Vai al contenuto

fotocamera analogica, consigli, pro & contro


Messaggi raccomandati

spero che stavolta sia la sezione giusta:)

...

ormai sono totalmente appassionato al mondo della fotografiaa

ho affiancato ad una compatta Nikon s3000 una Fuji s2500hd che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana:)

vorrei comprare una reflex analogica

sto valutano la yashica fx3

la contax 139

le Nikon F80, F90, F100

so che sono macchine di categorie diverse, ma

potreste aiutarmi per una scelta consapevole?

i miei scatti sono foto ricordo e panorami,

il budget 150/180 € per macchina ed obiettivi

:ghghgh::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una olympus om10 di cui vorrei disfarmi [perchè ne ho altre due, di cui una non del tutto funzionante]. puLtroppo le due ottiche che potrei metterci insieme non sono il top, son due zoom di livello medio. i fissi che ho sono del mio papà e non mi permetterei mai di darli via. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per quale motivo vorresti una macchina a pellicola?

chiarito questo punto, la scelta non sarà complicata.

io voto Contax per il blasone. altrimenti Yashica! Carriarmati entrambi. Tra l'altro, ho visto una FX3 nel mio neo-negozietto di fiducia ad una cifra abbordabile (mi pare 80 euro). Ovviamente perfettamente funzionante, guarnizioni nuove, tempi corretti, mirini pulito... insomma, da negozio. Certo puoi anche trovare le super occasioni... io ho trovato una OM-1 in discreto stato per 15 euro. Più altri 25 per un giro di guarnizioni (mancava la battuta dello specchio :dance:). Ed il disagio della batteria da 1,35volts. Amen. Macchina stupenda :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente ho una Minolta 7000 AF con un 35-70 f4 da far fuori... è un carrarmato anche quella, ed è una delle prime autofocus messe sul mercato. Ok, è vecchiotta, ma è supereconomica considerando che è pure del tutto automatica volendo... Il 35-70 inoltre è uno degli obiettivi più belli, utilizzatissimo ancora oggi sulle digitali sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da possessore di Contax (139) e Yashica (fx-d), entrambe ottime macchine, in realtà quasi identiche. La Contax ha in più una levetta che ti permette di effettuare doppie esposizioni senza ricorrere a trucchetti vari.

Fossi in te mi prenderei una Yashica, se non altro perché su ebay si trovano molto più a buon mercato delle Contax, e in realtà sono quasi identiche a parte le rifiniture (sulla mia Yashica c'è il problema della copertura in finta pelle che tende a staccarsi dopo un po').

Spenderei più soldi per un bell'obiettivo e per le pellicole, in quanto sulle macchine analogiche con fuoco manuale sono quelli che fanno la differenza! Guarda su ebay, trovi un sacco di obiettivi Zeiss della serie planar con attacco C/Y (lo stesso per Contax e Yashica) che sono una favola!

Guarda su questo sito, puoi trovare un sacco di informazioni su Zeiss, Contax e Yashica:

http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_00.htm

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...