Vai al contenuto

programmare in C e virtualizzare windows


maclibro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la programmazione in C (per via dell'università), e il prof ha sempre usato:

Notepad ++ come editor di testo

cygwin come compilatore

e quelle poche cose che so fare, le ho imparate con questi strumenti (sul vecchio pc Windows), ora, a una settimana dall'esame, rompo il pc...e l'unica soluzione che ho è utilizzare il mio mac.

ho cercato un po in internet, per vedere come fare, e si dice che per compilatore si può utilizzare il terminale (ma non so da che parte prendere, insomma, come usarlo per fargli compilare i file di programma c, e per editor di testo ho utilizzato textEdit (anche se mi trovo abbastanza male, dato che non ha gli aiuti che da notepad).

ora vi chiedo:

c'è qualcuno che riesce a suggerirmi un editor di testo simile al notepad, e come si fa ad usare il terminale di mac

oppure mi consiglia un virtualizzatore di windows (cioè, senza partizione di disco, qualcosa tipo paralles desktop (ma assolutamente freeware??)

grazie mille

ps: anche editor ecc dovrebbero essere freeware

Link al commento
Condividi su altri siti

usa xcode per tutte e 2 le cose B)

è la cosa migliore se hai poco tempo..lo trovi qui e devi registrarti come sviluppatore mi sembra..oppure sul dvd dell'installazione una versione meno recente..se hai una connessione mediamente veloce di consiglio di scaricarti l'ultima..

Poi fai Nuovo Progetto->Applicazioni->Command Line Tool e nel menu a tendina selezioni C

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi mandare il link per il download??? non ci riesco, mi dice che devo iscrivermi ai mac developer...

ma poi da usare è simile al notepad e cygwin? o devo ri impararmi tutto?

Notepad ti scriveva e basta, cygwin compilava..qui è più semplice perchè una volta scritto clicchi il tasto lui compila ed esegue..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio imbranato però...cmq:

ho scaricato x code dal sito (3,5 Gb di roba) ho installato il tutto...non lo vedo nelle applicazioni, posto classico dove finiscono le app che installo...

cerco sull' HD Mac (dove ho installato il file), e trovo una cartella Developer, poi clicco su application, e dentro trovo qualcosa con scritto xcode, ci clicco, e faccio nuovo progetto, poi Application, poi command line tool, e come Type: C, poi, mi fa salvare il progetto col nome, poi mi compare una schermata con un po di finestre, e in una di queste, c'è:

main.c

nome del mio file

nome del mio file.1

nel main c'è il programmino hello world

in quello scritto in rosso non riesco a "aprirlo"

in nome del file.1 c'è una specie di codice in inglese che non capisco...

forse sono molto impedito io...ma adesso come faccio a usarlo?

a scrivere i programmi e a farlo girare?

grazie a tutti, davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...