Vai al contenuto

Spazio su formattazione mac os ed ntfs


tarasbulba

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho comprato un hard disk esterno da 500 gb e lo ho formattato mac os journaled.

Su questo hard disk ho copiato il contenuto di un'altro hard disk da 500gb che era formattato ntfs.

E' normale che gli stessi dati sul disco formattato ntfs occupino 360 gb mentre sull'hard disk formattato mac os occupano solo 184 gb ?:oops:

SI sono persi dei dati o è normale una cosa del genere?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non sono un esperto in queste cose, ma credo, comunque, che la dimensione di un file non cambi in base alla formattazione dell'HD.

Se li passi sull'HD del Mac quanto occupano?

A me pare che, indipendentemente dalla formattazione, i dati restino uguali per dimensione ovunque tu li scriva, a meno che non li comprimi prima con un qualche programma specifico.

Attendi comunque altre risposte, di chi, sicuramente, sarà più esperto

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza mi pare eccessiva.....

Ho letto che l'os di apple abbia un modo tutto suo di contare lo spazio occupato tradotto in modo non proprio corretto.

Lo spazio occupato fisicamente da un file può cambiare a seconda della formattazione perchè il disco è diviso, diciamo, in celel di tot byte, se i file non riempiono totalmente queste celle, i byte non utilizzati rimangono cmq inutilizzabili (tipo se hai 5 celle e occupi 4,5 lo 0,5 che avanza non può essere usato per il file successivo, è una spiegazione terra terra, possibile che mi sbagli, ma credo di no).

Sotto win ricordo che vi era appunto la possibile scelta di variare le dimensioni delle "celle" preferendo tagli piccoli se si usano tanti piccoli file, celle + grandi per file di grosse dimensioini, questo velocizzerebbe la gestione di tali file....

Cmq questo non giustifica affatto una simile differenza.

Un modo semplice è "info" su mac, vedi quanti file conta su uno e quanti file hai sull'origine.

Vuoi tagliate la testa al toro? ci sono delle ottime app free che fanno un raffronto anche byte per byte sia dei file ma anche del contenuto.

Se queste app ti dicono che le due cartelle o file sono identici, puoi stare tranquillo.

Ora non ricordo il nome ma ne usai una per scovare immagini jpeg, gif ecc duplicate nonchè file audio e non ha mai sbagliato.

Quando copio tanti dati faccio sempre una verifica di questo tipo, patetico come un os che si spaccia per "eccellenza" abbia un modo di copiare, spostare le cose scrauso e rimasto invariato da decenni in sistanza (a memoria non ricordo grosse differenze col vecchio os 7.5, mi pare che avevo sul mac classic o l'os 9, prendi un file e hai la barretta che non ti dice un emerita mazza di niente.

magari il prossimo os metteranno la funzione stupida di visualizzare un report dopo la copia e grideranno al miracolo dell'innovazione...;)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, ho controllato cartella per cartella, un lavoro che mi ha portato via un paio di ore e mi ha intrecciato gli occhi.

Effettivamente qualche cartella capiente mancava e ancora mi chiedo il perchè.

Comunque ho raggiunto il risultato ed è quello che mi interessava di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...