Vai al contenuto

comprato mac cube , ora lo potenzio un pò


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, oggi mi è arrivato finalmente il mac cube preso in rete qualche giorno fà. post recenti su questo gioiellino non ce ne sono.

per la cifra onestissima di 350 euro spedito ho preso

- mac cube

- alimentatore

- tastiera

- mouse

- casse a palla harman kardon

- monitor apple cinema display adc da 17 pollici

come acquisto mi è sembrato un affare da aggiungere alla mia collezione ma vorrei vitaminizzarlo un po.

il cube è la versione da 450mhz con scheda ati da 16gb. monta già 1,5gb di ram e un hd da 80gb. è sprovvisto di airport ma non è il mio problema principale.

chi come mè ha preso questo giocattolino forse si sarà imbattuto nel sito americano cubeowner dove ci sono molti appassionati che han tenuto vivo l'interesse per questo pezzo da collezione e non.vorrei sapere se qualcuno qui frequenta quel sito e ha provato a modificare il cube come da loro indicazioni.

l'inglese purtroppo non è il mio forte . capisco qualcosina ma non sono una cima.so che ci sono i traduttori online ma mi è capitato di leggere nick italiani e mi chiedevo se non ci fosse qualcuno registrato anche qui con cui scambiare informazioni.

vorrei innanzitutto uppare il processore ma non riesco a capire quale è il piu adatto alle mie esigenze. senza spendere un esagerazione per dual se non ce ne fosse bisogno.

la mia idea sarebbe di apportare le seguenti modifiche cercando di non essere invasivo ma soprattutto di non fare nulla che non sia irreversibile dato il valore simbolico che attribuisco alla macchina.

- upgrade cpu con una appropiata da stabilire

- sostituzione hd con un ssd di piccolo taglio (ma qui giungono le domande sul come adattarlo)

- sostituzione scheda video con una piu performante (loro han su una tabella ma io vorrei capire quale mi conviene mettere che abbia un buon rapporto prestazioni/dissipazione calore)

-sostituzione lettore con quello di un macbook. ho visto che lo fanno ma non capisco alcune cose perche leggo spesso che parlano di master e slave e non capisco cosa intendano e se ci siano problemi

- modifica per integrare airport exreme n

ogni contributo è bene accetto . grazie

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , intanto complimenti per l'ottimo acquisto (e l'ottimo affare ! )

Da quello che mi ricordo l'unico modo per upgradare la Cpu del Cube era sostituire l'intera scheda logica con una prodotta dalla PowerLogix (di fama molto care)

Devi provare a vedere su quel sito se spediscono in Italia , oppure ti segni il modello della scheda e settimanalmente setacci eBay alla ricerca di qualche utente che spedisca nel nostro paese :fischio:

Per l'SSD non c'è problema , sul web trovi modelli ATA compatibili con la tua macchina , mente per le schede video prova in questa discussione

Con una configurazione così : 1.5 ghz / 256mb di vga / SSD 20-40 Gb / 1.5 Gb di Ram non dovresti aver problemi a sfruttare Tiger per web , mail , fogli di calcolo etc ...

Ovviamente dopo tutte queste modifiche scordati un Cube fanless :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , intanto complimenti per l'ottimo acquisto (e l'ottimo affare ! )

Da quello che mi ricordo l'unico modo per upgradare la Cpu del Cube era sostituire l'intera scheda logica con una prodotta dalla PowerLogix (di fama molto care)

Devi provare a vedere su quel sito se spediscono in Italia , oppure ti segni il modello della scheda e settimanalmente setacci eBay alla ricerca di qualche utente che spedisca nel nostro paese :fischio:

Per l'SSD non c'è problema , sul web trovi modelli ATA compatibili con la tua macchina , mente per le schede video prova in questa discussione

Con una configurazione così : 1.5 ghz / 256mb di vga / SSD 20-40 Gb / 1.5 Gb di Ram non dovresti aver problemi a sfruttare Tiger per web , mail , fogli di calcolo etc ...

