Vai al contenuto

Creare FILM/TRAILER - Attrezzatura e non


Messaggi raccomandati

Ciao io insieme ad amici esperti e che vanno a scuola di recitazione volevamo creare un corto-metraggio.

Visto che sono l'unico ad avere un Mac mi sono offerto io a procurare l'attrezzatura.

Mi potete dire di che attrezzatura c'è bisogno?

Partendo dalla Videocamera?

Final Cut Express o Studio è già sul conto.

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Li' dove abiti c'e' una grande villa famosa il cui proprietario possiede studi televisivi e dicono sia molto ricco. Se non e' troppo impegnato in qualche fest.....in qualche impedimento istituzionale puoi provare a chiedere se ti mette a disposizione qualche regista e qualche service che ti fornisca luci, gruppi elettrogeni,cavi, microfoni, macchine da presa......... E' una brava persona aiuta sempre il prossimo vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li' dove abiti c'e' una grande villa famosa il cui proprietario possiede studi televisivi e dicono sia molto ricco. Se non e' troppo impegnato in qualche fest.....in qualche impedimento istituzionale puoi provare a chiedere se ti mette a disposizione qualche regista e qualche service che ti fornisca luci, gruppi elettrogeni,cavi, microfoni, macchine da presa......... E' una brava persona aiuta sempre il prossimo vai tranquillo.

WIN!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li' dove abiti c'e' una grande villa famosa il cui proprietario possiede studi televisivi e dicono sia molto ricco. Se non e' troppo impegnato in qualche fest.....in qualche impedimento istituzionale puoi provare a chiedere se ti mette a disposizione qualche regista e qualche service che ti fornisca luci, gruppi elettrogeni,cavi, microfoni, macchine da presa......... E' una brava persona aiuta sempre il prossimo vai tranquillo.

:rolleyes::haha:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la famosa Onlus di Arcore...

Quello che ti serve dipende da quello che vuoi fare e dal budget. E' un po' difficile dire cosa ti serve con tali scarse informazioni.

Posso dirti che ti servono almeno tre camere betacam HD, un paio di JimmyJib, una steadycam e un parco luci con gelatine oltre ad almeno 9-10 persone fra elettricisti e tecnici...

Oppure posso dirti altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li' dove abiti c'e' una grande villa famosa il cui proprietario possiede studi televisivi e dicono sia molto ricco. Se non e' troppo impegnato in qualche fest.....in qualche impedimento istituzionale puoi provare a chiedere se ti mette a disposizione qualche regista e qualche service che ti fornisca luci, gruppi elettrogeni,cavi, microfoni, macchine da presa......... E' una brava persona aiuta sempre il prossimo vai tranquillo.

:fiorellino::rofl::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahhaah e non mi aiuta. ahhaha

Comunque diciamo che è una grossa spesa comunque in grandi linee quanto potrebbe venire questa spesa?

Come ti ho sottolineato alla risposta n.5, sei tu che devi darci qualche info in più.

Sei tu che devi dirci più o meno il budget che vuoi impegnare.

Un trailer professionale può costare (in attrezzature) centinaia di migliaia di Euro, ma veniamo quasi tutti dalla gavetta "Arrangiati e vai", una soluzione economica si trova sempre :zz:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=DRIchc2kZ5M

Questa è la prima lezione di una guida per film maker in erba, qualche idea ti dovrebbe venire, cerca anche le altre 9 lezioni su youtube.

Comunque quando si tratta di pensare di fare film, qui sul forum c'è il vizio di spaventare la gente eh?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando si tratta di pensare di fare film, qui sul forum c'è il vizio di spaventare la gente eh?

Figurati! uno dei miei primi lavori lo feci con una Sony Handycam Hi8 e se lo prese Discovery.

Però bisogna dare qualche info in più. Proprio perchè è un settore costoso possono scaturire suggerimenti economici di chi ci è già passato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il budget di Steve Spielberg però una cosa economica. Tipo 5000 € ci faccio qualcosa? Gionny ok guardo le lezioni su youtube

Ok.

Step 2: Dove lo vuoi mostrare.

YouTube, dvd, Televisore, proiezione.

Definizione normale o alta definizione.

Stabilito quanto sopra possiamo cominciare a fare due conti e capire quale camera possa rappresentare il miglior compromesso. Fermo restando che vi dovrai poter applicare in maniera manuale il più possibile.

possiamo anche prendere in considerazione un buon usato e valutare quali accessori e strumenti possono essere realizzati in proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E diciamo che Youtube lo userò per diffonderlo visto che è un canale molto visitato e utilizzato. Per ora vorrei fare solo su youtube poi penso di farlo per la televisione.

In HD vorrei farlo Full HD.

Diciamo che se lo fai per la tv puoi dopo trasferirlo su YouTube ma i costi di partenza sono notevolmente maggiori.

Se lo fai per YouTube e dopo lo vuoi rifare per la tv allora le cose migliorano. Nel senso che YouTube degrada abbastanza di suo il lavoro, non ha molto senso spendere per una qualità d'immagine notevole per poi farlo girare solo su YouTube. Pensaci.

Detto questo ti posso consigliare sul mercato dell'usato la canon xha1s (alta definizione), una buona e collaudata camera semipro molto apprezzata.

Oppure la canon XL2 che offre una definizione intermedia (1024x576 a pixel quadrati - ottima per il web di qualità).

Quest'ultima permette l'intercambiabilità delle ottiche e con il soft iSeeSoft puoi trasformare senza grosse perdite (io lo faccio abitualmente) il suo formato in Full HD. Insomma per me un buon compromesso. Sull'usato si trova sui 1500/1800 euro.

Poi ti consiglio una GoPro Hero HD che è una action camera con un grandangolo pazzesco Full HD, se ti dovesse servire (la usano i paracadutisti, i surfisti ecc...). Nuova 350 euro.

Treppiede video: questo (o simili) ti può essere sufficiente

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300342621639&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1524wt_1101

Se ci sono dialoghi ti servirà un buon microfono montato su asta.

E luci, tante luci.

Su YouTube ci sono molti amatori che si sono costruiti il Camera Crane e il Dolly spendendo veramente poco e con idee originali, dagli un'occhiata.

naturalmente prendi Final Cut Express, il pro con la suite costa 1000 euro.

A disposizione per altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se con Final Cut potevo modificare il luogo dove si svolge l'azione. Cioè ad esempio faccio tutte le riprese di un mio studio con pareti pavimento ecc bianchi. Faccio le riprese come devono essere fatte e tutto. Completato il filmato lo importo su FINAL CUT. Ecco se io adesso voglio mettere un luogo dove si svolge lazione visto che le riprese sono state fatte in una stanza, ad esempio voglio mettere dietro una foresta posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...