Vai al contenuto

Il mio primo Macbook.. consigli


mrerik

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, giovedì mi è arrivato il mio primo macbook pro. Ho preso il modello da 15 pollici base con ssd. Ora mi trovo con delle fisse mentali relative alla batteria in quanto ho appreso solo ora che la prima volta era meglio farla calibrare, cosa che non ho fatto..

Appena acceso era circa all'80% e anche più della carica e l'ho utilizzato fino a che non è andato in stop (ieri sera). L'ho lasciato in carica tutta la notte e ora lo sto utilizzando senza cavo.

La mia paura è quella di aver in qualche modo potuto danneggiare la batteria non avendogli fatto eseguire la calibrazione. Voi che dite? son paranoico? Nella sezione energia mi segna che la batteria è già al terzo ciclo, presumo che in fabbrica l'abbiano già in qualche modo calibrata.... Secondo voi è meglio che nella prossima ricarica gli faccia fare la calibrazione? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, giovedì mi è arrivato il mio primo macbook pro. Ho preso il modello da 15 pollici base con ssd. Ora mi trovo con delle fisse mentali relative alla batteria in quanto ho appreso solo ora che la prima volta era meglio farla calibrare, cosa che non ho fatto..

Appena acceso era circa all'80% e anche più della carica e l'ho utilizzato fino a che non è andato in stop (ieri sera). L'ho lasciato in carica tutta la notte e ora lo sto utilizzando senza cavo.

La mia paura è quella di aver in qualche modo potuto danneggiare la batteria non avendogli fatto eseguire la calibrazione. Voi che dite? son paranoico? Nella sezione energia mi segna che la batteria è già al terzo ciclo, presumo che in fabbrica l'abbiano già in qualche modo calibrata.... Secondo voi è meglio che nella prossima ricarica gli faccia fare la calibrazione? Grazie!

la calibrazione non ha nulla a che fare con la durata della batteria, ma serve solo a calibrare, appunto, la capacità effettiva in confronto alle informazioni date dall'indicatore di stato.

quindi stai tranquillo che non hai rovinato nulla, è una batteria in fondo, non un essere vivente e nemmeno un tamagotchi :)

goditi il tuo computer senza paranoie e, quando puoi, fai la prima calibrazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma mi sento un po un novellino anche se il sistema operativo già lo conoscevo bene e quando ho letto che la prima volta era meglio eseguire la calibrazione son andato un pò in paranoia. Cmq grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

goditi il computer senza troppe paranoie (questa è la mia filosofia per qualsiasi cosa)

l'unica cosa che mi sento di suggerirti:

se usi il pc maggiormente a casa o in ufficio, usalo con il cavo! al massimo, una volta a settimana fai girare la batteria fino ad esaurimento!!!

poi con l'app coconut battery la tieni sottocontrollo

Ciao, Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa... Ci sono pareri discordanti circa la ricarica della batteria. Quasi tutti consigliano di ricaricarla sotto al 20%, ma molti dicono che è sbagliato arrivare sempre al 100%. E' realmente così? Cioè, sono preferibili ricariche parziali piuttosto che ricariche a pieno regime? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa... Ci sono pareri discordanti circa la ricarica della batteria. Quasi tutti consigliano di ricaricarla sotto al 20%, ma molti dicono che è sbagliato arrivare sempre al 100%. E' realmente così? Cioè, sono preferibili ricariche parziali piuttosto che ricariche a pieno regime? Grazie!!

io inizialmente facevo come mi pareva...

poi dopo 2 anni la batteria si è guastata e mi durava poco piu di 1 ora

Sono andato all'apple store, dopo dovuti accertamente me l'hanno sostituita in garanzia dicendomi che era uscita guasta gia dalla fabbrica

Il commesso mi ha spiegato che se uso il computer maggiormente in ufficio o a casa, di lasciarlo attaccato alla presa della corrente e max una volta a settimana fargli fare il ciclo completo (carica, scarica, carica) fino alla fine

e cosi sto facendo....

Ciao, Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...