Vai al contenuto

Mi espongo al pubblico ludibrio


Messaggi raccomandati

Dunque, ho creato (parole grosse) un panorama unendo tre foto.

Ho utilizzato la mia nuova Panasonic Lumix GF1, con 20mm. f/11, ISO 100, 1/250, cavalletto.

Nella foto si vede la zona Nord di Isernia, con dietro le Mainarde innevate.

La posto per ricevere critiche e consigli da parte dei maestri del forum... che so, errori di inquadratura, tagli etc.

Ho utilizzato la regola dei terzi per la composizione, dando 2/3 al cielo perché era limpidissimo...e perché mi piaceva: se non è una cosa corretta, ditemi pure senza remore! Sto imparando :ghghgh:

th_20110125122022_PanoramaC2_color.jpg

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto esperto di questo tipo di foto, ma non la trovo mal realizzata, affatto.

Piuttosto trovo che i soggetti interessanti siano piuttosto lontani e che non ci sia un "motivo" per fare una foto panoramica, nel senso che l'autostrada è poco interessante, che i colori degli alberi (vista la stagione) rendono la foto piatta e che i monti sono da quel punto di vista molto lontani.

Prendi ad esempio questa foto, che ho trovato a casaccio con google:

stutz.jpg

Sfrutta l'effetto panoramico per farti sembrare di essere "dentro" al paesaggio, con una serie di elementi molto vicini e interessanti

Questa:

Panoramica%20Cala%20Garibaldi%20-%20Caprera.jpg

Ha il mare che è comunque un soggetto relativamente interessante.

Nella tua non ci vedo nulla di tecnicamente sbagliato (chissà poi magari altri ne diranno di ogni) ma da profano mi sembra solo che manchi il classico punto di interesse.

Se ne fai altri sarei curioso di vederli!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto! :ghghgh:

Il problema è che attualmente dispongo solo di un'ottica 20mm fissa, quindi non potevo fare di più. Quando, finanze permettendo, mi potrò dotare di un teleobiettivo, ritenterò :ghghgh:

Ah Sabato pomeriggio, dovrei rifare lo stesso paesaggio però durante il tramonto; il sole tramonta giusto dietro il monte che vedi a sinistra, in caso di nuvole ci sono degli effetti di luce splendidi... diciamo che questa foto era più una preparazione a quella che vorrei fare sabato :oops:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho creato (parole grosse) un panorama unendo tre foto.

Ho utilizzato la mia nuova Panasonic Lumix GF1, con 20mm. f/11, ISO 100, 1/250, cavalletto.

Nella foto si vede la zona Nord di Isernia, con dietro le Mainarde innevate.

La posto per ricevere critiche e consigli da parte dei maestri del forum... che so, errori di inquadratura, tagli etc.

Ho utilizzato la regola dei terzi per la composizione, dando 2/3 al cielo perché era limpidissimo...e perché mi piaceva: se non è una cosa corretta, ditemi pure senza remore! Sto imparando :ghghgh:

dovresti riprovare la stessa foto ma da un punto di ripresa 1pò + alto(es. tettuccio dell auto)

così facendo puoi trasformare la strada che hai vicino ma che arriva sino al paese come una guida per lo sguardo :ghghgh:

th_20110125122022_PanoramaC2_color.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso dire la mia nella parte a sinistra hai dato un pò troppo sapzio al cielo, più di 1/3 , poi quella strada o forse pezzo di legno in basso a sinistra distrae portando l'occhio subito li, per il resto mi paice penso che al tramonto il risultato sarà sicuramente ottimo.

Ciao.

- iMac 20' - MacBook 13 - iBook 14 - Mac mini - 2 iPood Shuffle

- Canon Eos 40d - Canon EF 28/80 - EF S 18/55

www.produttoridianesi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora :ghghgh:

In basso a sinistra è una strada in costruzione.

Per Acro_mac: più in alto di lì è impossibile :oops: lì mi trovavo sul tetto di un edificio (n-2° e un vento che non vi dico...), che ha di fronte quella collinetta che si vede sulla sinistra... potrei solamente tagliare la foto in post produzione. :ghghgh:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto così come è composta non è male, il problema secondo me è il cielo. E' piatto, privo di qualsiasi interesse e dargli tutto quello spazio lo rende il soggetto preponderante della foto... purtroppo però lo sguardo viene attirato nel celeste però non trova niente da vedere e quindi si sposta in basso non trovando anche lì nessun soggetto.