Ovviamente dopo tutte queste modifiche scordati un Cube fanless :)

ciao, grazie per la celerissima risposta. quel sito non è uno shop ma un forum come questo ma interamente dedicato al cube. questo è il link. penso si possa postare

http://www.cubeowner.com/forums/index.php?showforum=19

per la cpu lo so, c'è una scheda dedicata alla cpu e diverse marche non solo la powerlogix le ha create. piu famosa e nominata è la sonnet. tutte si basano su processori motorola dell'epoca e quindi son ppc . il mio problema è la scelta del modello piu datto. c'è chi dice di prendere la 1.2 o la 1.8 e non la 1.6 o la 1.5 per via della cache a 2mb nelle prime che nelle altre è inferiore. per quello cercavo qualcuno che avesse avuto esperienze.

per l'ssd pensavo di prendere un owc che lo danno tra gli upgrades del mio modello

il raffreddamento volevo farlo attenuando una ventola oppure prendo una noctua a bassi giri o simili. grazie per il tuo contributo cmq e grazie per i complimenti. piu tardi mi spulcio i link che mi hai messo

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi "invidio" quel mac era il mio "desiderio impossibile"all'epoca....

Bei tempi quando apple faceva veramente del "design" e non "stò piatume tutto grigio minimalista"..... :D

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

siamo nella stessa situazione di ricerca...

Nei prossimi giorni mi arriva la scheda grafica nVidia GeForce 2MX 64MB Video (acquistata su ebay) spero l'installazione non richieda capacità da "smanettone".

Sono molto indeciso sull'upgrade della CPU

M

ciao, per l'upgrade cpu se mi butto sul nuovo sono obbligato tra singolo 1,5 o dual 1,5

se vado nell'usato a trovarla o 1,2 o1,7 o 1,8

all'opposto di te la mia indecisione è sulla scheda video. la destinazione del cube sarebbe principalmente navigazione web youtube et simili quindi una 7500 o una 9000 ma ho visto molti montare la 9800 pro mac edition ma alcuni parlano di alimentazione esterna aggiuntiva mentre altri non l'hanno fatto ma han fatto una modifica ai pin della scheda video.

a proposito... altra cosa interessante è l'airport etreme N. c'è il sistema per implementarlo al posto dell'airport b

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi "invidio" quel mac era il mio "desiderio impossibile"all'epoca....

Bei tempi quando apple faceva veramente del "design" e non "stò piatume tutto grigio minimalista"..... :D

ti ringrazio. domani metto qualche foto

5500523185

5500523185

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di foto del mio nuovo gioiello accanto a suo cugino

foto fatte al volo con una macchinetta scrausa quindi spero di non ricevere critiche per le mie non qualità di fotografo :ghghgh:

dsc00954e.jpg

dsc00954e.jpg Uploaded with ImageShack.us

dsc00955i.jpg%20%20Uploaded%20with%20"][/url]dsc00955i.jpg Uploaded with ImageShack.us

dsc00954e.jpg

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico emac,ne posseggo anche io uno ( ppc 1.25 g4) va una favola :ghghgh:

anche il mio va una favola. pensa che me lo sono aggiudicato su ebay a 31,05 euro.

era affetto dal problema dei condensatori difttati sulla scheda madre.

sono andato nel mio negozio di elettronica di fiducia e con 2 euro e 50 ho preso tutti i condensatori nuovi, anche quelli che non avevano problemi e l'ho rigenerato. sono molto soddisfatto.

morale emac +ss+ condensatori nuovi 43 euro e 55 centesimi

completo di scatola originale, tastiera mouse originali e gia upgradato al massimo della ram. mancano il modulo BT e l'airport ma penso che ho fatto un ottimo affare :DD

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando OT... queste sono le schede video cche si possono montare nel cube con i dovuti adattamenti....

la tabella è aggiornata al 2005 . la mia scelta deve prendere in considerazione alcuni fattori

- voglio la possibilità di attaccare fino a un 22-23 pollici (in futuro potrei sostituire il monitor con uno piu grande)

- il rapporto prestazioni/ calore generato/consumo energetico deve essere considerato

- l'uso principale del cube è cazzeggio quindi navigazione web , masterizzazione , ichat youtube ecc

- non ho problemi a prendere in mano il saldatore quindi in caso di scelta di una scheda non adc ma classica vga-dvi ho visto che i monitor adc si possono modificare con cavo con connettore dvi risparmiando notevolmente rispetto all'adozione di un adattatore adc-dvi

http://www.cubeowner.com/forums/index.php?showtopic=8455

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è che non và nelle foto? sono ottime.:DD

X curiosità non sono di un cellulare vero?

Da quello che si vede pare come nuovo.

Onestamente io avrei davvero del "reverenziale" timore a metterci le mani....

