Vai al contenuto

Permessi su hard disk esterno


tarasbulba

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

chiedo la vostra gentile collaborazione per risolvere il seguente problema.

Ho un hard disk esterno formattatp NTFS, ho visto che i permessi sono solo in lettura e quindi non mi fa trasferire dati dal disco del mac al disco esterno nè mi da la possibilità di creare nuove cartelle su questo hard disk.

C'è modo di modificare i permessi e metterli anche in scrittura?

Leggendo qui e là ho visto che qualcuno suggeriva di salvare i dati e riformattare il disco, ma vorrei capire se c'è una possibilità che mi eviti queste operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Ho letto che formattandolo in fat32 ci sono i permessi per leggere e scrivere sia con mac che con windows.

Quale sarebbe il vantaggio di formattarlo mac?

Allora se lo formatti in fat il disco rimane compatibile col "mondo" (che sò player multimediali, pc win ecc) ma ha lo scotto del limite di singoli file non + grandi di 4 gb, quindi ad esempio un video in hd che pesa magari 5gb non lo puoi mettere sul disco, così come immagini iso ecc ecc

Se lo formatti per mac, il vantaggio è che è appunto un filesystem nativo mac quindi il disco è gestito al meglio e non hai alcun limite.

Lo svantaggio è che nessun altro lo legge, sotto windows devi usare un programma a pagamento come macdrive 8 x poter vedere, leggere e scrivere un disco formattato hfs+ (mac).

Se lo formatti in ntfs (win) sotto mac puoi solo leggerlo, ma come ti han detto se usi app come paragon ntfs (io l'ho usato ottimo) c'è anche un equivalente free, forse può dare qualche grana o no, da vedere, puoi scrivere tranquillamente da mac sul disco e così non avere + nemmeno il limite dei 4gb.

In realtà forse ci sarebbe un'altra alternativa ma non sò proprio se è corretto usarlo sui dischi, sarebbe la exfat, una estensione del fat32, che elimina il limite dei 4 gb portandolo a qualcosa come 1 milione di gb o roba simile insomma come se non ci fosse....ma è un formato, da wiki, che nasce per le memorie flash se non ricordo male...:ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...