Se riprovi a farla con un bel cielo nuvoloso e magari una bella conversione in BN a rendere ancora più il cielo protagonista secondo me ne viene un bello scatto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto così come è composta non è male, il problema secondo me è il cielo. E' piatto, privo di qualsiasi interesse e dargli tutto quello spazio lo rende il soggetto preponderante della foto... purtroppo però lo sguardo viene attirato nel celeste però non trova niente da vedere e quindi si sposta in basso non trovando anche lì nessun soggetto.

Se riprovi a farla con un bel cielo nuvoloso e magari una bella conversione in BN a rendere ancora più il cielo protagonista secondo me ne viene un bello scatto :ghghgh:

Questo non lo avevo pensato... anzi io ho visto il cielo così terso e pulito e ho detto "ahh questo è da riprendere!".

In effetti ho fatto anche un altro panorama, dando 2/3 al terreno e 1/3 al cielo, però mi sembrava spento! Appena vado all'altro computer lo posto :ghghgh:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di avvicinarti maggiormente ai soggetti.

Ovviamente tali soggetti dovranno essere scelti/individuati con cura, e bisognerà imparare poco alla volta a gestirli. Nelle migliori condizioni di luce e all'interno di angolazioni/composizioni, come dire, strategiche.

Non artificiose, o che altro, eh... Semplicemente che valorizzino appieno i soggetti.

Questo perché una foto con un angolo di campo "grande" non è necessariamente una "grande" foto :ghghgh: Attenzione a questo, perché è smania diffusa quella del "grande angolo" nel ritrarre i paesaggi. Ma un paesaggio può essere anche minimalismo, semplicità, dettaglio, etc...

Se non hai ancora un telezoom e non riesci ad avvicinarti ai soggetti tramite le lenti, bèh usa i piedi :oops: e camminando potrai arricchirti di postazioni strategiche che spesso valgono più delle lenti :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti consiglio di avvicinarti troppo ai soggetti, a meno di avere una testa panoramica e di conoscere il punto focale della tua GF1 con il 20mm

detto questo, le panoramiche, visto che hai una lente con un fov di circa 40°, le si fa in verticale.

al di là degli aspetti tecnici (che possono aiutarti), quel che ti consiglio è sicuramente di evitare un cielo del genere. può essere bello se devi farti una passeggiata in montagna, ma fotograficamente parlando non ha senso! prova anche con un paesaggio urbano, sicuramente potresti cogliere qualcosa di interessante.

ti consiglio di farti un po' di occhio... se scavi, trovi tanta bella gente che con una vecchia Horizon faceva / fa cose magnifiche... il vantaggio di queste macchinette è di avere un negativo pronto senza distorsioni con 120° di angolo di campo... senza dover scattare n immagini, doverle unire in post, controllare l'esposizione di ogni singolo scatto, ritagliare, ecc

visto che ci sono, metto un paio di link (1) (2) galleria Return Afghanistan

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vedere due pareri discordanti.. mi confonde le idee ma mi piace :)

Il primo dei due link è meraviglioso, mi ci sto perdendo davvero.

Ah una cosa... Il fotografo da cui ho preso la GF1, mi ha comunicato che sta facendo le carte per un corso di fotografia riconosciuto con tanto di attestato finale, ho dato una pre-adesione. Credete sia cosa buona frequentare un corso, per avere almeno le basi teoriche?

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di avvicinarti maggiormente ai soggetti.

Ovviamente tali soggetti dovranno essere scelti/individuati con cura, e bisognerà imparare poco alla volta a gestirli. Nelle migliori condizioni di luce e all'interno di angolazioni/composizioni, come dire, strategiche.

Non artificiose, o che altro, eh... Semplicemente che valorizzino appieno i soggetti.

Questo perché una foto con un angolo di campo "grande" non è necessariamente una "grande" foto ;) Attenzione a questo, perché è smania diffusa quella del "grande angolo" nel ritrarre i paesaggi. Ma un paesaggio può essere anche minimalismo, semplicità, dettaglio, etc...