Ricordo i sudori freddi che ho avuto quando ho cambiato l'hd interno dell'ibook g3, questo per capirsi: image_thumb.

Mi secca in effetti averlo perfettamente funzionante e non usarlo.

Complimenti per l'acquisto, a quel prezzo poi....:ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è che non và nelle foto? sono ottime.:DD

X curiosità non sono di un cellulare vero?

Da quello che si vede pare come nuovo.

Onestamente io avrei davvero del "reverenziale" timore a metterci le mani....

Ricordo i sudori freddi che ho avuto quando ho cambiato l'hd interno dell'ibook g3, questo per capirsi: image_thumb.

Mi secca in effetti averlo perfettamente funzionante e non usarlo.

Complimenti per l'acquisto, a quel prezzo poi....:ghghgh:

le foto sono fatte con una compatta sony dsc-w50.

mi riferivo al fatto che nella foto si vede il riflesso del flash ma non ho le nozioni tecniche in fotografia pr far si di non avere il riflesso . in effetti essendo tutto in plexy la superficie riflettente mi frega sempre.

guarda io concordo con te e penso che il timore reverenziale a metterci le mani è necessario perchè ti impedisce di fare le cazzate. mi spigo meglio: se non avessi paura a metterci le mani ci sarebbe un rischio maggiore di comprometterlo seriamente. può sempre succedere per carità ma penso anche che le cose belle non si possono mettere su una mensola a prendere polvere. vanno usate.

complimenti anche a te per il tuo giocattolo... la mia ragazza ne sta propio cercando uno in questo momento e ne sto curando tre sulla baya

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che visto lo scopo delle foto è poco pratico preoccuparsi di usare "espedienti" per evitare riflessi, tipo usare fonti di luce ad angolazioni diverse o flash comandato a distanza, insomma come hai detto se la superfice è riflettente l'unica è non usare il flash, ma allora bisogna che la scena sia luminosa quel tanto che basta....

Per il resto, direi che la cosa poi cambia in base all'esperienza.

Immagino che uno che ci lavora, per lavoro o per passione, sicuramente ne ha molto meno di me.

Su youtube, per esempio si vedono filmati di persone che come nulla dissaldano e risaldano chip di ogni tipo SMD senza apparente difficoltà.....

A me fregherebbe da subito il fatto che non ho una mano ferma..:DD:mhh:

:ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio va una favola. pensa che me lo sono aggiudicato su ebay a 31,05 euro.

era affetto dal problema dei condensatori difttati sulla scheda madre.

sono andato nel mio negozio di elettronica di fiducia e con 2 euro e 50 ho preso tutti i condensatori nuovi, anche quelli che non avevano problemi e l'ho rigenerato. sono molto soddisfatto.

morale emac +ss+ condensatori nuovi 43 euro e 55 centesimi

completo di scatola originale, tastiera mouse originali e gia upgradato al massimo della ram. mancano il modulo BT e l'airport ma penso che ho fatto un ottimo affare :mhh:

Purtroppo da un paio di gg la tastiera mi è andata,la parte centrale non riesce più a scrivere ( L'emac è stato il mio primo mac,comprato nel 2004) e quindi farò prendere una nuova tastiera di ultima generazione ( quella con i tasti estesi usb). Il mouse invece funziona ancora perfettamente come tutto l'emac supercarrozzato con 1 giga di ram,scheda airport interna e superdrive con tiger 10.4.11.:ghghgh: veramente molto bello e sopratutto funzionale senza mai aver avuto un problema hw ( ripsetto ad es al mio fantastico imac 24 dove dopo due anni ho dovuto far sostituire superdrive e hd) ;) Oramai in famiglia dopo il mio primo acquisto mac si parla solo apple :DD con due imac ( 20 e 24) un macbook pro del 2007 ( quello con la doppia fw) ed un Emac g4 ppc 1.25 che usa mia sorella. W Il Mac :mad::mad:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che visto lo scopo delle foto è poco pratico preoccuparsi di usare "espedienti" per evitare riflessi, tipo usare fonti di luce ad angolazioni diverse o flash comandato a distanza, insomma come hai detto se la superfice è riflettente l'unica è non usare il flash, ma allora bisogna che la scena sia luminosa quel tanto che basta....

Per il resto, direi che la cosa poi cambia in base all'esperienza.

