Vai al contenuto

Problema HD esterno anche per me


Pupikiza

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho comprato tempo fa un Lacie 500 usb.

A un certo punto ha cominciato a darmi i problemi conosciuti:

si disconnetteva in continuazione da solo con relativo messaggio di errore.

Piano piano sono riuscito a trasferire tutti i dati su un altro hd

(avevo documenti accumulati da 10 anni, per poco non

mi prendeva un colpo)

Adesso il problema che vorrei risolvere:

non riesco a formattarlo.

Al momento dell'accensione ox (SL) me lo riconosce,

vado su utility disco per formattarlo

ma quando ox cerca di disattivare l'unità si blocca tutto.

Il finder si freezza e devo spegnere il mac manualmente.

C'è modo per superare questa impasse ?

O lo devo buttare ?

Grazie

p.s: l' hd è stato formattato per essere leggibile anche da windows (ho provato anche

con 7 ma non lo riconosce proprio)

La filosofia può levare la cataratta alla nostra cecità. Ma a quel punto noi dobbiamo vedere coi nostri occhi.

___________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

buttalo.

ho lo devo buttare si scrive : o lo devo buttare :fiorellino:

Eseguita correzione.

Paolinoweb,

la mia era una domanda retorica,

fatta nella speranza di una risposta contraria.

Il tuo consiglio è generico

( h) o :fiorellino: basato su motivazioni specifiche ?

Non lo posso proprio recuperare ?

La filosofia può levare la cataratta alla nostra cecità. Ma a quel punto noi dobbiamo vedere coi nostri occhi.

___________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato qualcosa di simile, solo con un hd di meno di due anni. a questo punto, visto che noto che la rottura di hd esterni non è certo un evento raro, mi chiedo: sono affidabili? se l'hd esterno deve essere il mio salvavita nel caso il computer si frigga e poi tendenzialmente si frigge prima lui del pc, è un problema insomma!!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito

addio :fiorellino: HD ;)

Provvederò alla sua sostituzione,

procurandomene uno con capienza sufficiente

da fare il back-up del mio attuale back-up.

Grazie per il supporto

:mad::ciao::ciao:

La filosofia può levare la cataratta alla nostra cecità. Ma a quel punto noi dobbiamo vedere coi nostri occhi.

___________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato qualcosa di simile, solo con un hd di meno di due anni. a questo punto, visto che noto che la rottura di hd esterni non è certo un evento raro, mi chiedo: sono affidabili? se l'hd esterno deve essere il mio salvavita nel caso il computer si frigga e poi tendenzialmente si frigge prima lui del pc, è un problema insomma!!

Purtroppo la risposta è appunto no.

Non è questione di interno od esterno, ma è proprio l'hd in se a non essere "affidabile".

Mi spiego per affidabile si intende qualcosa che non ti pianta in asso a sorpresa.

E' ovvio che tutto o quasi ha un ciclo vitale, può rompersi ecc

Ma l'hd per come è fatto pone dei grossi problemi, può cessare di funzionare da un momento all'altro senza avvisaglie.

E quando succede, salvo procedure lunghe e a volte costose quindi di fatto inconvenienti, si perde tutto.

E c'è anche una miriade di cose che possono rovinarti la giornata, si và dai casini "software" cioè errori che provocano la scrittura, magari, in zone ove non si dovrebbe, ai problemi meccanici, motore, testine, a quelli elettronici, la scheda di controllo del disco.

3 elementi che devono lavorare all'unisono, se cade uno crolla tutto.

Ecco cosa intendo per "sostanzialmente inaffidabile".

E direi che se si guarda a chi con i dati ci vive, non si può dire che non mi diano ragione, visto che solitamente si usano raid (+ dischi in parallelo con dati ridondanti, anche + volte) e backup periodici su supporti diversi....;)

Quindi il succo è fare sempre il backup, ma considerare che tenere due copie su due hd differenti non mette al riparo, in modo assoluto, dal perdere i dati, si dovrebbe considerare almeno il triplo backup o usare oltre gli hd altri supporti, che non siano dvd se a lungo periodo.....:fiorellino:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

storage online. la soluzione. certo non per salvarci film.... ma dati veramente importanti.

E' una possibilità ma anche questa non può essere l'unica...

E di solito i servizi free, come anche naturale, declinano ogni responsabilità per perdite ecc e si riservano il diritto di sospendere il servizio quando vogliono e senza obbligo di preavviso...

Quelli a pagamento si devono leggere le clausole, e poi calcolare che alle strette si và in causa in caso di disservizi?

E' una opzione in +, ma assolutamente non può essere l'unico backup, il solo.:ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...