Vai al contenuto

Problemino passaggio FCE -> iDVD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... sto imparando ad usare FCE, la resa è nettamente migliore di iMovie. Ho fatto una prova con dei filmati che prima davo in pasto ad iMovie e il risultato mi ha sorpreso !!! Però ho un piccolo problemino con iDVD. Nulla riguardo alla qualità che rimane ottima anche con la compressione introdotta da iDVD.

Il problema è che il video esportato da FCE tramite "Using Quick Time Conversion" e correttamente impostato con dimensioni: PAL 720 x 576 16:9.

Anche in iDVD le impostazioni sono in 16/9.

Una volta che iDVD ha fatto tutto (ma anche in modalità di prova direttamente da iDVD) il menù è in 16/9 mentre il filmato appare schiacciato. Non è un grosso problema perchè con le impostazioni della TV posso passare in "Wide" e le proporzioni vengono corrette.

Lo stesso filmato dato in pasto ad iMovie e poi ad iDVD non presenta questo problema (solo una notevole perdita di qualità).

Sbaglio qualcosa ?? C'è qualche trucco per forzare in 16/9 ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il PAL 720x576 è un formato esclusivo per visione su TV.

I pixel sono in rapporto 5:4, mentre il PAL deve essere 4:3, ovvero 768x576.

Questa proporzione viene corretta solo dal sistema televisivo, stessa cosa per il "finto widescreen" che si ottiene sempre dal 720x576. In questo caso i pixel vengono interpolati forzosamente per ricreare l'immagine in 16:9.

il fatto che lamenti: "solo una notevole perdita di qualità" è dovuto ad iMovie che già a monte degrada la qualità per fartelo vedere correttamente proporzionato in 16:9 anche sul Mac.

Morale della favola: guarda i filmati dvPAL solo su televisore se vuoi vederli bene perche i monitor dei computer non sono in grado di riprodurli correttamente e con la massima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti io li vedo sul TV.... Il problema è solo nel fatto che il filmato da iMovie ad iDVD mantiene le proporzioni 16/9 anche visto sul TV. Invece da FCE ad iDVD le proporzioni vengono perse.... Il menù è in 16/9 e giustamente il TV lo visualizza in formato "Wide" mentre il filmato vero e proprio viene visualizzato in 4/3. Per ripristinarle correttamente devo agire sui comandi del TV. A me interessa sapere se è possibile forzare il formato "Wide" 16/9 al file video in modo che non mi serva agire sui comandi del TV... non so se mi sono spiegato bene...........

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, secondo me hai impostazioni di progetto in FC errate. Hai spuntato l'opzione 16:9 nei settings? Altrimenti rimane 5.4.

Io ho esportato con queste impostazioni:

fce.png

E qui è giusto:

fce1.png

Aggiungo che il file .MOV generato da FCE visualizzato con Quick Time è nelle proporzioni corrette..... passando da iDVD invece viene schiacciato....

:rolleyes::confused::haha::mad:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassssiiiiieeeeee

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il mio dubbio...

ma le riprese sono in 16:9, vero? e il televisore è impostato... come? perchè dici che devi agire sui parametri per vederlo in 16:9? Allora è impostato su 4:3? è un tv tradizionale 4:3 o è un widescreen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le riprese sono in 16/9 e anche il progetto di iDVD è settato in 16/9.

Quello che non capisco è perchè lo stesso filmato da iMovie a iDVD è perfetto sotto l'aspetto delle proporzioni mentre da FCE a iDVD sorge il problema.....

Il TV è un Sony Bravia LCD Widescreen. Ha la funzione di cambio automatico delle proporzioni, nel senso che se una trasmissione è in 16/9 nativo wide viene visualizzata a pieno schermo, mentre se è in 4/3 viene visualizzata in 4/3 e non deformata per riempire lo schermo.

Il problema è che il menù del DVD realizzato da iDVD è correttamente visualizzato in wide a pieno schermo mentre quando parte il filmato il TV passa in 4/3 e il filmato si vede schiacciato e per ripristinare le corrette proporzioni devo agire sul tasto che mi forza le varie modalità 16/9 wide, zoom, 4/3, ecc....

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se FCE lo puoi fare, ma dalla barra del menù- FinalCut -Audio/Video Setting

sequence preset e capture preset

prova se puoi a gestire il formato da li:

2n6fdyr.pngdvsdnq.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro... purtroppo FCE non ha quel menù lì.....

Provvisoriamente ho risolto con Streamclip passando il video in 1024 x 576....

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad esportare il filmato usando "Quicktime Conversion..." da FCE, e nelle dimensioni anzichè 720x576 lo metti in "nativo" 16/9: 1024 x 576, mi sa che il problema è che iDVD non riconosce il PAL Anamorfico per cui devi darglielo in pasto già con l'aspect ratio corretta...

Lorenzo Colugnati

----------------

www.trainingthecore.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se metto "nativo" non mi permette di scegliere 1024x576 ma solo 720x576...

Comunque ho fatto ulteriori prove, ho convertito i .MOD in .MOV con MPEG Streamclip e esportato da Streamclip in 1024x576. Dato in pasto a FCE e poi esportato in 720x576 ottengo le proporzioni corrette in iDVD.....

Strano ma è così.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...