Immagino che uno che ci lavora, per lavoro o per passione, sicuramente ne ha molto meno di me.

Su youtube, per esempio si vedono filmati di persone che come nulla dissaldano e risaldano chip di ogni tipo SMD senza apparente difficoltà.....

A me fregherebbe da subito il fatto che non ho una mano ferma..:mhh::mad:

:DD

bhe ti quoto in toto, ho solo voluto mettere avanti le mani :mad:

mio padre è molto più ferrato di me in fotografia avendo coltivato la passione per molti anni ma la sua passione è tutt'altra :ghghgh: chiedergli di fotografare i miei bambini sarebbe stato troppo. il mio scopo l'ho comunque esaurito

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho novità interessanti se qualche possessore di cube fa capolino e vuole anche lui un upgrade di cpu ho scoperto che si puo installare il processore sonnet per tower nel cube .

la sonnet ricordo che ha chiuso i battenti nel 2009 ma ho trovato un sito americano che tratta materiale vintage e pare che loro vendano il processore da 1,6 ghz della sonnet versione tower e affermino che è installabile nel cube a patto di rimuovere il dissipatore stock della sonnet. questo invaliderebbe la garanzia della casa madre che però non c'è piu quindi loro li ritestano e li vendono senza dissi originale ma aggiungendo una ventola che va inserita nel case del cube logicamente.

ora dico tutto questo perchè il processore per tower costa relativamente meno di quello dedicato al cube e in rete è più facile trovare upgrade processori per tower che dedicati al cube .

il tipo che mi ha venduto il cube aveva in vendita diversi mac alcuni upgradati col sonnet 1.8 e mi ha detto di averli trovati in un negozio di elettronica dove li vendevano al prezzo choc di 30 euro circa a fronte di quasi 10 volte tanto che era il loro prezzo originario. mi ha detto che appena tornava dalle ferie e cioè domani andava a vedere se ne trovava uno per cube per me ma a fronte delle mie ricerche lo contatto per dirgli che se lo trova per tower lo prendo comunque tanto per trenta euro posso anche provarci. male che vada lo rivendo no!?

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo aver addocchiato una schedadi espansione della sonnet con processore 1,8ghz mi sono trovato di fronte a un immenso problema. il modulo vrm

il vrm originale apple è troppo debole a quanto pare per sopportare upgrades esagerati quindi considerando che vorrei upgradare anche la video devo trovare una soluzione efficace. allora mi sono imbttuto in un sonnet 1.2

in sostanza è un 1,25 ppc depotenziato ma ha il vantaggio di avere una cache l3 di 2mb garantendo ottime prestazioni quindi avrei un buon rapportro prestazioni-prezzo-potenza assorbita e temperatura generata.

il problema rimane il vrm. in alcuni forum certe persone hanno aggiunto i due mosfet mancanti sul pcb del vrm. infatti pare che apple ne avesse previste due coppie da 4 e infine ne ha messe solo da 3 lasciando però gli spazi e i circuiti però ci sono pareri molto discordanti su questa modifica e la sua reale efficacia. quel che è certo è che il vrm genera piu calore oggigiorno rispetto a dieci anni fa soprattutto se si upgrada la cpu quindi migliorare la sua dissipazione è assolutamente necessario.

a tal proposito prenderò un kit di riallocazione che mi permetterà di spostarlo in un punto piu facile da dissipare all'interno del cube.

quindi la mia lista della spesa ora prevede oltre al processore un kit di riallocazione del vrm o l'autocostruzione di esso con cavi adeguati che siano lunghi il minimo indispensabile e dalla giusta sezione. il vrm rerrà riallocato dietro al masterizzatore che per l'occasione sarà sostituito con uno di un macbook. il minor spessore mi consentirà di mettere il vrm dietro. una ventola slim alla base del cube provvederà a migliorare il raffreddamento complessivo. il vrm verrà inoltre dissipato con dei dissipatori aggiuntivi in rame o alluminio ma momentaneamente non ho intenzione di aggiungere i famosi due mosfet mancanti. preferisco documentarmi meglio sulla questione prima di incasinarmi la vita per niente. non appena avrò il materiale e comincerò farò qualche foto se qualcuno è curioso. nel frattempo se avete consigli o suggerimenti son sempre ben accetti. purtroppo il sito di riferimento del cube non mi ha ancora mandato la convalida dell'account quindi la non posso ancora postare ma solo guardare le discussioni precedenti e trarne quel che interessa a me.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni contributo è bene accetto . grazie

Ti costa molto meno prendere un mini g4 :ghghgh:;):) :) :mitra::dance::suda:

Battute a parte lo possiedo pure io il Cubo, gran bella macchina.

