Vai al contenuto

Programma memorizzazione password


Messaggi raccomandati

ce l'hai già nell'os: applicazioni -> utility -> accesso portachiavi

una delle funzioni più belle di mac os, quando dimentichi qualcosa stai sicuro di trovare tutto lì ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i soli seriali dei software installati puoi anche usare appzapper la cui funzione principale è quella di disinstallare le applicazioni. per tutte le altre funzionalità di un password manager, in alternativa a 1password, c'è wallet che esiste anche in versione mobile e che installa un plugin per safari. inoltre ogni campo è completamente personalizzabile.

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quoto chi sopra di me ha consigliato (a parte il portachiavi del Mac) 1password. Credo che sia il migliore per quanto a pagamento. Valuta che è reso interessante anche alla luce che attualmente MacUpdate ce l'ha in bundle a 50 dollari insieme a software come Parallels desktop ed ad altri, per cui potrebbe essere una buona occasione (fino al 31marzo).

Detto questo, solo per darti uno spunto in più, io personalmente ho valutato un'applicazione gratuita Keepass

Che è l'adattamento Mac dell'omonimo sofware windows. La mia esigenza è stata quella di avere il medesimo programma sia quando utilizzo il computer a casa (dove ho un Mac) che in ufficio (dove ho windows), al fine di poter scambiare, aggiornare ed utilizzare il medesimo database.

Forse non è il migliore, ma funziona bene e non ho mai sentito esigenza di avere qualcosa di più.

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve.

Scusate se riuppo il topic, però è successa una catastrofe.

E' da tempo, ormai, che utilizzo KeePassX per tenere conto di tutte (e se dico tutte, son proprio TUTTE!) le mie passwords.

Mai dato alcun problema.

Poco fa, provo ad aprirlo per registrare una nuova password, appunto, e... d'un tratto, non mi ha chiesto alcuna password per accedere al database (ed io l'avevo impostata) e sembra che "tutto" sia stato raso al suolo!! Non posso più accedere ai dati che tenevo in memoria!!

Non ricordo, sinceramente, di aver commesso chissà quale tipo di errore fatale.

Non è accaduto nulla di strano negli ultimi giorni.

Quindi vi chiedo/imploro: vi è una soluzione a tale sciagura? Ristabilire e capire dove è sito il database di default, magari.

Spero vivamente di si.

Non so cosa fare e sono nel panico più assoluto! Se le ho perse sono realmente *******!

Perchè mai è successa una cosa del genere? T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il file database che devi cercare è nomefile.kdb, dove per nome file è il nome che avevi dato al database. Al momento non sto usando il mac per cui non ho modo di vedere dove sia depositato di default. Prova eventualmente a vedere se c'è una cartella dedicata a keepass da qualche parte (ma mi verrebbe da dire di no se no l'avresti trovata). In ogni caso mi viene da dire che l'hai accidentalmente cancellato (e qui puoi fare poco se non hai timemachine), o forse, più semplicemente spostato. Se ti serve ancora stasera provo a dare un'occhiata.

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Grazie per aver risposto!

Ad ogni modo, non ricordo nè di aver dato un nome al file .kdb (ha fatto tutto in automatico, ho scelto soltanto di crittografare il tutto) e nè ho messo "mano" sulle cartelle di sistema (et similia) da quando ho il Mac.

Non ho cancellato files "strani", ne sono più che certo! Non smanetto mai tra quelle cose.

Stamani ho semplicemente tentato di aprire KeePassX e non c'era più nulla! :(

Ho soltanto installato un aggiornamento generico, circa l'altro ieri (se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il file .kdb te lo crea lui nel momento che crei e salvi un nuovo database (la prima volta che usi il programma ad esempio). E' un semplice file criptato nel quale sono contenute tutte le informazioni relative alle password che hai salvato. Non c'entrano i file di sistema o altro.

non c'è una locazione specifica dove il database viene salvato. Ho provato a crearne uno nuovo e salvandolo me lo mette in automatico dentro la cartella principale dell'utente (nomeutente). Io per quel che mi riguarda, l'avevo spostato in una cartella ad hoc, richiamata da keepass (funzione apri database, selezionando il percorso dove avevo spostato il file.kdb) (keepass memorizza il percorso e le volte sucessive lo va a cercare in automatico, lo apre e ti chiede la password per accedere).

Se non hai indicato una cartella specifica quando hai creato e salvato il database probabilmente te lo ha salvato dentro la cartella "nomeutente".

Il software in automatico va a cercare il database dove crede che sia, se non lo trova ti lascia tutto vuoto e tu dovrai (apri database) indicare il percorso dove l'hai salvato/spostato/archiviato, in futuro, poi, in automatico andrà a cercare lì

Fai una prova:

clicca su "apri database" (seconda icona colore blu a sinistra in alto) o da menu (file > apri database) . Ti dovrebbe fare vedere dove era depositato precedentemente, magari lo trovi, magari ti viene in mente che avevi fatto un pò di pulizia in quella cartella :fiorellino: . Se proprio sei sicuro di non averlo cancellato, prova a cercare con spootlight il termine .kdb

Ho soltanto installato un aggiornamento generico, circa l'altro ieri (se non erro).

da dove hai fatto l'aggiornemento? A me non mi pare che ci sia l'opzione aggiorna programma in keepass

L'unica cosa che mi viene in mente è che hai installato ex-novo il programma e che keepass ha perso le informazioni circa il percorso dove è salvato il database. Prova con spootlight, se lo trovi, guarda dove è salvato (magari spostalo dove credi) e da keepass scegli apri database ed indica il percorso

fammi sapere, sono curioso :ciao:

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per esser stato talmente esaustivo!

Ho capito la faccenda della locazione del salvataggio. Me l'aspettavo, anche.

Ad ogni modo, però, ho controllato all'interno della mi cartella/user e non ho trovato nulla.

Da spotlight, anche dopo aver riavviato, scrivendo ".kdb", mi restituisce "nessun risultato" (quindi niente, appunto).

Invece, per quanto riguarda la faccenda dell'aggiornamento, ho sbagliato a non specificare: ho aggiornato Mac Os quando è apparso il tipico messaggio di notifica, e non KeePassX :)

KeePass, a dire il vero, non l'ho mai aggiornato (a proposito).

Comunque, al mille per mille, sono stato io a cancellare il file del database; me ne sono fatto una ragione, però non riesco PROPRIO a capire come ho fatto. Ovviamente, non lo avrò fatto di proposito -_-'

Adesso, ho scaricato Disk Drill e, facendo una rapida ricerca dei contenuti cestinati, trova effettivamente un file "keepass.ini".

Che trovi anche il file ".kdb" effettuando la deep research? Posso solo aspettare e confidare.

Però, ad ogni modo, non potrei recuperarlo, in quanto Disk Drill richiede l'upgrade alla versione Pro per recuperare i files singoli.

Vi è una buona alternativa free che mi consenta di recuperare i dati non intenzionalmente eliminati?

Grazie ancora tantissimo in anticipo, Neonove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...