Vai al contenuto

Quale MacBook?


Messaggi raccomandati

:rolleyes:

Tutto è partito dal fatto che mio padre voleva prendere iPhone 4 passando a tim perchè il nokia attuale è andato, pagandolo tot al mese, ma per problemi di computer -in un centro- non sono riusciti a fare tutto il procedimento, quindi ha perso l'entusiasmo.

Non che lo volessi, in ogni caso, però non l'avrei buttato nel bidone.

E' saltato fuori con "se ti può servire, teniamo i soldi dell'iphone e pagandolo in due pensiamo a un portatile".

(l'iPhone voleva girarlo a me in cambio dell'E71)

Stavo cominciando a guardare giusto per farmi un'idea (perchè con quei 1000 e passa € potrei prendermi altre cose, e non è detto che prenda il MB) e volevo chiedervi se vale la pena, per uno che usa il Mac per internet, scuola (soliti programmi di scrittura etc), musica (registrazione con strumenti e non, pensavo anche di reperire un software apposta -Logic pro, Cubase etc- con scheda esterna, microfono e registrare), ritocchi di immagini e video spendere di più per un Pro, e nella fattispecie, quale modello di MB Pro.

Il Pro mi attira per la possibilità dello schermo da 15", ma 1800€ non sono pochi...

Se siete riusciti a comprendere tutto ciò che ho scritto, vi chiedere consigli su modelli e/o configurazioni consigliate per queste cose ;)

(Diciamo che 1800€ è un budget molto alto, se si riesce a stare sotto meglio perchè non voglio spendere e far spendere così tanto...)

NB: il MB andrebbe ad affiancare un iMac da 20"

EDIT: non fucilatemi per il topic :ghghgh:

PS: eventualmente si poteva fare iPhone+programmi sull'iMac, ma il MB verrebbe buono anche a scuola, in giro e tra un anno all'università..

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Se sei uno studente prossimo all'università, prima o poi avrai l'esigenza di portarti in giro il computer, vuoi per gruppi di studio o lavori individuali fuori casa, quindi comprare il MB é sicuramente una scelta intelligente.

Per rispondere poi alla tua domanda su quale modello, ti posso dire che, viste le tue esigenze, puoi stare tranquillamente sotto la cifra che hai menzionato!

Se avere uno schermo da 15 non é per te imprescindibile (e penso sia così visto che lo utilizzerai non continuamente e prevalentemente fuori casa) io ti consiglierei un 13; é piú leggero e meno ingombrante da portarti dietro.

Tra MB e MBP poi la questione é molto soggettiva, peró io andrei di MBP che, con una piccola aggiunta al prezzo del MB é pur sempre una macchina professionale.

Partirei da una configurazione base, poi se sul campo ti accorgi di aver bisogno di piú RAM, puoi sempre fare un upgrade.

Quindi con € 1.149 ti porti a casa una buona macchina, potente, flessibile e soprattutto portatile!

Non ho volutamente preso in considerazione l'air...

Se poi posso aggiungere un consiglio, un altro sforzo per l'apple care non sarebbe male, essendo una macchina più soggetta a potenziali urti, sarebbe proprio un peccato visto l'investimento.

:ghghgh:

P.S. Io l'università l'avevo fatta con un Powerbook da 12 e non mi ha mai fatto penare... Che bei tempi!!!:rolleyes:

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Air l'ho lasciato da parte anche io!

Lo schermo non è fondamentale, era più un discorso per non perderci la vista a lungo andare :ciao:

Ho notato che tra MBP 13" 2.4GHz e il MB cambia la ram e delle piccolezze, come l'SD slot e l'illuminazione tastiera...ammetto che è una piccolezza che mi fa molto gola, senza contare il body in alluminio vs policarbonato...mi piace molto il MB bianco, sembra una saponettona, però meno magagne hardware ci sono meglio è (e la differenza di prezzo non è abissale, contando che il MBP parte già anche con più ram) :(

Tra i due MBP da 13" noto invece che la differenza è praticamente di processore (2.4 GHz vs 2.66 GHz) e di HD. Per l'HD si ovvia con uno esterno, molto capiente, mentre per il processore...si sente molto quel "0,26 GHz" in più, per i lavori che ho scritto sopra? Perchè se non si notano differenze quei 300€ li potrei mettere in un buon HD esterno (o Apple Care..con l'iMac in quasi 3 anni mai un problema una, ma non si sa mai )

