Vai al contenuto

differenza tra Xpress 7 e Indesign cs4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con un'immagine importata con Idesign, mi spiego:

in Xpress 7 importo un tiff in scala di grigio con fondo trasparente poi nella pallette 'colori' ho i 4 tastini che mi permettono di gestire il fondo, la trasparenza, il colore del contenuto etc...

come faccio a gestire queste cose con Indesign cs4?

E' una funzione che uso tantissimo e sono un po' spaesato, ringrazio in anticipo chi potrà darmi una risposta (spero positiva).

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare gli strumenti di selezione (la freccia nera e quella bianca).

Con quella nera lavori sul box (trasparenza, effetti, ecc.) con quella bianca puoi utilizzare i colori e spostare/ingrandire l'immagine all'interno del box.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla, nella palette dei colori, che sia trasparente e non bianco; inoltre accertati che il tiff sia trasparente.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anch'io delle prove ed ho anche letto sulla guida che dice: "Per dare uno sfondo trasparente a un’immagine TIFF, create un tracciato di ritaglio con un programma di ritocco immagini come Photoshop."

Immagino che utilizzi il tiff perchè devi colorarlo, altrimenti puoi semplicemente risalvare le immagini in .psd e non ci sono + problemi.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, uso il tif nero con fondo trasparente perchè poi mi serve tirarlo bianco/trasparente, con il psd non ho problemi ad avere la trasparenza ma non mi permette di cambiare il colore...

mmmh... tracciato di ritaglio non so, è un'immagine con parti non molto nette, devo provare però è una bella seccatura, in xpress era così semplice...

Comunque grazie dell'aiuto e del tuo tempo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il metodo migliore sia quello descritto qua:

http://indesignsecrets.com/colorizing-grayscale-images-with-transparency.php

In pratica devi seguire questa procedura:

  • In PS converti il metodo in "due tonalità" utilizzando un solo inchiostro ("Tipo" --> "Una tonalità"), dandogli un nome univoco e facilmente riconoscibile (si può utilizzare qualsiasi colore perché poi verrà "rimappato" in ID e consigliano di utilizzare un inchiostro molto appariscente come il verde RGB 0r 255g 0b);
  • Importa l'immagine in ID l'immagine dove nella palette campioni apparirà il nome dell'inchiostro dell'immagine;
  • Vai nel menu menu della palette campioni e seleziona "Gestione inchiostri";
  • Nella finestra che appare seleziona l'inchiostro dell'immagine e in basso nel menu "Alias inchiostro" scegli il vero colore tinta piatta che vuoi utilizzare (il trucco funziona solo con tinte piatte e non con colori di quadricromia);
  • Dopo aver dato OK non sarà cambiato nulla e per vedere l'effettiva rimappatura dell'inchiostro devi andare nel menu "Visualizza" e cliccare su "Anteprima sovrastampa" (ecco spiegato il perché sia meglio utilizzare un inchiostro fluo che rende facilmente riconoscibile l'oggetto che verrà rimappato nel colore definitivo se non è attiva l'anteprima sovrastampa").

Il metodo non è dei più pratici :ko: ma funziona e la speranza è che prima o poi anche Adobe abiliti una funzione simile a quella di xpress :D

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma attenti ad effetti indesiderati.

Controllate sempre bene i pdf.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...