Vai al contenuto

Visualizzazione Foto con Anteprima, Aperture, iPhoto e Lightroom.


Messaggi raccomandati

Ho un iMac da 21,5 ultima generazione, e vorrei capirci qualcosa di più sulla questione profili colore, relativamente alla lavorazione in photoshop e alla visualizzazione del lavoro finale.

Ho notato innanzitutto che sul mio imac le foto si vedono diversamente che da un normalissimo windows, e questo è appurato. Pare di aver capito che dipenda dal profilo colore del mio monitor, che è un profilo colore apple.

Ora noto anche che la visualizzazione delle foto è diversa a seconda anche del programma che si usa. Infatti quando apro una foto "x" con anteprima la vedo in un modo, poi quando la apro con Aperture, ci saranno delle differenze infinitesimali, ma comunque ci saranno.

Ora mi chiedo come fare per ovviare a questo problema.

Vorrei poter visualizzare le foto sempre allo stesso modo sia che le lavoro in photoshop, le apro in anteprima o qualsiasi altro programma di visualizzazione foto.

Ed in più non vorrei rischiare di lavorare una foto x in un determinato modo e poi far si che da un altro pc si veda tanto diversamente solo perchè io ho lavorato con profilo apple.

Grazie.

So che ci sono numerosi post a riguardo ma nessuno pare far chiarezza o essere così esaustivo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ne farò una attenta lettura una volta per tutte.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ne farò una attenta lettura una volta per tutte.

Fatti un'idea generale, poi se fai qualche domanda specifica ti rispondo senza problemi, ma spiegare la teoria del colore da zero è chilometrico da scrivere, ed è una roba talmente ampia e con millemila approcci differenti che si potrebbe cominciare a scriverne, e morire prima di aver terminato :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un'idea generale, poi se fai qualche domanda specifica ti rispondo senza problemi, ma spiegare la teoria del colore da zero è chilometrico da scrivere, ed è una roba talmente ampia e con millemila approcci differenti che si potrebbe cominciare a scriverne, e morire prima di aver terminato :)

M.

Grazie allora se io ora volessi partire per la calibrazione come faccio ?

Ho una Canon EOS 550D, e lavoro in Photoshop, salvando su Aperture.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

prova bridge e adobe camera raw…

ti si aprirà un mondo

Guarda a me serve più che altro solo una libreria fotografica.

Uso iPhoto per le foto varie di viaggi, ed occasionali. Mentre sto provando Aperture per catalogare tutte le foto lavorate in Camera Raw e Ps.

Mi trovo bene per ora. Credi che Bridge sia più valido ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un'idea generale, poi se fai qualche domanda specifica ti rispondo senza problemi, ma spiegare la teoria del colore da zero è chilometrico da scrivere, ed è una roba talmente ampia e con millemila approcci differenti che si potrebbe cominciare a scriverne, e morire prima di aver terminato :ghghgh:

M.

Ora per iniziare la calibrazione come procedo ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...