Vai al contenuto

problema data di foto scaricate da digitale


Messaggi raccomandati

salve Macmaniaci, dopo opportune riflessioni ho deciso di chiedere consigli e suggerimenti a Voi, per un problemino alquanto fastidioso che ora illustro :

supponiamo ( ed è poi vero) che io sia un po' pigro e riempia la SD della macchina fotografica digitale con foto che faccio durante l'anno , un po' in vacanza, un po' per un evento particolare ecc.

premetto che non uso iphoto.

ho l'abitudine di lasciare per buona parte dell'anno le foto nella macchina, ma saltuariamente, per certi eventi, ne scarico un po', magari per la curiosità di vederne la qualità .

cosa succede? che dopo un po' di tempo non ricordo più quali ho già sul mac e quali invece sono rimaste nella digitale. con questa situazione, si ottengono inevitabilmente dei duplicati. Non solo : ho notato che la data di modifica della foto scaricata in una cartella del mac non combacia , ovviamente , alla data dello scatto bensi appunto alla data in cui la foto "nasce" nel mac .

Questa data non combacia quindi con la data dei dati EXIF immagazzinati nei file.

quindi, alla fine, confrontare il contenuto della SD della digitale con il contenuto di una cartella di foto nel mac, ordinando entrambi i gruppi per data, non aiuta affatto, anzi complica le cose.

non parliamo poi degli eventi che accadono a cavallo dei fine anno : caos totale nel riordino.

potrebbe aiutare un software che ordini per data EXIF.

voi che ne pensate?

sono da ricovero?

si?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

usa iphoto solo per importarle.

iphoto vede i doppioni,te lo indica e tu non le importi.

a questo punto hai le foto nel mac con la loro data originale.

poi le foto una volta dentro al mac te le gestisci con qualsiasi altro software

visto che hai scritto che non lo usi.

diciamo che cosi lo sfrutti per importare e non creare doppioni.

ho capito... dovrò re-istallarlo, l'avevo tolto.... evidentemente serve !

ciao e moltissime grazie per la risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...