Vai al contenuto

Conversione clip da H.264 ad Apple ProRes


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

registrando video con una Canon 550D le clip che ne escono fuori come ben saprete sono in formato H.264...Montando un video con queste clip e con compressione della sequenza in Apple ProRes 422 (HQ) ogni volta che metto una clip sulla timeline devo renderizzarla in quanto ne necessita...da qualche parte ho letto che per un montaggio ottimale così da non dover renderizzare sempre tutto, bisognerebbe convertire le clip in formato ProRes, il problema che mi pongo è:

Devo veramente convertire tutte le clip? E se si come fare? parliamo di 23GB di clip da dover convertire :)

Mi affido voi per capire un attimino cosa dovrei fare

Grazie

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processo di renderizzazione è necessario ogni qual volta le impostazioni di progetto di Final Cut non corrispondono alle caratteristiche delle clip da lavorare.

A mio avviso (anche se non è una situazione ottimale) fai prima ad impostare la TimeLine di FC come H264, importare e montare in H264 e, alla fine esportare nel formato che preferisci (Prores?).

In sintesi: devi lavorare clip omogenee con il progetto. Altrimenti o modifichi l'uno o modifichi le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che trovavo nel montaggio in h.264 era che a volte quando mettevo in play mi saltava qualche frame anche se tutto era renderizzato...come sia a volte scattava...riproverò a fare in h.264 ma se avete ulteriori consigli gli accetterei volentieri :)

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

come potrei convertire tutto con ProRes?

Con Media Menager di FCP, oppure con Compressor, o con QuickTime, o con MPEG Streamclip ... ne hai di possibilità ...

oppure con dei preset già pronti come questi:

http://www.apple.com/downloads/macosx/finalcutstudio/5dtofcp.html

gratuiti ed appositamente concepiti,

sono compresi preset per FCP e droplet per Compressor ... sono di straordinaria qualità (li ho usati)

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, tu invece cosa mi consigli? mi conviene convertire le clip??

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.apple.com/downloads/macosx/finalcutstudio/5dtofcp.html

converti in ProRes HQ usando questi preset

(non ti spaventare per il peso delle clip, saranno molti giga, ma questo è normale)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

H264 non è il massimo per montare ma... purtroppo hai quel tipo di file. La tua alternativa è trasformare tutto in ProRes o renderizzare pezzo pezzo.

Comunque, una volta esportato alla fine viene (dovrebbe) bene.

Concordo ... l'H264 non è adatto per montare ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio...allora convertirò le clip :shock: però un'altra domanda...come faccio a convertire le clip che ho già usato per l'editing?..cioè quelle che ho già messo sulla timeline di FC...non è che poi dovrò rifare tutto? :ghghgh:

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertile tutte, poi con la funzione Reconnect Media riassetti il montaggio senza dover rimontare niente. Anche le nuove clip saranno dei .mov

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sei stato di grande aiuto...è l'ennesima volta che mi risolvi problemi eheh :ghghgh: grazie anche ad ass

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

... il grande ASS ...

:ghghgh::shock:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sei stato di grande aiuto...è l'ennesima volta che mi risolvi problemi eheh :ciao: grazie anche ad ass

http://www.usa.canon.com/dlc/controller?act=GetArticleAct&articleID=3249

qui puoi trovare qualche spunto

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nel senso di "ciccione", spero!

Ciao henry :(

Chiaramente nel senso di sapiente !!!

:ciao:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al link che ha postato Henry62 devo far notare 2 cose, la prima è che il plug-in è compatibile solo con FinalCut Pro versioni 6 e 7 perché tutte le altre hanno differenze nel software che ne impediscono il funzionamento.

Seconda nota, per fargli accettare la 550D bisogna fare una piccola modifica in un file e includere la 550 nell'elenco delle fotocamere abilitate, bisogna cercare su Google, non è difficile trovare le istruzioni per fare questa modifica.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al link che ha postato Henry62 devo far notare 2 cose, la prima è che il plug-in è compatibile solo con FinalCut Pro versioni 6 e 7 perché tutte le altre hanno differenze nel software che ne impediscono il funzionamento.

Seconda nota, per fargli accettare la 550D bisogna fare una piccola modifica in un file e includere la 550 nell'elenco delle fotocamere abilitate, bisogna cercare su Google, non è difficile trovare le istruzioni per fare questa modifica.

io uso FC 7...mi sapresti direin cosa consiste questa modifica? o magari come dovrei cercare in rete per sapere come fare ciò che dici.,.

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, ma sono stato fuori casa fino a mezz'ora fa.

Si tratta di scaricare e installare il plug-in dal sito di Canon, poi di modificare (o sostituire con uno già modificato) un file .plist per includere la 550D nella lista delle macchine compatibili.

Il file lo trovi così:

//Library/Application Support/ProApps/MIO/RAD/Plugins/CanonE1.RADPLug/Contents/Resources/cameras.plist

Il contenuto del file dovrebbe somigliare a questo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>1D</key>

<array>

<string>Canon EOS-1D Mark IV</string>

</array>

<key>5D</key>

<array>

<string>Canon EOS 5D Mark II</string>

</array>

<key>7D</key>

<array>

<string>Canon EOS 7D</string>

</array>

<key>T2i</key>

<array>

<string>Canon EOS REBEL T2i</string>

</array>

<key>550D</key>

<array>

<string>Canon EOS 550D</string>

</array>

<key>T1i</key>

<array>

<string>Canon EOS REBEL T1i</string>

</array>

<key>500D</key>

<array>

<string>Canon EOS 500D</string>

</array>

</dict>

</plist>

Devi aggiungere le stringe necessarie alla tua fotocamera.

NB: in alcuni siti consigliano di usare TextWrangler per modificare i .plist.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, lo trovi qui : http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/slr_cameras/eos_5d_mark_ii#DriversAndSoftware

Scegli la voce Divers & Software, sistema operativo OSX e cerchi il file "EOS MOVIE Plugin-E1"

Spero che la modifica che ti ho indicato funzioni anche per la versione 1.1, visto che l'ho trovata "ai tempi" della 1.0.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il tutorial su youtube...ma....non trovo la cartella ProApps ;):shock:;):shock::):shock::ciao:

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...