Aggiorna pure cpu, scheda video e hard disk, ma poi ci devi montare una ventola interna e addio macchina super silente...

Lascia perdere la modifica per l'airport, non esiste: fai prima a montare un wifi G esterno usb.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti costa molto meno prendere un mini g4 :ghghgh:;):) :) :mitra::dance::suda:

Battute a parte lo possiedo pure io il Cubo, gran bella macchina.

Aggiorna pure cpu, scheda video e hard disk, ma poi ci devi montare una ventola interna e addio macchina super silente...

Lascia perdere la modifica per l'airport, non esiste: fai prima a montare un wifi G esterno usb.

lo so che faccio prima a prendere il mini infatti ne ho gia uno intel. cmq sia il cube lo voglio aggiornare il giusto per navigazione web e cazzeggio. non direi che spendi molto. basta saper cercare e avere manualità. il mio ha un giga e mezzo di ram e la scheda da 16mb. ti dirò che va gia alla grande per il processore che monta però che devo dirti.. io lo voglio usare tutti i giorni per cazzeggio e voglio piu fluidità nei filmati che a volte sono scattosi.

per quanto riguarda la modifica all'airport è da valutare ma mi dispiace dissentire perchè esiste. cerca bene;). quello è l'ultimo mio problema e forse mai lo farò cmq .

ora metto il sonnet 1.2

masterizzatore dl slim

riallocazione e dissipazione vrm

poi vediamo

la ventola interna è d'obbligo per quel processore ma basta attenuarla il giusto. non so tipo una noctua o simili e se non è attenuata a suff basta saldare una resistenza che riduca ancora di piu i giri. una ventola che abbia molta portata a bassi giri insomma. molte case le hanno . del resto il cubo non è una macchina supersilente. ricordiamoci che l'hd gioca un ruolo fondamentale in quello eppure si cerca sempre il compromesso

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorniamo un pò la situazione... per ora ho comprato

- masterizzatore dl uj-875 per 14 euro (già spedito ottimo)

- cpu sonnet 1,2ghz per 97 euro

- adattatore per superdrive

- kit dissipatori per ram

- cavo a y di alimentazione per il masterizzatore

mi manca solo un kit di riallocazione del vrm ma non riesco a trovarne quindi probabilmente autocostruirò anche quello.

non appena mi arrivano le cose cominciano ad arrivare un po di foto cosi parto con lo smontaggio, vado nel mio negozio di elettronica di fiducia e cerco i componenti da sostituire al vrm per potenziarlo.

:rolleyes:

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voglia che mi fate venire :D

Ma a consumi come stanno messi il cube e l'emac accesi ?

L'emac non consuma nulla e va una bomba,considera che a differenza del mio imac 24 in circa sei anni a livello hw pochi gg fa è andata la tastiera per scrivere ( sostituita con una nuova di ultima generazione) ma alivello di computer non si è mai smosso :) Un muletto con tiger 10.4.11 va una bellezza,se ci metti pure una schedina airport internamente nell'alloggiamento del superdrive/lettore cd sei a cavallo anche per la connessione wi-fi :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm.... GROSSA INVIDIA !!!! .... a parte gli scherzi, il cube mi ha sempre affascinato...davvero bello. (alcuni dicono che sia il precursore del mini.....sara' che Jobs ha sempre avuto la mania del cubo dai tempi di NeXT... )

a dire il vero è una ATI da 16mb :):ghghgh: a parte gli scherzi ,grazie.

la ciliegina sulla torta penso che sarà una geforce3 64mb mac edition

se non avessi il monitor adc la prenderei normale risparmiando un botto ma non ho nessuna fretta . aspetto e vedo se ne trovo una a poco

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

processore arrivat e installato. è tutta un'altra storia. la ventola in effetti è rumorosa ma visto che il tipo me ne ha mandata una con lo spinotto piu grosso di quello presente sul vrm , ho fatto una modifica saldando lo spinottopiccolo e gli interpongo un trimmer che ho gia procurato cosi lo lascio all'interno del case ma in ogni caso posso regolare la velocità della ventola.

