Vai al contenuto

2 quesiti : -Editare assieme dv e avchd. idvd settato in 16/9 ma risultato in 4/3


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vi pongo l'ennesimo quesito (in realtà 2) a voi guru dell'editing video:

1) Nel fine settimana dovrò montare un video realizzato con 2 telecamere differenti.La prima è una sony hdr fx7 che registra su mini dv (uso la definizione standard),mentre l'altra è una canon hg21 che registra in avchd con dei file .mts.

Non ho molto tempo per editare questi video e con final cut sono ancora "lento" ,quindi vorrei usare imovie 11. Alla fine dovrei esportare il tutto su un dvd video.

Quello che vi chiedo,secondo voi quali sono i migliori settaggi di esportazione per fondere assieme i 2 video e creare un dvd di qualità non a livello di fcp ma comunque accettabile?

2) L'altro quesito riguarda idvd . Ho notato che se esporto un filmato sia con fcp che con imovie11 in modalità pal 720x576 (16/9) ,lo apro con quicktime riesco a vederlo a pieno schermo senza delle bande nere ai lati.Se lo stesso filmato lo importo in idvd, proprietà del progetto settato su 16/9, una volta masterizzato il dvd,lo riproduco sul mac,lo vedo come se fosse in 4/3 con delle vistose bande nere ai lati.

Devo provare fare la stessa prova con toast per vedere se il risultato cambia.

Piccola nota : ho preso lo stesso file,portato su un pc windows,importato in magix video deluxe,esportato su dvd sempre 16/9,stessi settaggi.Inserisco il dvd nel mac e lo vedo a pieno schermo...senza le bande nere.

Se avete consigli...ben accetti.

Grazie ancora di tutto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di Imovie e iDVD ma:

1) - non credo che iMovie riesca a gestire un progetto con formati video diversi, mi sembra che allo start ti chieda le impostazioni, appunto: o 4:3 o 16:9. In caso uno o l'altro formato risulterà distorto. Spero di sbagliarmi.

2) - un filmato *anamorfico* 720x576 16:9 (in realtà è in 5:4) viene creato inserendo una deformazione dei pixel.

Tale formato dovrebbe essere visualizzato correttamente solo su monitor televisivo, è nato *esclusivamente* per quello. Idem per quello trasformato in dvd (mpeg2). Su TV dovrebbe essere CRISTALLINO. Il fatto che lo vedi nelle corrette proporzioni su PC significa che viene introdotto un certo degrado nell'immagine per forzarlo a 16:9.

Resta quindi la regola: il DV e i dvd si guardano (al meglio) solo su TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...