Se non hai ancora un telezoom e non riesci ad avvicinarti ai soggetti tramite le lenti, bèh usa i piedi :) e camminando potrai arricchirti di postazioni strategiche che spesso valgono più delle lenti :)

ForZe ha proprio ragione quest'uomo! ;)

Ben(ri)trovato! :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, ciao! :) ho avuto qualche problema a riconoscere l'avatar, mi sa che l'hai cambiato...

tutto bene? che si dice alle Dolomiti? :ghghgh:

Todo bien, si smanetta sempre in casa Pentax e alle Signore continuo a dare del Lei. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vedere due pareri discordanti.. mi confonde le idee ma mi piace :DD

Il primo dei due link è meraviglioso, mi ci sto perdendo davvero.

Ah una cosa... Il fotografo da cui ho preso la GF1, mi ha comunicato che sta facendo le carte per un corso di fotografia riconosciuto con tanto di attestato finale, ho dato una pre-adesione. Credete sia cosa buona frequentare un corso, per avere almeno le basi teoriche?

capiamoci. avvicinarsi per fare panoramiche per me vuol dire stare a 10-15 metri dal soggetto, al massimo. a dicembre ho avuto modo di usare la nuovissima pana GF2 dotata dell'8mm, montata su di una testa panoramica... e si stava molto vicini ai soggetti (i grandangoli servono per fotografare da vicino, non per riprendere grandi porzioni di "mondo") con 6 scatti (4 + 1 per il cielo + 1 per il terreno) si riuscivano a coprire i 360°... poi ovviamente bisogna anche saper usare i programmi per lo stiching e le correzioni della lente (ptGui, principalmente, che non so usare :shock:).

con il tuo 20mm puoi fare ottime cose, a patto di non essere molto vicino ai soggetti...

PS. Fuggi a gambe levate dal 90% dei corsi e dai workshop (questi ultimi spesso sono il nuovo sostentamento dei fotoqualcosa che insegnano il minimo indispensabile a neofiti desiderosi di imparare qualcosa). C'è comunque un buon 10-15% per il quale vale la pena spendere soldi, tempo e fatica. Altrimenti, vai di libro, di senso critico, di allenamento dell'occhio (attraverso i libri o anche internet!)

PPS. esperimento pratico per farti capire cosa intendo per "problemi" dovuti alla vicinanza dei soggetti nelle fotografia panoramiche: prendi due oggetti su di un tavolo: metti il primo ad un metro da te ed il secondo a 50cm, tra il primo che hai messo e la tua testa. ora chiudi un occhio (così da simulare la singola lente della macchina foto) e fissa l'oggetto più distante. ora ruota la testa (come avviene sul semplice cavalletto o - peggio ancora - a mano) e vedrai che gli oggetti assumeranno una posizione diversa... da qui la necessità di una testa panoramica all'avvicinarsi dei soggetti :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente gli ho consigliato di avvicinarsi maggiormente ai soggetti, ma semplicemente per effettuare un singolo scatto (non ho mai scritto di photo stitching).

Quindi non siamo in contraddizione

mi è parso giusto precisare perché non voglio che Jarre si confonda le idee :shock:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente gli ho consigliato di avvicinarsi maggiormente ai soggetti, ma semplicemente per effettuare un singolo scatto (non ho mai scritto di photo stitching).

Quindi non siamo in contraddizione

mi è parso giusto precisare perché non voglio che Jarre si confonda le idee :ciao:

:shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però... io so che con il grandangolare, avvicinarsi molto ai soggetti può portare problemi di distorsione ai lati, qui invece mi si consiglia di avvicinarmi molto, quindi mi vedo un po' confuso :)

E' una questione di grandangolo più o meno spinto?

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però... io so che con il grandangolare, avvicinarsi molto ai soggetti può portare problemi di distorsione ai lati, qui invece mi si consiglia di avvicinarmi molto, quindi mi vedo un po' confuso :)

E' una questione di grandangolo più o meno spinto?

nei programmi evoluti di stiching, le distorsioni sono controllabili. il grandangolo, una volta corretto, serve per velocizzare il lavoro (meno scatti da fare).

oltretutto, a meno di montare il 7-14, non dovresti avere problemi (a parte il difetto del punto nodale che sarebbe inesatto) anche montando ad esempio il nuovo 2.5/14

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però... io so che con il grandangolare, avvicinarsi molto ai soggetti può portare problemi di distorsione ai lati, qui invece mi si consiglia di avvicinarmi molto, quindi mi vedo un po' confuso :ghghgh:

E' una questione di grandangolo più o meno spinto?

comunque se si tiene la macchina in bolla le distorsioni sono molto controllabili... :confused:

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...