anche il masterizzatore è arrivato e l'ho gia installato. qui ho avuto e ho tuttora qualche problema che ho momentaneamente risolto mettendo l'hd come slave e il lettore come cs

ho provato a tagliare la pista 28 dell'adattatore come si trova in alcune guide su google ma non è servito. all'avvio si accende e si spegne subito all'infinito . praticamente non riesco a farlo vedere come slave però ho visto in rete che c'è un hack software per farlo vedere come slave quindi in settimana ci smanetto.

mentre per il montaggio ho avuto un colpo di genio... ho preso il guscio del vecchio lettore, gli ho tagliato il fondo e all'interno ai lati ho messo due strisce di guarnizione adesiva per serramenti e in questo modo il lettore slim nuovo si incastra perfettamente.

cosi facendo non solo ho risparmiato un mucchio di soldi per il kit di montaggio ma le guarnizioni fungono da antivibranti.

infine ho messo dei dissipatori in alluminio sui mosfet del modulo vrm per migliorare la dissipazione visto l'upgrade.

ora mi manca solo la scheda video ma sarei piu propenso a mettere un buon compromesso. foto appena possibile

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di ricevere sassate..e capirei..

Visto che non hai nessun problema a smanettarci dici che è una pessima idea che sò mettere un effetto luminoso ad esempio sulla presa d'aria in alto? tipo led con luce rossa a simulare fiamme.

e Sul fondo ben nascosti led bianchi o blu elettrico o quel che si preferisce da creare una bella luce sfumata?

Oramai si trovano anche a pochissimo prezzo alimentati a 12 V. in strisce sottili autoadesive ecc ecc anche con effetti cromatici autonomi..

Magari la sola luce bianca sul fondo attualizzerebbe il cube, prendendo spunto dalla mela dei mbp che si illumina...

Mi pare se ricordo bene, miparte proprio su un cube, di un lavoretto per rendere appunto illuminata la mela del cube...

Alcuni hanno il coraggio di consigliare un uso alternativo...bastardi..:DD:ghghgh:

11-apple-g4-cube-tissue-box.jpg

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di ricevere sassate..e capirei..

Visto che non hai nessun problema a smanettarci dici che è una pessima idea che sò mettere un effetto luminoso ad esempio sulla presa d'aria in alto? tipo led con luce rossa a simulare fiamme.

e Sul fondo ben nascosti led bianchi o blu elettrico o quel che si preferisce da creare una bella luce sfumata?

Oramai si trovano anche a pochissimo prezzo alimentati a 12 V. in strisce sottili autoadesive ecc ecc anche con effetti cromatici autonomi..

Magari la sola luce bianca sul fondo attualizzerebbe il cube, prendendo spunto dalla mela dei mbp che si illumina...

Mi pare se ricordo bene, miparte proprio su un cube, di un lavoretto per rendere appunto illuminata la mela del cube...

Alcuni hanno il coraggio di consigliare un uso alternativo...bastardi..:rolleyes::ghghgh:

11-apple-g4-cube-tissue-box.jpg

volendo si puo fare tutto ma io personalmente non voglio stravolgerlo dal punto di vista estetico. deve sembrare e rimanere stock dall'esterno.

il mod della mela illuminata è semplice . basta separare il plexy dalla scocca in alluminio, sulla scocca in alluminio con una fresa a tazza fare un foro in corrispondenza della mela e rimontare il tutto. poi come dici tu mettere un ledo una ventola con led eillumini la zona.

ho visto tempo fa un powermac fatto ad orologio o la scocca di un power mac g5 come portascarpe o ancora un macintosh classic come supporto di un ipad ma personalmente li definisco sprechi.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh suppongo che abbiano riciclato case di mac non + funzionanti.

In questo caso più che sprechi è riciclo.

Magari discutibile, che sò la scocca di un g5 come portascarpe?

Per la mela direi che arrivare a fare un foro è troppo.

Ben diverso che attaccare banalmente i zone invisibili due striscette di led smd.

Ma ovviamente era inteso che è questione di gusti.

Ad esempio non vado pazzo per tutto il grigiore che predomina nei pc specie sui mac portatili...

Con la scusa del "serio" è sempre la stessa minestra o tutto nero, o tutto grigio o tutto WC cioè bianco. Wow che design.

Quando hanno fatto l'ibook g3 devono essersi drogati...:rolleyes:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...