Vai al contenuto

Salute batteria crollata del 12% dopo shutdown improvviso


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

oggi stavo lavorando al mio MBP 17" early 2009, avevo ancora 40 min circa di autonomia secondo MacOS.

Improvvisamente il computer si spegne (senza fare la sequenza di shutdown).

Logicamente non si riaccendeva, così lo ho attaccato all'alimentatore ed è partito correttamente.

Poi mi scappa l'occhio sulla salute della batteria, monitorata in iStat, che risulta all'81%.

Prima del misfatto la batteria era in ottima salute, 93% per 420 cicli di carica.

Ora sto facendo una calibrazione ma non so cosa pensare....

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 93% per 420 cicli è un po' troppo. Probabilmente la batteria era già con il 12% in meno, ma non essendo stata calibrata di recente, mac os pensava fosse in salute, quindi non si è reso conto che era scarica.

Questa è una mia ipotesi, probabilmente mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, perchè la batteria durava effettivamente un sacco, diciamo quasi come all'inizio... Quindi 93% era corretto, 81% non poteva esserlo...

Secondariamente, nonostante non l'avessi calibrata recentemente, il conteggio dei minuti rimanenti era preciso al secondo, ovvero quando arrivava a 0.00 il mac andava in ibernazione.

Oggi invece a 40 minuti dalla fine si è spento di botto, e se tu fai 12% * 6 ore (durata nominale standard) ottieni proprio quei 40 minuti di scarto!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo la calibrazione.

Ho staccato ora il caricatore dopo averlo tenuto attaccato 2 ore dopo il completamento della carica.

Sorpresa, sia iStat che il System Profiler mi danno salute 92%.... assurdo...

Ad ogni modo la calibrazione la faccio...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

In System profiler non c'è la percentuale ma c'è la voce Capacità a carica massima. Sapendo la capacità a carica massima originale della batteria (nel mio caso 13.000) basta fare una proporzione per sapere la health in %.

Dunque, ora dopo il punto 5 della calibrazione "Quando il computer va in stato di stop, spegnilo o lascialo in stop per 5 ore o per un periodo più lungo" ho collegato nuovamente l'alimentatore per portare la batteria a carica completa.

Bene, ora la salute è 79% ;):) :)

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ( non per portar sfortuna ) la tua batteria è molto danneggiata ma non so per quale stranissimo motivo mac non la vedeva ....

Chi sta all'ombra della statua ?

Ille qui nos omnes servabi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spieghi il fatto che l'autonomia era normale, circa 6 ore con utilizzo standard?

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spieghi il fatto che l'autonomia era normale, circa 6 ore con utilizzo standard?

Penso che come dici tu, dopo il shutdown la batteria è rimasta danneggiata. A me è capitato qualche volta che la batteria calasse ma dopo qualche calibrazione e soprattutto sollecitandola in modo casuale (caricandola anche se non era quasi scarica o caricandola a metà) ritornava QUASI come prima. Il mio consiglio personale è di caricarla in modo completamente casuale per un po' di volte ed effettuare una o due calibrazioni, così dovresti risolvere un po' ma teoricamente non completamente.

Se dovesse scendere ulteriormente ti conviene chiamare l'assistenza tecnica se è ancora in garanzia oppure a sto punto cambiare la batteria.

Anche se bisogna stare attenti, perchè potrebbe non essere la batteria in sè il problema, ma il mac stesso che si è danneggiato e che quindi "sfrutta male" la batteria.

In questi casi è sempre meglio chiamare prima l'assistenza tecnica, prima di fare qualsiasi mossa azzardata.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sostituito la batteria 1 anno e mezzo fa, dopo 4 mesi dall'acquisto.

La salute era calata in modo drastico (ma gradualmente), portai il computer in assistenza e, appurato il difetto congenito, mi fu sostituita la batteria in garanzia.

Ora il computer ha quasi 2 anni e questa batteria è sempre andata benissimo, da 1 anno e mezzo a questa parte.

Cmq, come dice gibbers, è possibile che la batteria si sia danneggiata dopo lo shutdown, solitamente le batterie si danneggiano in seguito a uno scaricamento eccessivo.

Ora vedo che succede, se necessario ripeterò la calibrazione.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sostituito la batteria 1 anno e mezzo fa, dopo 4 mesi dall'acquisto.

La salute era calata in modo drastico (ma gradualmente), portai il computer in assistenza e, appurato il difetto congenito, mi fu sostituita la batteria in garanzia.

Ora il computer ha quasi 2 anni e questa batteria è sempre andata benissimo, da 1 anno e mezzo a questa parte.

Cmq, come dice gibbers, è possibile che la batteria si sia danneggiata dopo lo shutdown, solitamente le batterie si danneggiano in seguito a uno scaricamento eccessivo.

Ora vedo che succede, se necessario ripeterò la calibrazione.

Però è strano... sarebbe la seconda batteria che rompi. Non è che c'è qualche problema col mac? Oppure potrebbe essere il metodo di utilizzo sbagliato. Magari la carichi non completamente e la fai scaricare fino a che il computer non si spegne. Oppure il posto in cui carichi la batteria dà fuori un voltaggio non corretto. Possono essere molti i fattori... perchè due batterie in 2 anni mi pare molto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a resettare l'SMC?

