objective-C 2.0 (3rd Edition) Per Mac, non avete bisogno di nessuna conoscenza per iniziare con questo libro (Inglese)

Cocoa® Programming for Mac® OS X (3rd Edition) La bibbia di molti Mac Dev, quasi tutti hanno iniziato con questo libro. Richiede conoscenze del C e della programmazione ad oggetti.

Learning Cocoa with Objective-C, 2nd Edition Questo libro è stato scritto anche dagli ingegneri che lavorano in Apple.

Cosa ho bisogno per iniziare a programmare?

Per sviluppare per Mac OS X ed iOS dovete conoscere Cocoa ed Objective-C, prima però di iniziare dovete avere una base di programmazione ad oggetti ed è raccomandato iniziare con C, in questo modo sarà molto più semplice.

Esistono anche Tool che permettono lo sviluppo con linguaggi di programmazione Web ed altri linguaggi, il mio consiglio se volete diventare sviluppatori per la piattaforma Apple studiate Objective-C.

Se vi state chiedendo se potete portare la vostra applicazione anche su Android oppure altre piattaforme, avete bisogno di un Tool che vi permette di sviluppare per più piattaforme.

Su Android si sviluppa in Java.

Il mio consiglio è libri in inglese, cominciate con i vari Tutorial e poi decidete cosa acquistare, come quelli di Marco, del sito HTML.it e tutto resto.

Naturalmente se avete da segnalare, libri, domande, website e tutto resto fate pure.:ghghgh:

P.S. lo so molto corto, ma io non mi dilungo, mi piace essere breve ed essenziale e spero che sia un topic di aiuto per tutti.:shock:

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi ovviamente le reference di mamma Apple .... :shock:

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi ovviamente le reference di mamma Apple .... :shock:

Non le ho inserite nella discussione perché la prima cosa che trovi quando ti iscrivi.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...