Vai al contenuto

[RISOLTO] Disco di avvio che non si avvia


RkR

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Questa sera mi è capitato di dover cancellare un documento e ho scoperto che non era possibile.

Dopo vari e vani tentativi, ho avuto il sospetto che ci fosse qualcosa di più complicato e, riparati i permessi da Utility Disco, ho provato Verifica Disco.

Risultato: Errore: Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco.

Non mi sono perso d'animo, ho inserito il CD di Snow Leopard e ho spento e riavviato l'iMac 27' tenendo premuto il tasto "C".

... Peccato che dopo il gong, il lettore DVD si sia limitato a fare qualche clickettio per poi restare immobile.

Sullo schermo grigio, una tristissima e solitaria melina nera.

Spento l'iMac e clickato sul tasto sin. del mouse, il CD è stato espulso regolarmente.

Provato il riavvio senza CD, il sistema si è riavviato come di consueto.

L'avviso: Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato. è purtroppo rimasto.

Qualcuno sa se esistono altri sistemi per avviare un iMac 27' da CD ?

Oppure per riparare il disco di sistema senza riavviare ?

Per i pignoli, il report termina così:

...

Controllo informazioni volume.

Conteggio documento volume non valido

(Dovrebbe essere 877453 invece di 877454)

Conteggio directory volume non valido

(Dovrebbe essere 206745 invece di 206744)

Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.

Errore: Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco.

... e adesso ?



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me di dover riparare i permessi dal cd, anche io pensavo si bloccasse, ma ho aspettato e si è aperta la schermata di installazione, tieni premuto "C" più a lungo e aspetta. Ciao

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino !

Ti rispondo al volo:

il dvd di osx te lo legge dentro oxs? Si

potrebbe essere rovinato lui? No, è nuovo di zecca.[...] puoi far partire il dvd da un masterizzatore esterno. se premi ALT invece che C all'avvio ti appaiono l'icona dell'hard disk e del dvd? Appena torno a casa controllo. Comunque, tra tutte le combinazioni che ho provato, mi sembra di aver fatto senza successo anche questo esperimento.

Uffffffaaaaa ! ! !



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo !

Purtroppo sono rimasto a pigiare il "C" fino quattro minuti consecutivi, e con tutte le varianti possibili (subito dopo il gong; al suono del gong; dall'all'avvio dell'iMac; un secondo prima del gong; prima dell'avvio dell'iMac; con la maiscola; senza la maiuscola; ...), ma il risultato è purtroppo sempre lo stesso: comparsa della melina e avvio del lettore DVD, qualche ticchettio, un accenno alla lettura del CD, poi si pianta tutto: laconica melina solitaria; nemmeno la rotellina a farle compagnia.

Per estrarre il CD devo spengere l'iMac e poi rilanciare tenedo premuto il tasto sin del mouse.

Batteria tastiera al 48%.

:mhh:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti frega è la tastiera senza fili suppongo :shock: prova a collegare al tuo imac una più comune tastiera usb anche rubandola al primo pc che ti capita lì vicino e poi riprova!!!!

Considera un fatto che la tastiera senza fili della Apple funziona con il bluetooth e quando pigi il pulsante di accensione del mac il bluetooth non credo sia già attivo ma viene attivato durante il caricamento del sistema operativo :mhh:

Altro sistema che puoi fare per avviare il tuo mac dal dvd di installazione è pure quello banale di inserire il dvd con il computer acceso e poi quando il dvd viene montato sulla scrivania basta che vai in "preferenze di sistema" e selezioni da "disco di avvio" l'icona del dvd di installazione.

Poi riavvi il computer senza fare nulla e attendi il boot da dvd :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro alvy,

già fatto l'esperimento con il tastierone usb dell'iMac ... figurati se non ne avevo uno "alu" bello impacchettato nello scatolone ... ma anche in questo caso nulla.

... uhmmmmm ... carina l'idea delle modifiche alle "preferenze di sistema" ... che se poi il CD non dovesse partire comunque, potrei in ogni caso rimuoverlo dal lettore DVD con il tasto sin ...

