Vai al contenuto

[Risolto] File di testo con hyperlinks per percorsi file e cartelle


simiwazhere

Messaggi raccomandati

vorrei creare un RTF in cui inserire tutti i percorsi a cui accedo quotidianamente sul mio mac facendo in modo che questi risultino come link locali. spero di essermi fatta capire. :ghghgh:

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho trovato: apro un nuovo doc in TextEdit in formato RTF, inserisco il nome del file o della cartella a cui mi servirà accedere, la seleziono e a quel punto gli aggiungerò un link che dovrà rispettare la seguente formattazione: file://localhost/Users/TUONOME/PERCORSOCARTELLA (in inglese) oppure file://localhost/Users/TUONOME/PERCORSOFILE.EXT (in inglese). la parte in maiuscoletto è quella che va modificata a seconda delle circostanze e la necessità dell'inglese nasce dal fatto che, a prescindere dalla lingua utilizzata sul nostro OS, il sistema riconosce i percorsi nella loro lingua nativa.

per velocizzare il processo, per conoscere il percorso del file o della cartella, basterà trascinare tale file su un file di testo semplice.

questo non vale per i weblinks. in questo caso, infatti, ci verrà mostrato l'indirizzo, completo di dominio, del sito.

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ritengo soddisfatta della soluzione che ho trovato. a meno che non riteniate utile mantenere aperta la discussione, per me si può anche chiudere. grazie.

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè usare un file di testo quando puoi creare una cartella e metterci dentro gli alias ai file e alle cartelle che ti servono più spesso? Per creare un alias, tasto destro sul file o sulla cartella > Crea alias.

Poi trascini quella cartella sul Dock a destra del separatore, ed hai tutte le cose che ti servono a un click uno di distanza.

Puoi addirittura fare in modo che si aprano da soli quando fai il login tramite Preferenze di Sistema > Account > Tuo account > Elementi di login.

:biker:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. nasceva proprio da quest'abitudine l'esigenza di un file di testo con la medesima funzione. non la trovavo la soluzione più adatta. ad esempio gli alias dei file non mostrano nemmeno l'anteprima ma solo un icona generica. boh.. sai che ognuno ha fissazioni assurde!! :biker: mi sto facendo un piccolo file, ordinato anche gerarchicamente, con i percorsi a file e cartelle. certo, è meno veloce. questo sì.

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...