Per quanto riguarda processore e scheda grafica del 15", paragonati al 13", quanta differenza c'è? (entrambi da 2.4 GHz)

Perdonate le somande -magari stupide-, ma nel caso decida di comprare un MB/MBP voglio essere sicuro, non essendo una spesa da poco :huh:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto stupide, sono lecitissime per i soldi che vuoi spendere :( . Se hai deciso di prendere il portatile con questi soldi(io opterei su qualcos'altro se hai già l'iMac..) io andrei su un MBP 13" base. La differenza di processore NON VALE assolutamente quei 300€ per quello che ci faresti tu. Puoi fare tranquillamente quello che vuoi con quella CPU. Come hai detto tu, quei soldi li userei per Apple Care(indispensabile per un portatile, specie se lo vuoi portare all'uni) e un HD da 1 Tera per Time Machine e per ovviare ai soli 250gb.

COn 1149€ hai in mano un gioiellino, te l'assicuro. Se hai tempo e vuoi aspettare, ad Aprile dovrebbe esserci il restyling per il MBP ma anche se lo comprassi adesso, non ti ritroveresti certo con un prodotto datato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fretta, assolutamente...poi vedrò, se gli aggiornamenti non mi aggraderanno potrò semrpe prendere un MBP "vecchio" con un po' di sconto, no?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fretta, assolutamente...poi vedrò, se gli aggiornamenti non mi aggraderanno potrò semrpe prendere un MBP "vecchio" con un po' di sconto, no?

non da Apple, se non sullo store ricondizionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io uso un MPB 13" come primo e unico computer,e non ci perdo assolutamente la vista (dopo averlo comperato avevo la tua stessa paura).

Non credo assolutamente che pochi mhz di differenza valgano tutti quei soldi.

Certo il fatto che tra 3/4 mesi probabilmente lo aggiorneranno (soprattutto esteticamente) mi farebbe pensare,ma comunque ti posso assicurare che è una macchina favolosa.Lo uso anche io portandolo sempre dietro essendo studente universitario,e il fatto che sia da 13" non è assolutamente da sottovalutare,2" sembrano pochi ma per questioni di portabilità sono davvero tanti,a me viene comodissimo.

:ghghgh:

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto leggendo altre discussioni di utenti "in difficoltà" come me e mi è venuto il dubbio dello schermo, anti-glare o lucido...

Cosa mi conviene prendere? Non sono uno che lavora di grafica, però già il lucido sull'iMac a volte mi da fastidio...

L'Hi Res quanto effettivamente cambia da un normale schermo, in termini di definizione?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi introduco nella discussione anche io!

sono più o meno nella stessa situazione: sto cominciando a guardarmi intorno per un portatile e senza nemmeno dirlo quelli della apple, soprattutto la serie pro, hanno attirato la mia attenzione...

come ho scritto nel thread di benvenuto potrei aver bisogno per l'università (sono iscritto da 5 anni e fin'ora non ho avuto mai la necessità di averne uno, sono all'ultimo anno) ma potrebbe arrivare il momento.

dovendo fare un esame di progettazione, pensavo ad un 15" ma potrei accontentarmi anche del 13"; oltre a questo (devo valutare l'eventuale presenza del software compatibile) volevo capire se effettivamente ne vale la pena spendere quasi il doppio rispetto ad un pc.

al dilà delle specifiche esigenze, quali sono i motivi per cui un MB/MBP è meglio di un pc (anche a parità di componenti hw)?

ps. ho un iphone 3gs, sarà che ormai ho fatto l'abitudine o che me ne sono "innamorato", ma ho visto e provato smartphone di amici, anche modelli che spacciano come concorrenti diretti dell'iphone e secondo me non c'è paragone, apple tutta la vita e anche per questo comincio a pensare che i prodotti della mela siano tanti, ma tanti passi avanti...

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi fu detto quando anch'io non capivo la differenza di prezzo tra prodotti Apple e Windows, tu di un Mac paghi il SOFTWARE, che a mio avviso vale la maggior parte di quello che paghi e la comodità, l'estetica, la dedizione che ci mettono nel progettare qualsiasi cosa. Come avrai notato confrontando il tuo 3gs con i vari Android e Win Phone, Apple è una spanna sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...