Vai al contenuto

scaricamento .pkg durante navigazione


neonove

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un piccolo dubbio derivante dalla poca esperienza con OSx.

Mentre navigavo ho cliccato su una immagine miniatura con l'aspettative di vederla ingrandita, o quanto meno di aprirla in un'altra pagina.

Invece me l'ha scaricata nella cartella download.

nel download ho visto lo scaricamento di un file .pkg con la relativa finestra di installazione, subito scomparsa (il file era molto piccolo ed è stato tutto velocissimo).

Nella cartella download mi sono ritrovato solo l'immagine, nel dubbio non l'ho aperta e l'ho cestinata, ma il .pkg non sono riuscito a rintracciarlo e non ho capito cosa sia successo.

l'ho cercato ovviamente nella cartella download, in spootligh ho inserito .pkg senza risultato.

Non che mi preoccupi più di tanto, e prendo la cosa solo come spunto per capire qualcosa in più.

Approfitto anche per chiedere,

venendo da Windows, in casi del genere avrei fatto una ricerca dei file modificati o creati nel giorno specifico. E' possibile fare una ricerca simile in OSx?

ciao e grazie in anticipo.

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire che cosa è successo bisognerebbe vedere la pagina da cui viene il .pkg

In ogni caso puoi fare una ricerca per data di modifica o di creazione!

Dal finder: Archivio--> cerca e poi subito sotto al campo per l'inserimento del nome da ricercare vedrai che hai la possibilità di scegliere dove cercare e inserire altri parametri di ricerca cliccando sul tastino +..

Per cercare però quei tipi di file installati bisogna utilizzare altri programmi (EasyFind è ottimo) che non limitino la ricerca e che vadano a scavare anche nelle preferenze e nelle librerie.. Questo si fa per eliminare completamente ogni traccia delle applicazioni che si vogliono disinstallare

Nel tuo caso il .pkg

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, stasera provo a fare una ricerca come mi hai consigliato.

L'impressione che ho avuto io è che l'immagine fosse stata scaricata sotto forma di archivio compresso e scompattata. Ammesso che un .pkg possa svolgere anche questa funzione.

Il dubbio che rimane è sempre quello che per me un .pkg è associato ad un programma (autoinstallante?), cosa che ad un vecchio PC user lascia sempre un pò di timore a causa dell'imprinting consolidato che ha lasciato Windows.

Il sito in questione era di moto, niente di chè, ho provato a ritrovarlo, per linkarlo qui (nel caso che qualcuno fosse curioso) ma ho la pessima abitudine di svuotare la cronologia e non sono riuscito a risalire ai vari link.

Nessuno è incappato in situazioni simili?

ciao e grazie ancora, :D

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Il documento scaricato poteva essere un dmg o un .zip (o simili) ed è probabile che sia stato "scompattato" (o montato su scrivania come disco esterno per il dmg). Questo è dato dal fatto che probabilmente non hai tolto il segno di spunta a "Apri documenti sicuri dopo il download" e quindi ha fatto da solo..

L'impostazione la trovi nelle preferenze generali di safari..

In ogni caso dopo che l'archivio è stato scompattato automaticamente il .pkg non dovrebbe essersi installato automaticamente.. a meno di aprirlo volontariamente e comunque dovrebbe richiedere la password amministratore per l'installazione.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impostazione la trovi nelle preferenze generali di safari..

questa effettivamente è una impostazione (importante) che mi è sfuggita.

e comunque dovrebbe richiedere la password amministratore per l'installazione.

infatti dormo sonni tranquilli :ciao:, effettivamente più che altro mi sono impuntato, ma non è che mi affliggo più di tanto ;)

grazie mille sei stato utilissimo.

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...