Ma poi, con lo slot DVD vuoto ma con la preferenza di avvio fissate da CD, l'iMac passerebbe (da solo) a fare il boot da HD?

Non è che mi si pianta del tutto ?



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo se per caso non ti parte e tu gli togli a forza il dvd da dentro il lettore l'unica cosa che può accadere è che ci mette qualche secondo di più per partire perchè va alla ricerca di un disco di avvio sostitutivo di quello che gli hai dato da preferenze di sistema. :)

E nella peggiore delle ipotesi che non parte più lo spegni e poi subito dopo aver premuto il pulsante d'accensione tieni premuto solo il tasto ALT finchè non ti fà vedere le icone dei dischi connessi al computer. A questo punto lasci stare il tasto ALT e selezioni l'icona del disco rigido e riparti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro alvy,

son scappato a casa e ho fatto l'esperimento:

con preferenze di sistema - disco di avvio - boot da DVD, non parte.

Riavviato l'iMac + tasto ALT, mi vede solo l'HD.

Però sulla scrivania mi monta il "Mac OS X Install DVD" ... ed infatti nelle preferenze di sistema lo legge.

Ma uffa !

:):ciao: :ciao:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un qualche problema o con il lettore dvd o con il dvd in se in quanto ti doveva funzionare!

Prova con un altro dvd avviabile per vedere se ti fà il boot.

Se hai sottomano un altro disco di installazione di mac os x o anche una live cd di ubuntu dovresti fare prima questa prova e se così ti parte allora hai il disco di installazione rovinato o non del tipo giusto per il tuo computer altrimenti se non ti parte con nessun cdrom avviabile allora devi portare il mac in assistenza in quanto hai di sicuro un problema con il lettore interno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Paolino,

ho il lettore dell'Air ... appena torno a casa ci provo.

Grazie del consiglio e ti farò sapere.



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della vicenda.

Ho risolto il problema che mi dava errore sull' HD dell'iMac (se sei curioso, vedi qui) e che mi ha costretto a provare l'avvio dell'iMac dal suo lettore DVD.

Purtroppo il boot da DVD non riesce.

Io ho già provato:

  • ad usare una tastiera USB Apple anziché quella standard bluetooth;
  • a sostituire le batterie della tastiera;
  • a riscontrare tutti, ma proprio tutti, i comandi tastiera indicati qui, ma l'unico che non funziona è proprio l'avvio da DVD (Avvio + C): il riavvio si ferma alla melina;
  • ad impostare, dalle Preferenze di Sistema, Disco di Avvio, il lettore DVD con dentro Mac OS X Snow Leopard, ma non ha funzionato: anche in questo modo il riavvio si ferma alla melina;
  • ad usare senza esito, collegandolo all'iMac, il lettore DVD del MacBookAir con dentro il disco di Snow Leopard;
  • ad utilizzare la chiavetta USB di boot del MacBookAir, ma l'iMac a momenti mi insultava;
  • ad impostare, dal disco di Snow Leopard già montato sulla Scrivania, il riavvio dallo stesso, ma senza risultato: il riavvio si ferma ancora alla melina.

Dove sbaglio ? Quale misteriosa casellina di spunta mi è sfuggita ?

Avete qualche suggerimento?

:rofl::rofl::rofl:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre dell'idea che o il dvd in tuo possesso non è buono per avviare il tuo iMac o il tuo lettore è difettoso o peggio ancora è stato montato male in fabbrica configurandolo con qualche switch che non gli consente l'avvio. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, perdonate il ritardo, ma ogni tanto perdo colpi anche io.

il superdrive dell'air (almeno secondo apple) vedi sotto

Requisiti di sistema

Computer MacBook Air

Mac mini con Snow Leopard Server

è compatibile solo con i 2 sopra.

Ahimè, confermo, con l'iMac 27' non è andato.

[...] non è che hai la possibilità di provare un masterizzatore esterno di un notebook. [...]

Si, appena ho un attimo di tempo collego l'iMac all'Air e tento il boot da quest'ultimo al primo.

Cercherò di rimediare anche un masteriazzatore esterno... Uffa, però ....