No, se non si ristabilisce proverò anche quella... grazie per il consiglio...

In effetti Apple riporta:

Alimentazione

Il computer non risponde quando viene premuto il tasto di alimentazione.

Un portatile Mac non risponde nella maniera corretta quando chiudi o apri lo schermo.

Il computer va in stato di stop o si spegne in modo imprevisto.

La batteria non si carica.

Il LED dell'alimentatore MagSafe non indica l'attività corretta.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è strano... sarebbe la seconda batteria che rompi. Non è che c'è qualche problema col mac? Oppure potrebbe essere il metodo di utilizzo sbagliato. Magari la carichi non completamente e la fai scaricare fino a che il computer non si spegne. Oppure il posto in cui carichi la batteria dà fuori un voltaggio non corretto. Possono essere molti i fattori... perchè due batterie in 2 anni mi pare molto strano...

Non ci siamo capiti. La prima batteria era fallata di fabbrica, ha cominciato a deteriorarsi dopo nemmeno 1 mese dall'acquisto.

Il metodo di utilizzo è più che corretto, dato che di batterie al 93% con 420 cicli ce ne sono poche.

Il voltaggio è corretto, perché in casa ho un UPS e, dai grafici, la corrente oscilla tra 220 e 230.

Poi ripeto, fino a ieri la batteria era perfetta. E' sempre stata così da quando mi è stata sostituita in garanzia e aveva un'autonomia straordinaria.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti. La prima batteria era fallata di fabbrica, ha cominciato a deteriorarsi dopo nemmeno 1 mese dall'acquisto.

Il metodo di utilizzo è più che corretto, dato che di batterie al 93% con 420 cicli ce ne sono poche.

Il voltaggio è corretto, perché in casa ho un UPS e, dai grafici, la corrente oscilla tra 220 e 230.

Poi ripeto, fino a ieri la batteria era perfetta. E' sempre stata così da quando mi è stata sostituita in garanzia e aveva un'autonomia straordinaria.

Ho capito. Allora è semplice sfortuna... 93% con 420 cicli direi che è pressochè perfetto, sicuramente meglio della mia:)

Io cmq sono riuscito a recuperare carica caricandola in modo casuale e calibrandola 2 volte, poi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Reset SMC fatto... cambiato nulla... ora è 81%...

Carica restante 90%, 4h 30' di autonomia... di solito erano 5h o più... :confused::dance:

Speriamo che si risistemi da solo come ha fatto mentre lo stavo calibrando...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

STO IMPAZZENDO, ORA E' 93%

Beh sono felice così :confused:

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio simile.

Ieri la batteria del mio MacBook era all'84% di salute, dopo aver giocato per un po' a Toca Race Driver 3 mi sono accorto che la salute della batteria era calata di colpo a 44% come tutt'ora.

Ho provato la reimpostazione dell'SMC.

Reset della PRAM e NVRAM.

Inoltre ho provato a tenerlo completamente scarico (stop automatico) dalle 15.00 alle 19.00 di stasera, simulando quindi una specie di calibrazione della batteria (che però proverò stasera per bene, cioè facendo ricaricare tutto, poi usando il MAC per 2 ore con il caricabatterie collegato, facendolo scaricare e poi lasciarlo in stop automatico per tutta la notte) ma ancora ho la salute al 44%.

Oggi però ad un certo punto mi ha riconosciuto la salute della batteria all'88% per circa 5 minuti e poi è tornato al 44%, me ne sono accorto perchè aumentava e diminuiva anche la percentuale di batteria rimanente e quindi sono andato a controllare.

Insomma queste batterie MacBook fanno un po' pena (come anche quella dell'Ipod), nonostante abbia avuto tutte le cure del caso (come prescrive Apple cioè l'utilizzo simil-pendolare) peggiora di punto in bianco senza senso.

All'attivo ho 318 cicli di carica, e la massima capacità è di 2400 mAh rispetto ai 5450 originali.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio simile.

Ieri la batteria del mio MacBook era all'84% di salute, dopo aver giocato per un po' a Toca Race Driver 3 mi sono accorto che la salute della batteria era calata di colpo a 44% come tutt'ora.

Ho provato la reimpostazione dell'SMC.

Reset della PRAM e NVRAM.

Inoltre ho provato a tenerlo completamente scarico (stop automatico) dalle 15.00 alle 19.00 di stasera, simulando quindi una specie di calibrazione della batteria (che però proverò stasera per bene, cioè facendo ricaricare tutto, poi usando il MAC per 2 ore con il caricabatterie collegato, facendolo scaricare e poi lasciarlo in stop automatico per tutta la notte) ma ancora ho la salute al 44%.

Oggi però ad un certo punto mi ha riconosciuto la salute della batteria all'88% per circa 5 minuti e poi è tornato al 44%, me ne sono accorto perchè aumentava e diminuiva anche la percentuale di batteria rimanente e quindi sono andato a controllare.

