Vai al contenuto

Film Sulla Massoneria!


DottorDorian

Messaggi raccomandati

salve ragazzi....volevo chiedervi se esiste qualche film degno di nota sulla massoneria..è un argomento che non ho mai visto trattare in nessuna pellicola...mi affascina molto questo "mistero"...ovviamente credo non cè ne siano molti in giro perchè potrebbero risultare scomodi....

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante. In generale, almeno per quanto ne possa sapere, film completamente dedicati alla massoneria non ce ne sono. L'argomento massonico è affrontato molto nella saggistica e nella letteratura. Nel cinema se ne parla ma non è mai l'argomento centrale del film. Una pellicola recente che tratta in parte la massoneria è "Il mistero dei Templari".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: "The Scottish Key" film documentario sulla storia della massoneria ma non so se è uscito in Italia. Potresti provare in qualche biblioteca ben fornita, compresa Internet. :fischio:

perfetto ti ringrazio...vedremo se riuscirò a trovarlo, anche magari in lingua originale con i sottotitoli..anche perchè come dicevi tu prima non viene mai proposto come tema principale di una pellicola (e non capisco il perchè) hanno realizzato film che hanno avuto come tema centrale la corruzione della chiesa (una blasfemia nella nostra società) e non capisco il perchè non si sia mai trattato questo argomento...anche se fossero solo tutte fandonie...non credo sia una semplice coincidenza..non credo che nessun gran regista non sia mai stato affascinato dal realizzare una pellicola che trattasse questo "sconvolgente" argomento, anche perchè sicuramente avrebbe incassi record...(o almeno si suppone dato che è un argomento affascinante e mai toccato) che non ci sia un qualche tipo di timore nel creare un film del genere? :)

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Googlando, ho trovato questo

http://fr.wikipedia.org/wiki/Forces_occultes

e' un film del 1943 commissionato dai tedeschi durante l'occupazione in francia.

Ne ho visto uno spezzone in internet e, sembra che sia una sorta di propaganda antimassonica voluta dai tedschi durante il regime di vichy-

Se ti puo' essere utile :-)

:ghghgh:

grazie per la segnalazione :DD

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

film esclusivi sulla massoneria non ce ne sono, a parte quello segnalato, che è però la prima opera cinematografica antimassonica, in cui in pratica si accusa la massoneria, e gli ebrei di aver scatenato la seconda guerra mondiale.

in questa pagina QUI trovi alcune recensioni interessanti, ed altre notizie sempre sulla massoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

film sulla massoneria ?

bisogna fare delle distinzioni : film che all'interno mostrano solamente simboli massonici , film che parlano di massoneria o di massoni famosi ( in genere sono documentari ) , film che seguono una trama che ha a che fare con studi e ricerche massoniche , film che possono essere compresi compiutamente solo se si è stati iniziati alla Libera Muratoria ( i 2 esempi più famosi che conosco sono : a christmas carol diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis, con Jim Carrey e la trilogia di Matrix ) .

saluti salomone

Link al commento
Condividi su altri siti

film sulla massoneria ?

bisogna fare delle distinzioni : film che all'interno mostrano solamente simboli massonici , film che parlano di massoneria o di massoni famosi ( in genere sono documentari ) , film che seguono una trama che ha a che fare con studi e ricerche massoniche , film che possono essere compresi compiutamente solo se si è stati iniziati alla Libera Muratoria ( i 2 esempi più famosi che conosco sono : a christmas carol diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis, con Jim Carrey e la trilogia di Matrix ) .

saluti salomone

Questo è il tuo primo e per ora unico messaggio sul forum?

A dir poco inquietante.

:ninja:

Comunque ringrazio tutti degli spunti, anch'io ho apprezzato (o meglio, apprezzerò quando avrò tempo di guardali :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

guardati inside job, è un documentario americano che parla del crack finanziario degli ultimi anni. non so se la parola massoneria è menzionata nel documentario ma comunque lo capisci da solo chi c'è sotto :)

Tra i miei esami di storia c'è stato un bel esame su storia della massoneria italiano, ho studiato sul completissimo libro di Mola. Non che la massoneria sia questione così affascinante, non più di CL almeno :rolleyes: con buona pace di Salomone.

Diciamo che l'influenza della massoneria si sopravvaluta un po', prima le cose erano certamente diverse. Erano tanti gli illustri e insospettabili massoni. Da quando non può più essere una società segreta ha in parte perso il suo fascino, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

uomini liberi e di buoni costumi, liberi pensatori che lavorano incessantemente per migliorare loro stessi e la società in cui viviamo. Strenui difensori della Libertà, acerrimi nemici dei tiranni. Tramite il lavoro ricercano il Vero, il Giusto, il Bello.

saluti

Sai che ogni tanto provo a fare il saluto massonico per vedere se ne pesco qualcuno?

Comunque a parte un po' di celia, niente da dire sulla massoneria, è una scelta libera e legittima, per natura non amo questo genere di società, ma vivo e lascio vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardati inside job, è un documentario americano che parla del crack finanziario degli ultimi anni. non so se la parola massoneria è menzionata nel documentario ma comunque lo capisci da solo chi c'è sotto :)

grandisismo documentario... se hai fatto 30, fai 31, guardati pure http://www.mymovies....ne.asp?id=35424

di film mica tanti, piuttosto guardati qulche documentario, di quelli ne trovi molti

non credo esista timore di parlarne nei film, ma in una pellicola di solito viene vista solo ed esclusivamente come qualcosa di oscuro, per carità, esisteranno logge massoniche di una certa influenza, basti pensare a quella inglese con il pricnipe carlo come "capo", basti pensare alla "p2", loggia da cui si sono dissociati in molti, ma pur smepre una loggia era, sappiamo benissimo che gente ci stava dentro, la casualità che il banchiere Calvi fu impiccato proprio sotto il ponte dei frati neri di londra, con dei mattoni in tasca (simbolo massonico dei più riconosciuti, anche se probabilmente ci fu pure un coinvolgimento mafioso), c'è tanto di cui parlare a riguardo, il vaticano stesso come lo ritenete, se non una loggia massonica?

PS

se interessa la vicenda Calvi, vi consiglio il film "i banchieri di dio", dove viene sottolineata la forte influenza della banca vaticana tramite il cardinale a capo di tale banca (lo IOR), Marcinkus, coinvolta nel crack del banco ambrosiano, che è poi la trama marginale de "il padrino 3", anche se ovviamente molto, molto più romanzato

stiamo parlando dei fatti più neri degli utlimi anni, si passa da sindona ad emanuela orlandi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posso consigliarti un libro che parla un pò di massoneria e dei tanti simboli nascosti in giro per l'America, uno su tutti è stampato sui biglietti di un dollaro. Il libro è Il Simbolo Perduto di Dan Brown.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Brown? :ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...