[...] sono curioso. ed un malaugurato giorno che devi per forza usare reinstallare osx...o mettere lion :shock: ti serve il boot da dvd [...]

Si, si infatti è una questione da non sottovalutare assolutamente.

[...] complimenti per l'idea della risoluzione al problema bypassando dvd

Grazie, tu sei molto gentile a sostenermi moralmente ma, in effetti, finora non ho risolto molto :dance:

Sono sempre dell'idea che o il dvd in tuo possesso non è buono per avviare il tuo iMac [...]

Il DVD l'ho sconfezionato io, era ancora nel pacchetto sigillato Apple; peraltro, avendo più di un Mac per casa, è anche una edizione "familiare" ... :pope:

Ne cercherò un'altro...

[...] o il tuo lettore è difettoso [...]

Non dovrebbe: DVDPlayer va alla grande, inserito il dischetto di Mac OS X Snow Leopard con il sistema già lanciato, l'iMac lo monta subito sulla scrivania e (almeno apparentemente) rende disponibili le app ed i comandi che vi stanno dentro.

[...] o peggio ancora è stato montato male in fabbrica configurandolo con qualche switch che non gli consente l'avvio. :fiorellino:

Allora sono veramente spacciato ! ! !

Ma è possibile che sia successo solo a me ?

C'è un'altra possibilità che mi viene in mente solo adesso ... facendo un pò di mercatino, ho reperito e poi montato su 'sta macchina 4 banchi da 4GB: non sarà che con 16 GB di memoria il sistema fa le bizze ? :fiorellino:

Se qualcuno avesse qualche idea, anche bizzarra, potrebbe cortesemente suggerirmela, così non azzardo sperimentazioni pericolose?

Grazie

:rolleyes::dance::ghghgh:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti, perdonate il ritardo, ma ogni tanto perdo colpi anche io.

Ahimè, confermo, con l'iMac 27' non è andato.

Si, appena ho un attimo di tempo collego l'iMac all'Air e tento il boot da quest'ultimo al primo.

Cercherò di rimediare anche un masteriazzatore esterno... Uffa, però ....

Si, si infatti è una questione da non sottovalutare assolutamente.

Grazie, tu sei molto gentile a sostenermi moralmente ma, in effetti, finora non ho risolto molto :ola:

Il DVD l'ho sconfezionato io, era ancora nel pacchetto sigillato Apple; peraltro, avendo più di un Mac per casa, è anche una edizione "familiare" ... :)

Ne cercherò un'altro...

Non dovrebbe: DVDPlayer va alla grande, inserito il dischetto di Mac OS X Snow Leopard con il sistema già lanciato, l'iMac lo monta subito sulla scrivania e (almeno apparentemente) rende disponibili le app ed i comandi che vi stanno dentro.

Allora sono veramente spacciato ! ! !

Ma è possibile che sia successo solo a me ?

C'è un'altra possibilità che mi viene in mente solo adesso ... facendo un pò di mercatino, ho reperito e poi montato su 'sta macchina 4 banchi da 4GB: non sarà che con 16 GB di memoria il sistema fa le bizze ? :ghghgh:

Se qualcuno avesse qualche idea, anche bizzarra, potrebbe cortesemente suggerirmela, così non azzardo sperimentazioni pericolose?

Grazie

:dance::ciao: :ooh:

se ti consola non sei l'unico.. sono nella tua identica situazione !!!:cry::mad::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Onaxxis !

Per il momento, finché funziona tutto, ho interrotto i tentativi di avvio da DVD ... quando arriverà Mac OS X Lion vedrò quello che succede.

Ho smesso anche perché, prova e riprova, ho notato che il DVD di Snow Leopard si è tutto rigato; chissà come mai?

I DVD dei film, invece, vanno tutti benissimo; né si rigano.

Un mistero.

Anche tu hai i 16 GB ? Se non andrà neanche Lion, quando arriverà, proverò a riportarlo a 4 ... magari è quello.

:rolleyes:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Risolto: sono passato a Lion tramite App Store, quindi niente DVD d'installazione.

:angioletto::angioletto::angioletto:

Speriamo bene, per il futuro !



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...