Vai al contenuto

Moleskine: perché così famosa? Solo moda?


Messaggi raccomandati

Ho una curiosità che non ho mai approfondito: perché queste Moleskine sono così famose?

Non è una critica, semplicemente vorrei capire se è solo moda o se c'è qualche altro motivo sotto.

Sono andato a vedere il sito, sono andato a vederle dal vivo, ho visto anche altre agendine uguali e non capisco il valore aggiunto delle Moleskine. In fondo si tratta di carta rilegata fatta in Cina come per tutti, magari potrà essere leggermente più curata rispetto ad altre marche (non ho notato troppa differenza) ma i prezzi sono molto più elevati rispetto alla concorrenza.

Quindi ripeto non è una critica, volevo solo sapere.

Anche una risposta "semplicemente è una moda" è valida, in fondo non sarebbe né il primo né l'ultimo caso.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo semplicemente moda

cito da wiki:

Come documentano numerose collezioni d'arte e musei, questi anonimi taccuini erano molto usati dagli artisti delle avanguardie storiche in cerca di strumenti agili su cui dipingere e scrivere mentre si trovavano nelle strade, nei caffè, in viaggio. Tra gli artisti del passato che utilizzavano simili taccuini neri troviamo Oscar Wilde, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Henri Matisse. Il taccuino Moleskine è stato espressamente disegnato sul modello dei taccuini che Bruce Chatwin portava con sé nei suoi viaggi

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sempre nella stessa pagina ho letto che l'azienda sostanzialmente è stata chiusa e poi riaperta dopo qualche anno. Quindi non è più "l'originale" mi par di capire.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

é figo perché la usavano i personaggi famosi sopracitati....

Un ottimo esempio di come hanno saputo sfruttare il passato: a mio avviso molto bravi.

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sempre nella stessa pagina ho letto che l'azienda sostanzialmente è stata chiusa e poi riaperta dopo qualche anno. Quindi non è più "l'originale" mi par di capire.

infatti, siamo passati da una produzione "artigianale" e a conduzione familiare a una Azienda che produce in maniera industriale pur mantenendo la qualità ( detto dall'azienda ovviamente ).

non è di sicuro più il taccuino storico originale, ma semplicemente una "copia" o un'"evoluzione" aiutata dalla fama del nome, ma non credo che all'85% degli acquirenti importi o sappiano. moleskine fa figo. moleskine era usato dai Grandi ergo lo uso anche io. non è originale? non è artigianale? costa caro? ecchissene. fà figo...

detto tutto questo ammetto di esserne utilizzatore anche io :ciao:

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la compro ogni anno, comunque è famosa perché è ispirata ai taccuini che usavano intellettuali artisti ecc. Però mi trovo anche bene come formato è come è strutturata l'agenda. Quest'anno l'ho presa rossa...

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi è solamente una moda, buono a sapersi :ciao:

Io ho cercato di farmela piacere....ma alla fine mi sembra un breviario da prete.

Sarà che ormai segno tutto sul telefono...

Penso che la possibilità di prendere appunti veloci ma specialmente fare schizzi veloci sia ancora a favore di queste agendine. In fondo questa immediatezza non la vedo ancora su varie app per iPhone: il disegno è difficile da realizzare senza penna, il testo più lento da inserire, non si può strappare un foglietto per darlo ad un altro :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sto usando i quaderni... Li trovo mooooolto comodi per via della dimensione e la tasca interna, non sono un A4 ma neanche un A5 in più il colore della carta e il fatto che esistano anche senza righe o quadretti li rende ottimi per disegni architettonici.... :haha:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non riesco a vivere senza.

Già fin dai tempi del liceo....così minimale e classica...è bellissima.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la moleskine è la apple delle agendine..... :haha:

Orgoglioso tifoso del MILAN, la squadra + titolata al mondo!

> Aggiungimi su twitter! @ivanparisi

> Imac 27" i7 > Mbp 13" i5 > Iphone 4s 32gb < Ipad2 3g 16 Gb < Iphone 3gs 32gb > ipod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi è solamente una moda, buono a sapersi :haha:

Penso che la possibilità di prendere appunti veloci ma specialmente fare schizzi veloci sia ancora a favore di queste agendine. In fondo questa immediatezza non la vedo ancora su varie app per iPhone: il disegno è difficile da realizzare senza penna, il testo più lento da inserire, non si può strappare un foglietto per darlo ad un altro :ghghgh:

...e tu strapperesti una pagina della moleskine con quello che costa? ;)

tutto condivisibile quello che dici,ma io per il mio lavoro trovo più utile prendere memo vocali oppure prendere note "normali" che sincronizzo con dropbox sui computer di casa con una app.

direi che se avessi bisogno di taccuini ora come ora prenderei i normali "quadernoni".

Ovviamente questioni di punti di vista....alla fine imho è una moda.

:ghghgh:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la moleskine è la apple delle agendine..... :fiorellino:

Si ma Apple ha della roba in più come: Os X, materiali, design, supporto ecc.

Un'agendina è un'agendina, al massimo può essere fatta un pochino meglio.

A meno che sulle pagine non c'è un pizzico di droga, così si spiegherebbero molte cose :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...