Vai al contenuto

Mi è rinato il macbook pro!


elapepa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questo thread per comunicare la rinascita del mio macbook pro unibody acquistato un mese fa.

Avevo aggiornato una settimana fa la ram a 8gb con moduli kingston compatibili e l'hdd con un WD scorpio blue da 750gb.

Dal giorno dopo sono iniziati i problemi....continui freeze di pochi istanti ognuno, rotelle colorate che con alcuni software mi apparivano immotivatamente...

Ho provato a rimettere la ram vecchia ed il problema continuava, l'hdd lo escludevo....però mi sbagliavo!

Sono sempre stato un fan dei WD, mai un problema. Invece il parcheggio delle testine, che da un pò di tempo affligge questa marca, era il responsabile dei problemi.

Sconsolato, stamani mi son messo a cercare qualche soluzione e alla fine ho trovato hdapm! Mi ha fatto rinascere il mac: da stamani mai più un freeze, mai un tentennamento! Perfetto.

Adesso devo configurare un comando che lo attivi ad ogni riavvio e poi sono a posto.

Non so se usare hdapm sia gusto o no, ma a me va bene così. Prima era intollerabile.

Vi ho voluto rendere partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la WD qualche mese fa ha rilevato una ditta di hd cinesi, o roba simile, e li ha rimarchiati tutti.

Uno dei motivi per cui sul mio MBP ho montato un Hitachi a 7200 giri invece di uno sKorpyo black.

<p> MacBook Pro Retina 13'' Intel Core i7 2.8 GHz, Ram 16Gb, SSD 256 GB  Apple Thunderbolt Display 27''  Time Capsule 1TB  Magic Mouse  Magic Trackpad  Apple Wireless Keyboard -  iPad Air 64 Gb Wi-Fi +Cellular -  iPhone 5S 32 Gb -  iPod nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la WD qualche mese fa ha rilevato una ditta di hd cinesi, o roba simile, e li ha rimarchiati tutti.

Uno dei motivi per cui sul mio MBP ho montato un Hitachi a 7200 giri invece di uno sKorpyo black.

azz ..io devo montare sul MBP una Wd acquistata un paio di settimane fa speriamo bene ..in ogni caso grazie della dritta..

Wake up! The Illusionx has you... Follow the White Rabbit

 MacBook Pro 15" (mid 2009) 2.53 Ghz Ram 4 GB - HD 250 GB con 10.5.8  iBook G4 12"  iMac G5 20" 1,8 Ghz Ram 2 Gb con 10.5.8  iMac G3  Lc II (in parcheggio ;)  iPod Touch 8 Gb  iPod Nano 4 GB  iPod Shuffle 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono e visto che ogni tanto guardo i valori smart per vedere i load cycle, mi sono caduti gli occhi su alcuni valori dello smart del mio wd.

Il g-sense error rate ogni minuto sale un pò (il valore raw), perchè??? E' normale che sia a 1? E cosa sono i valori nella colonna raw??

schermata20110222a21315.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono e visto che ogni tanto guardo i valori smart per vedere i load cycle, mi sono caduti gli occhi su alcuni valori dello smart del mio wd.

Il g-sense error rate ogni minuto sale un pò (il valore raw), perchè??? E' normale che sia a 1? E cosa sono i valori nella colonna raw??

schermata20110222a21315.png

Magari dico una putt...ta, ma il G sense non sarà il sensore che rileva le accellerazioni? (l'antiurto insomma).

se fosse quello, direi che te ne puoi sbattere di ciò che rileva, anche perchè, non ricordo bene come è finita la questione, non è disabilitato visto che c'è quello sul mbp?:mhh:

Ps la mia è + una domanda, ogni delucidazione è gradita. :);)

pps: cmq c'è chi considera lo SMART ......Inutile, e direi che sono sostanzialmente daccordo, dato l'esperienza (un hd morto mentre lo smart lo dava tutto ok!!!...:rolleyes:)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una putt...ta, ma il G sense non sarà il sensore che rileva le accellerazioni? (l'antiurto insomma).

se fosse quello, direi che te ne puoi sbattere di ciò che rileva, anche perchè, non ricordo bene come è finita la questione, non è disabilitato visto che c'è quello sul mbp?:mhh:

Ps la mia è + una domanda, ogni delucidazione è gradita. :);)

pps: cmq c'è chi considera lo SMART ......Inutile, e direi che sono sostanzialmente daccordo, dato l'esperienza (un hd morto mentre lo smart lo dava tutto ok!!!...:rolleyes:)

Si, è quel sensore che dici tu.

Io infatti ho usato hdapm e adesso è tutto un altro hd! Sta di fatto che lo lascio così...l'unica cosa è che non capivo quei valori. Fondamentalmente quelli che mi interessano sono altri e non sentire più le testine che si parcheggiano 2 volte al minuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, mi pareva.

Rivedendo la cosa credo che quell'uno possa essere anche normale, prob. è il check all'avvio.

Certo che invece di migliorare sti produttori peggiorano, se ho ben capito ogni volta le testine si "parcheggiano" e tu senti quel "clack" (difficile renderne l'idea..) che di solito si deve sentire solo quando si spegne il disco....

Ho smontato un wd 2,5 rotto per diletto e ho visto come è fatto il "parcheggio" dele slitte di plastica a fine corsa del braccio testine, anche muovendo a mano in effetti fà un certo rumore...

Ho anche appreso una cosa che non sapevo, i piatti possono essere di vetro o simile, uno s'è infranto cadendo...:rolleyes:

Ero convinto che si usasse una lega di alluminio o cmq metallo.:mhh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che sentivo era il clack che dici tu. Il problema però è che se con un pc notebook sempre con wd all'interno lo sentivo ma non mi causava niente, con il macbook mi causava dei freeze che con hdapm sono spariti. Infatti hdapm non fa altro che annullare il parcheggio delle testine. Non so se va bene o no applicarlo, ma adesso è una goduria!

Comunque, come ho scritto, la cosa che mi preoccupa è che i valori "rwa value" del g-sense aumentano un tot ogni tot minuti. Per il resto è perfetto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...