Insomma queste batterie MacBook fanno un po' pena (come anche quella dell'Ipod), nonostante abbia avuto tutte le cure del caso (come prescrive Apple cioè l'utilizzo simil-pendolare) peggiora di punto in bianco senza senso.

All'attivo ho 318 cicli di carica, e la massima capacità è di 2400 mAh rispetto ai 5450 originali.:)

Se sei in garanzia, corri a chiedere la sostituzione della batteria evidentemente difettosa in questo caso..!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in garanzia, corri a chiedere la sostituzione della batteria evidentemente difettosa in questo caso..!:ghghgh:

Garanzia scaduta a Gennaio di quest'anno purtroppo! Vedrò di trovare qualche batteria sulla baya e me la monto! Anche se spero di recuperare questa ancora con un calibrazione batteria fatta bene!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la tua batteria sia effettivamente rovinata... piuttosto impazzita...

Evita le batterie per Mac non originali (eBay, Deal Extreme), te lo consiglio per esperienza di un caro amico.

Dunque, tra ieri e oggi, la salute oscilla tra 81% e 94%, senza un'apparente ragione. In questo momento è 93%.

Ora però il Mac è staccato dall'alimentazione, e sia iStat che System profiler lo vedono come "in carica".

Suppongo per questo motivo, la scritta sull'indicatore della batteria rimane su "Calcolo..."

Ora provo a vedere se riesco a tenerlo vivo fino al 2% circa di batteria, tanto da rendermi conto dell'effettiva durata, poi lo attaccherò e vedremo se capirà di essere davvero in carica!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la tua batteria sia effettivamente rovinata... piuttosto impazzita...

Evita le batterie per Mac non originali (eBay, Deal Extreme), te lo consiglio per esperienza di un caro amico.

Dunque, tra ieri e oggi, la salute oscilla tra 81% e 94%, senza un'apparente ragione. In questo momento è 93%.

Ora però il Mac è staccato dall'alimentazione, e sia iStat che System profiler lo vedono come "in carica".

Suppongo per questo motivo, la scritta sull'indicatore della batteria rimane su "Calcolo..."

Ora provo a vedere se riesco a tenerlo vivo fino al 2% circa di batteria, tanto da rendermi conto dell'effettiva durata, poi lo attaccherò e vedremo se capirà di essere davvero in carica!

Il problema con le batterie nei macbook è una cosa abbastanza diffusa... Cmq può capitare che la batteria oscilli, prova a caricarla per un 2-3 giorni in modo casuale (non penso che c'entri la calibrazione a questo punto), se continua ad essere instabile probabilmente è la batteria difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va beh, difettosa dopo 1 anno e mezzo?

Cmq a circa 12% di carica, il computer si iberna.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.

Ho Reimpostato l'SMC facendo prima la procedura di Stop - Riavvia - e Spegni.

Poi ho reimpostato la NVRAM e la PRAM.

In tutto questo la batteria sta sempre al 99% e non smette mai di caricarsi, il led dell'alimentatore è sempre arancione, in pratica non saprò mai quando fare la calibrazione della batteria perchè la procedura vuole che il Led diventi Verde, per poi farlo scaricare e restare in stop per parecchio tempo... ma di questo passo non diventerà verde nemmeno l'anno prossimo che palle, intanto mi trovo la batteria al 42%.. sempre peggio! Che palle!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

News,

dopo aver fatto stare in carica al 99% per circa 45 minuti il led è diventato verde, l'ho lasciato ancora stare per un po' a caricare circa 10 minuti e poi ho staccato l'alimentatore, quando ho cliccato sull'indicatore della batteria mi diceva che avevo 3 ore e passa di autonomia, al che ho pensato, se vabbè con la batteria in questo stato 3 ore una cippa... ho controllato lo status della salute della batteria e guarda guarda... è tornata ai valori precedenti!!! :)

Ho parlato con un mio amico ingegnere informatico e mi ha detto che non bisogna mai far scaricare le batterie al litio fino in fondo perchè le celle non devono mai lavorare a 0volt in pratica dice, l'optimum sarebbe ricaricare sempre quando è al 55% perchè così non hai sbalzi di tensione, ricarichi meno tempo e quindi scalda meno, il calore è deleterio per le batterie al litio.

Intanto sul sito di Apple parla di far caricare e scaricare completamente per far muovere gli elettroni da una cella all'altra... boh...

Intanto....

Cliccami per vedere la cronologia della batteria :ghghgh::dance::(

Provate come ho fatto io fate stare in carica anche quando è verde il led per un bel po' staccate e poi dopo pochi minuti riattaccate l'alimentatore fino a quando non è di nuovo al 100%. dopodichè credo si possa lavorare normalmente! Speriamo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia si è stabilizzato sull'80% di salute... e purtroppo mi sa che ci rimarrà... tanta fatica in questo anno e mezzo per tenerla sopra al 90%, per niente...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnare che, nonostante la salute oscilli tra 86% e 92%, la batteria ha in effetti il 92%, perchè già diverse volte mi è durato fino allo 0:00, con istat che diceva 92%.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...