Vai al contenuto

Spazio su formattazione mac os ed ntfs


tarasbulba

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho comprato un hard disk esterno da 500 gb e lo ho formattato mac os journaled.

Su questo hard disk ho copiato il contenuto di un'altro hard disk da 500gb che era formattato ntfs.

E' normale che gli stessi dati sul disco formattato ntfs occupino 360 gb mentre sull'hard disk formattato mac os occupano solo 184 gb ?:oops:

SI sono persi dei dati o è normale una cosa del genere?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non sono un esperto in queste cose, ma credo, comunque, che la dimensione di un file non cambi in base alla formattazione dell'HD.

Se li passi sull'HD del Mac quanto occupano?

A me pare che, indipendentemente dalla formattazione, i dati restino uguali per dimensione ovunque tu li scriva, a meno che non li comprimi prima con un qualche programma specifico.

Attendi comunque altre risposte, di chi, sicuramente, sarà più esperto

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza mi pare eccessiva.....

Ho letto che l'os di apple abbia un modo tutto suo di contare lo spazio occupato tradotto in modo non proprio corretto.

Lo spazio occupato fisicamente da un file può cambiare a seconda della formattazione perchè il disco è diviso, diciamo, in celel di tot byte, se i file non riempiono totalmente queste celle, i byte non utilizzati rimangono cmq inutilizzabili (tipo se hai 5 celle e occupi 4,5 lo 0,5 che avanza non può essere usato per il file successivo, è una spiegazione terra terra, possibile che mi sbagli, ma credo di no).

Sotto win ricordo che vi era appunto la possibile scelta di variare le dimensioni delle "celle" preferendo tagli piccoli se si usano tanti piccoli file, celle + grandi per file di grosse dimensioini, questo velocizzerebbe la gestione di tali file....