Vai al contenuto

Valore Francobolli e Schede Telefoniche


Messaggi raccomandati

salve ragazzi...volevo sapere se cè qualcuno che può aiutarmi...

mio padre è un collezionista di francobolli sin dalla metà degli anni 70..ha un catalogo allucinate che non finisce più... io invece ho sempre collezionato schede telefoniche (quelle per le cabine) e ne ho anche un bel pò a bassa tiratura..... volevo sapere se questi hanno un valore...e se si a chi o dove posso rivolgermi :DD ho cercato un pò su internet ma non ho trovato niente :prr:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e ho anche congedi militari risalenti al 1936 completamente intatti...del...del nonno di mia madre...e poi dei miei ...quelli possono avere valore???

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui francobolli posso dirti che, generalmente, valgono di più quelli nuovi.

Quelli antichi, al contrario, se sono sulla lettera / busta associata, possono valere molto di più di quelli nuovi.

Alcuni tipi particolari infine, come quelli ritirati in breve tempo per errore di stampa, valgono di più se timbrati.

(Quelli nuovi vennero ritirati in grosse quantità facilmente rintracciabili)

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a sapere il loro valore?? :DD mio padre ne ha di tutti i tipi....moltissimi anche nuovi....ha francobolli comprati 20 anni fa e più che costavano allora venti mila lire.....stavo solo girando così su internet e cè ne sono molti che costavano anche 200 lire che ora hanno un valore mostruoso....xò non so come verificarne il loro valore

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da dire, cerca un esperto in filatelia nella tua zona....

Occhio a prendere la persona seria, c'è chi te li svaluta per poi convincerti a rivenderglieli.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto la collezione di francobolli è tematica?

Ovvero tuo padre ha raccolto francobolli inerenti un tema particolare o di un particolare stato? (per esempio, tutte le annate complete dell'italia, oppure tutti i francobolli che raffigurano navi o farfalle) etc etc.

Se la collezione è tematica, per valutarla puoi controllare sui cataloghi specializzati.

Per esempio Stanley Gibbons pubblica dei cataloghi divisi per tema.

Idem se la collezione è di un solo stato: compri il catalogo di quello stato e controlli.

Se invece la collezione non ha un tema particolare, valutare i singoli pezzi ti obbliga a consultare tutti i vari cataloghi in una sola volta.

Il catalogo è indispensabile anche per verificare che le serie di francobolli siano complete.

Tipicamente i francobolli non vengono emessi singolarmente, ma "in serie", ovvero un gruppo di francobolli con un tema e una impostazione grafica comuni, che vengono emessi contemporaneamente per celebrare una ricorrenza, un tema storico, un tipo di auto etc.

Per chiarirti eccoti un esempio di serie:

yep0215.jpg

La serie è solitamente la misura minima in cui vengono trattati i francobolli. ovvero per la serie in foto, difficilmente troverai in vendita solo un francobollo, ma il filatelico ti offrirà i 10 francobolli insieme.

Quindi la serie completa ha un valore commerciale, mentre il singolo pezzo risulta praticamente invendibile perchè nessuno è interessato a comprarlo da solo senza gli altri 9.

Il francobollo mostra le foto delle serie di francobolli, così puoi verificare che la tua raccolta abbia la serie completa, e la quotazione ufficiale a cui puoi tentare di vendere i francobolli.

Ebay solitamente ha moltissime inserzioni di serie, altrimenti ti consiglio questo sito che è molto ben fatto e consente di navigare nel catalogo in base al paese emittente o alla tematica, e ti da un'idea più realistica dei prezzi a cui vengono venduti i francobolli

http://www.postbeeld.com/en/

comunque non ti illudere, per i francobolli comuni italiani degli ultimi 20 anni è molto difficile riuscire a recuperare il valore facciale (ovvero il prezzo a cui sono stati venduti all'epoca) sul mercato collezionistico. Ho letto addirittura di collezionisti che hanno venduto la loro collezione a prezzo di saldo a commercianti filatelici, che manco l'hanno usata per rivenderla, ma banalmente per affrancare le buste con cui spedivano i francobolli di valore in giro per il mondo...

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre possiede gli album italiani..come per la collezione panini..si vendevano degli album vuoti e lui doveva completare l'album con i francobolli......ad esempio in quello del 1990 ci sono tutti i francobolli del mondiale di calcio di italia 90..ci sono tutti i francobolli relativi a cristoforo colombo ecc ecc..poi oltre questi album ha un mucchio di francobolli stranieri ancora affrancate alle varie lettere....così come molti francobolli italiani degli anni 50, 60 e 70

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

xò son ben diversi dalle figurine...cioè un pacchetto di figurine costava 500 lire...invece quei francobolli da collezione vanno dalle 750 alle 20000 mila lire a francobollo...

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ha raccolto le annate con le schede marini

Marini_5.jpg

allora dovresti spuntare qualcosa in più rispetto alle serie sfuse.

se ti fai un giro su ebay cercando "annata completa" trovi qualche dettagio.

Per esempio l'annata completa del 1990 nuova costa 30 euro (escluse le pagine dell'album marini)

http://cgi.ebay.it/Italia-1990-Annata-completa-/170561878199?pt=Francobolli_Italia&hash=item27b647b8b7

se hai delle serie che raffigurano aerei, mi possono interessare

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito quindi poca cosa :ciao: mi è sorta la curiosità perchè nel pomeriggio "vagando" un pò su internet si diceva di un francobollo italiano (il gronchi rosa) che valeva fino a 30 mila euro....e quelli risalenti al ducato di parma (non ricordo bene se fosse quello) è stato venduto all'asta per 350 mila euro...quindi volevo sapere se avevo qualcosa che valesse almeno 500 euro...ma credo proprio di no a questo punto :ciao:

Macbook Pro 13' 2.4 Ghz, Ram 4 Gb, Intel Core2Duo

Xbox 360 Slim

Gli Uomini costruiscono troppi Muri e mai abbastanza Ponti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il gronchi rosa è un altro discorso, se tuo padre ha avuto modo di comprarlo ha sicuramente in mano un piccolo patrimonio.

ma quasi tutti i francobolli italiani del dopoguerra valgono davvero poco.

probabilmente se davvero hai 20 anni completi a 500 euro ci arrivi, considerando anche il valore delle schede marini che costano tanto quanto i francobolli, in molti casi.

Il problema è che sono quasi tutti francobolli diffusissimi, quindi è difficile venderli, se non forse a qualche novizio che vuole comprare tutte in una volta 20 annate già belle e fatte

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...