Vai al contenuto

Programmazione!


Messaggi raccomandati

salve ragazzi..non so se sia la sezione giusta però volevo chiedervi un consiglio...voglio iniziare da zero con i linguaggi di programmazione....e sottolineo da zero....vorrei con gli anni diventare bravino anche in questo...da cosa dovrei iniziare??? ai tempi delle superiori mi sono anche diplomato come programmatore (ragioneria indirizzo mercurio) ma le uniche cose che ci hanno fatto studiare sono state visual e sql..e sinceramente lo abbiamo fatto anche in modo molto riduttivo :mhh: nel mio diploma cè scritto chiaramente programmatore ma non so programmare proprio una cippa :rolleyes:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh cominciamo da una cosa: cosa vuoi programmare?

siti web, videogiochi, o applicazioni per pc e dispositivi mobili?

siti web e applicazioni per pc...so che non è una cosa che si fa dall'oggi al domani ma un giorno vorrei riuscirci... :mhh:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

siti web e applicazioni per pc...so che non è una cosa che si fa dall'oggi al domani ma un giorno vorrei riuscirci... :rolleyes:

siti web è quello che vorrei fare anche io quindi qualche consiglio te lo posso dare pure io:

intanto devi imparare html e css, non sono linguaggi di programmazione ma servono per dare un po' di grafica alla pagina.

javascript è un ottimo linguaggio di programmazione utile per fare siti web "base" insieme a html e css.

se vuoi fare un sito web completo (per esempio un portale di news di qualunque genere) allora devi imparare php e mysql, ovviamente si integrano tutti i linguaggi tra loro per un sito web completo.

poi se vuoi puoi imparare anche a programmare in flash per implementare nel sito qualcosa come, che ne so, una chat in facebook style.:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in materia..ma per fare siti web non ci sono programmi con un sacco di modelli predefiniti???? ti parlo solo di html....a che serve impararlo se ci sono già programmi che mi creano un modello già bello è pronto??? mi sto sbagliando?? :mhh:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in materia..ma per fare siti web non ci sono programmi con un sacco di modelli predefiniti???? ti parlo solo di html....a che serve impararlo se ci sono già programmi che mi creano un modello già bello è pronto??? mi sto sbagliando?? :rolleyes:

ci sono i programmi ma come hai detto ti creano il modello e quello rimane, fidati che scriversi da soli il codice è tutt'altra cosa.

ovviamente puoi crearti una base con i programmi appositi, ma poi devi modificare il codice a mano:fiorellino:

esempio: pensi che la grafica di italiamac sia stata fatta da un programma?:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovviamente no...ma è un sito fatto in una certa maniera....ad esempio con iweb comunque si può creare qualcosa anche di molto carino...non dico un sito dalla grafica stratosferica come questo però che faccia la sua porca figura...almeno a mio avviso..quindi diciamo che magari l'html può attendere... :mhh: diciamo che sono più propenso per la creazione di applicazioni....ricordo l'esame della maturità...la seconda prova richiedeva la creazione di una calcolatrice scientifica....scrivere a mano tutto il linguaggio visual basic... e la mia era perfetta...purtroppo ci siamo fermati li..alla creazione di una calcolatrice con il visual basic..quindi mi piacerebbe programmare...diciamo che sarei ferrato...ai tempi della scuola apprendevo velocemente le procedure....era raro che qualche piccolo programmino mi andava in loop :rolleyes:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati come dice Genesis se vuoi fare siti Web l'html lo devi sapere.. soprattutto quando lo fai interagire con il php.. (per esempio vedi i default di Joomla)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli utilissimi :) spero di aver un pò di tempo a disposizione per impararlo...stare a gestire un gruppo di ragazzi in un call center per 42 ore settimanali ti fonde il cervello... :ciao:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...