Vai al contenuto

Telecamera professionale cosa scegliere?


Messaggi raccomandati

Sono un fotografo professionista, e vorrei cominciare con i video, siccome la mia fotografia è al 70% sportiva, vorrei una telecamera che abbia una buona velocità di messa a fuoco e importantissimo e fondamentale la possibilità di registrare in slow motion, chi mi sà aiutare? Inizialmente non posso andare oltre i 2000€ quindi penso di orientarmi sull'usato, ma comunque per me è un'ambiente totalmente nuovo di cui non conosco praticamente niente.

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tematica su cui si potrebbe basare un discorso di messa a fuoco, sò solo che le reflex che uso basano buona parte del loro valore sulla messa a fuoco istantanea e gli obiettivi hanno afs per essere velocissimi, non sò quanto sia importante nelle telecamere, quanto sia ampio il piano di messa a fuoco del soggetto, considera che si tratta di bici da discesa, di pattinaggio su ghiaccio con condizioni di illuminazione artificiale a volte scarsa.

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmph... con le telecamere il discorso è molto diverso, specie le Pro.

Anche perchè le ottiche sono mooolto più pesanti di quelle fotografiche e perchè il loro valore è proporzionale alle possibilità di intervento manuale.

Che io sappia nella categoria Pro non esistono sistemi di messa a fuoco istantanea (o quasi) a livello delle reflex.

Forse ti conviene puntare sulle reflex che catturano video HD, attrezzandole con una serie di accessori che le rendano ergonomicamente adatte forse fai la scelta migliore.

Personalmente non sono convinto delle prestazioni sotto sforzo prolungato di tali attrezzature, è una valutazione che resta nelle tue mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma!! Non sò sai, i sinceramente sono rimasto nella vecchia scuola, il telefono fà da telefono, la macchina fotografica fa le foto e il microonde non deve fare anche da grill! Mi sbubbiano queste integrazioni in oggetti che fanno tutto e niente! Vorrei rimanere sulle telecamere, poi ovviamente le ottiche professionali che uso hanno qualità da vendere, ma non penso che un corpo macchina possa mettersi a fare 2 ore di riprese come una telecamera, anche ergonomicamente parlando come la tieni una reflex per fare riprese??? Comunque quello su cui punto parecchio è che possa fare slowmotion molto lenti, tipo un centinaio di fotogrammi al secondo almeno!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente d'accordo con te.

Ma per fare slowmotion come intendi tu devi sborsare decine e decine di migliaia di euro.

Comunque, per schiarirti le idee puoi dare un'occhiata da ADCOM, è piuttosto caretta (diciamo un 10/15 % in più del normale) ma hanno una vasta scelta e un servizio clienti molto esperto.

L'usato lo cura una persona davvero competente che sa consigliare. Registrati sul sito così puoi anche vedere il listino prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

di telecamere cosi a meno di 2000€ se ne trovano davvero poche...

Dato che il soggetto sono gli eventi sportivi, escluderei telecamere con sensore MOS, l'immagine in movimento non è delle migliori.

Meglio appoggiarsi ai sensori CCD...

Una telecamera buona è la Panasonic AG HMC151, sensori 3 CCD da 1/3" progressivo, buona illuminazione e immagini pulite.

lo zoom è però un 10x...

Registra su SDHC in Hd o Sd, 25 fotogrammi/sec in progressivo, 50/sec in interlacciato...

Per ottenere uno slowmotion come si deve, bisogna dirigersi su telecamere molto più costose...

Il prezzo è sui 3500 nuova, usata non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Che io sappia nella categoria Pro non esistono sistemi di messa a fuoco istantanea (o quasi) a livello delle reflex.

(...) Forse ti conviene puntare sulle reflex che catturano video HD, attrezzandole con una serie di accessori che le rendano ergonomicamente adatte forse fai la scelta migliore.

quote]

Nella categoria Broadcast Canon e Fuji hanno in catalogo i tele AF, ma si parla di un'altra categoria... tra l'altro sono velocissimi !

Caro Flavioart, utilizzare una reflex è, come dice bene Assfidanken, la soluzione migliore !

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm mi stò quasi convincendo su quello! È che comunque manca un buon stabilizzatore di immagine, sul 70 200 ce l'ho, ma non sò a livello video come possa comportarsi, è nato per le foto e quindi è tutto da vedere, canon ha la 7d che riprende a 60fps in modalità sd, direi ottimo per un lavoro come il mio, per la messa a fuoco penso che lavorandoci un pò sù potrei cavarmela anche con una reflex, chissà se la prossima futura nikon a pieno formato avrà i 60fps, dubito un pò, visto che comunque canon lavora a livello video da sempre, mentre nikon c'è caduta per ovvi motivi di marketing, ho saputo oltretutto che tutto doctor house ultima serie è stato girato con la 7d!!! Grandioso! La cosa chè più mi renderebbe felice è poter usare le migliaia di € in ottiche che ho per fare anche video! Alla fine è l'ottica che fà la differenza!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm mi stò quasi convincendo su quello! È che comunque manca un buon stabilizzatore di immagine, sul 70 200 ce l'ho, ma non sò a livello video come possa comportarsi, è nato per le foto e quindi è tutto da vedere, canon ha la 7d che riprende a 60fps in modalità sd, direi ottimo per un lavoro come il mio, per la messa a fuoco penso che lavorandoci un pò sù potrei cavarmela anche con una reflex, chissà se la prossima futura nikon a pieno formato avrà i 60fps, dubito un pò, visto che comunque canon lavora a livello video da sempre, mentre nikon c'è caduta per ovvi motivi di marketing, ho saputo oltretutto che tutto doctor house ultima serie è stato girato con la 7d!!! Grandioso! La cosa chè più mi renderebbe felice è poter usare le migliaia di € in ottiche che ho per fare anche video! Alla fine è l'ottica che fà la differenza!

Tieni presente anche che le Reflex il video lo girano a 30 fps, il segnale televisivo va a 25 fps.

Per lo slowmotion con 60fps (che devi trasformare in PAL 25fps) non potrai che sfruttare il 50%.

Per il parco ottiche è comunque una svolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte ... la Canon 7D per esempio registra anche a 25 fps

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto , già 60fps è un buon risultato se aggiungiamo i plugin di after effect si può quadruplicare il rallenti rendendolo comunque fluido, per me un ottimo risultato è comunque raddoppiarlo, quindi andare su 4 volte i fotogrammi standard!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...